10 ore fa:Corigliano-Rossano, parte il corso per assistenti bagnanti: iscrizioni aperte fino al 15 aprile
11 ore fa:I tasti giusti – Oltre il silenzio: a Mormanno partecipazione e confronto sulla salute mentale
13 ore fa:L'Unical scende in campo con UNInDipendenti per fragilità emotive e nuove dipendenze
12 ore fa:Lauropoli, Via Paolino Chidichimo torna a doppio senso: cambia la viabilità nel quartiere
15 ore fa:Fattoria didattica patriarcale? La scuola prende posizioni e i genitori si schierano
12 ore fa:Amendolara, nuovi fondi per la sicurezza del centro storico: progetto da 2,7 milioni di euro
14 ore fa: Dimissioni in casa Sprovieri Corigliano Volley: lascia coach Giancarlo D’Amico
11 ore fa:Villapiana verso il predissesto, l'ira dell'ex sindaco: “Conti fuori controllo, ora i nodi vengono al pettine”
16 ore fa:A Trebisacce torna il concerto del Primo Maggio: seconda edizione sul Lungomare
14 ore fa: Stefania Fusaro trionfa alla Festa della Riganella di Vaccarizzo Albanese

"La mitica 1C", un salto nella Trebisacce degli anni '50

1 minuti di lettura

TREBISACCE - «I lavori di ricerca che scavano nella storia e nella memoria di una comunità e di un territorio, che consegnano al lettore il racconto ed il profilo dei suoi personaggi, l’identità, il senso e lo spirito dei luoghi, quelli di cui spesso non si trova traccia sui libri di scuola, rappresentano una testimonianza preziosissima da affidare alle nuove generazioni. È in quelle pagine che può essere scritto lo sviluppo futuro del territorio».

È quanto dichiara il Sindaco Alex Aurelio invitando soprattutto i più giovani a partecipare all’incontro culturale che l’Amministrazione Comunale ha inteso patrocinare: una finestra sulla Trebisacce degli anni ’50 e sul contesto storico, politico e sociale di quel tempo.

"La mitica 1C – Ricordi di scuola", è questo il titolo del libro di Giuseppe Trebisacce, docente ordinario di scienze dell’educazione all’Unical, che sarà presentato domani, sabato 28, alle ore 17,30 nella sala consiliare, all’interno del Palazzo di Città, in piazza della Repubblica.

 Coordinati dal giornalista Franco Maurella, dopo gli indirizzi di saluto del Primo Cittadino, del dirigente dell’istituto comprensivo di Trebisacce Giuseppe Solazzo, del Provveditore agli studi di Cosenza Loredana Giannicola e della consigliera delegata alla cultura Antonia Roseti che introdurrà il tema, interverranno Leonardo La Polla, dirigente scolastico in quiescenza, all’epoca alla guida della scuola media, teatro della narrazione e lo stesso curatore del volume Giuseppe Trebisacce, tra gli alunni frequentanti quella classe.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.