53 minuti fa:Quando la solidarietà non fa rumore
22 ore fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
5 ore fa:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
Ieri:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
4 ore fa:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
23 ore fa:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
Ieri:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico
Ieri:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
Ieri:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
Ieri:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati

"Mia moglie Penelope" in scena al Teatro comunale di Cassano Jonio

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Andrà in scena domenica 11 Dicembre 2022, alle ore 20:30 al “Teatro Comunale” di Cassano Jonio, l'opera teatrale "Mia moglie Penelope" con Ornella Muti e Pino Quartullo. L'evento è stato organizzato dall'Amministrazione Comunale, dall’Assessorato alle Politiche Sociali e guidato da Elisa Fasanella.

«La regina di Itaca ideata da Omero è stata rivisitata nell’originalissima pièce di Pino Quartullo “Mia moglie Penelope” liberamente tratta dal romanzo “Itaca per sempre” di Luigi Malerba, con adattamento di Margherita Gina Romaniello.

La Trama: Ulisse torna ad Itaca dopo vent’anni di guerra a Troia e avventure per mare. Trova la sua reggia invasa dai Proci e decide di non farsi riconoscere per compiere la sua vendetta. Solo Telemaco suo figlio e la sua nutrice ne saranno al corrente. E la sua amata moglie Penelope? Davvero Ulisse pensa che un mucchio di stracci ed un trucco puerile possano ingannare il cuore e gli occhi di una donna? Lei sa, ma finge di non sapere, lui non sa e si muove convinto che solo lui possa sapere. Nella versione del grande Malerba, Penelope non è poi così mite e ingenua da perdonarlo, per averle nascosto di essere suo marito. Mentre Ulisse trucida i Proci, Penelope cuoce a puntino Ulisse. Si vendicherà ben bene di suo marito, fino al sorprendente epilogo.

Un testo divertente, una partita a due fra un uomo ed una donna che sovvertono gli stereotipi del mito e confermano che anche le coppie più celebri non si sottraggono alle ripicche ed alle rivendicazioni di una moglie rispetto a suo marito. Le musiche dal vivo (Arpa Birmana, Sitár, Dudúk, Tromba Tibetana) sono di Oscar Bonelli. La regia è firmata da Pino Quartullo. Nei giorni scorsi, la giunta comunale, riunitasi sotto la presidenza del sindaco Gianni Papasso, aveva accolto la proposta teatrale presentata da Giuseppe Quartullo, in qualità di Presidente e di Legale Rappresentante di “La Città degli Artisti-Ets” iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo  Settore, con sede legale a Roma, finalizzata alla realizzazione dello spettacolo teatrale “Mia  Moglie Penelope” tratto dal romanzo “Itaca Per Sempre” di Luigi Malerba, impegnando con atto di indirizzo, i competenti uffici dell’ente a mettere in atto le procedure conseguenziali per la realizzazione dello spettacolo».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.