2 ore fa:Nella Calabria del nord-est più di 160mila persone chiamate alle urne delle Amministrative di giugno
4 ore fa:Falbo invita Chiaravalle per un sopralluogo sulle arterie stradali nel cassanese
4 ore fa:Unical, nuova tappa del percorso di studio “Ripensare l’Antimafia”
3 ore fa:Contributi per impianti fotovoltaici, per Scutellà (M5s) «è l'ennesima beffa del Governo»
1 ora fa:Il San Marco in lista per diventare patrimonio Unesco, Straface ringrazia Occhiuto e Varì
3 ore fa:Disputato a Co-Ro il "sociale primaverile di equitazione". Qui i nomi dei partecipanti
2 ore fa:A Frascineto presto fruibile il sentiero Arcobaleno, dotato anche di tavolette braille
1 ora fa:Il calabrese Natale Mazzuca nominato vicepresidente di Confindustria
58 minuti fa:Nuove forze a supporto del Garante della Salute
28 minuti fa:A Cariati iniziati i lavori di ripascimento costiero

"Mia moglie Penelope" in scena al Teatro comunale di Cassano Jonio

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Andrà in scena domenica 11 Dicembre 2022, alle ore 20:30 al “Teatro Comunale” di Cassano Jonio, l'opera teatrale "Mia moglie Penelope" con Ornella Muti e Pino Quartullo. L'evento è stato organizzato dall'Amministrazione Comunale, dall’Assessorato alle Politiche Sociali e guidato da Elisa Fasanella.

«La regina di Itaca ideata da Omero è stata rivisitata nell’originalissima pièce di Pino Quartullo “Mia moglie Penelope” liberamente tratta dal romanzo “Itaca per sempre” di Luigi Malerba, con adattamento di Margherita Gina Romaniello.

La Trama: Ulisse torna ad Itaca dopo vent’anni di guerra a Troia e avventure per mare. Trova la sua reggia invasa dai Proci e decide di non farsi riconoscere per compiere la sua vendetta. Solo Telemaco suo figlio e la sua nutrice ne saranno al corrente. E la sua amata moglie Penelope? Davvero Ulisse pensa che un mucchio di stracci ed un trucco puerile possano ingannare il cuore e gli occhi di una donna? Lei sa, ma finge di non sapere, lui non sa e si muove convinto che solo lui possa sapere. Nella versione del grande Malerba, Penelope non è poi così mite e ingenua da perdonarlo, per averle nascosto di essere suo marito. Mentre Ulisse trucida i Proci, Penelope cuoce a puntino Ulisse. Si vendicherà ben bene di suo marito, fino al sorprendente epilogo.

Un testo divertente, una partita a due fra un uomo ed una donna che sovvertono gli stereotipi del mito e confermano che anche le coppie più celebri non si sottraggono alle ripicche ed alle rivendicazioni di una moglie rispetto a suo marito. Le musiche dal vivo (Arpa Birmana, Sitár, Dudúk, Tromba Tibetana) sono di Oscar Bonelli. La regia è firmata da Pino Quartullo. Nei giorni scorsi, la giunta comunale, riunitasi sotto la presidenza del sindaco Gianni Papasso, aveva accolto la proposta teatrale presentata da Giuseppe Quartullo, in qualità di Presidente e di Legale Rappresentante di “La Città degli Artisti-Ets” iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo  Settore, con sede legale a Roma, finalizzata alla realizzazione dello spettacolo teatrale “Mia  Moglie Penelope” tratto dal romanzo “Itaca Per Sempre” di Luigi Malerba, impegnando con atto di indirizzo, i competenti uffici dell’ente a mettere in atto le procedure conseguenziali per la realizzazione dello spettacolo».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.