15 ore fa:Sanità, «basta propaganda: il problema non sono i reparti ma il futuro dell’Ospedale Unico»
16 ore fa:Aviosuperficie di Sibari: autorizzata per il soccorso, poi sparita nel nulla
16 ore fa:L’associazione “Ohana” dona libri per l’infanzia alla Biblioteca della Cittadella dei Bambini e dei Ragazzi
14 ore fa:Sanità, Caravetta (MDT): «Strabismo politico della presidente Madeo sui trasferimenti dei reparti degli spoke»
13 minuti fa:Pietrapaola, «crolla il castello di carte della sindaca Labonia»
19 ore fa:Francavilla Marittima, presentata l’associazione “Oasis de Misericorde”
18 ore fa:Monitoraggio invernale del fratino: emerge l’ipotesi di una popolazione stabile in Calabria
17 ore fa:Corigliano-Rossano, nasce il Comitato per il NO al referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati
17 ore fa:Gelata di Capodanno, avanti l’iter per lo stato di calamità naturale
1 ora fa:Euforia rossonera a Bronte: Corigliano cala il tris, vola in vetta e conquista la Coppa Italia

Il centro storico di Corigliano avvolto dalla magia del Natale grazie alla partecipazione attiva dei cittadini

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L’associazione culturale Ri-Bellezza da sempre impegnata nella valorizzazione e rigenerazione del centro storico di Corigliano, ha avviato e portato avanti nelle scorse settimane un progetto molto bello e lungimirante “Dicembre in Bellezza 2022” che ha visto l’istallazione di decorazioni natalizie con tanto di luci e ghirlande presso Via Toscano, una delle zone più antiche del centro storico vicino alla Chiesa Santa Maria Maggiore.

«Un progetto - ci dice con orgoglio la presidente Marika Reale - che mira alla riqualificazione di zone antiche e poco conosciute, ed alla partecipazione attiva dei cittadini residenti che sono stati chiamati in causa in prima persona nel corso di questa importante iniziativa. L’obiettivo è risvegliare in loro l’interesse nel migliorare il luogo nel quale risiedono, suscitando un risveglio emotivo e voglia di collaborare perché molto spesso sono proprio gli abitanti stessi a non conoscere fino in fondo le proprie radici». 

E non solo, la presidente Reale ci parla anche di un’altra iniziativa, che prevede l’istallazione di fotografie che fondono arte e cultura, presso Vico San Giacomo e che creano un vero e proprio Museo a cielo aperto. Ad esempio, nel mese di aprile per le celebrazioni del santo patrono di Corigliano, San Francesco di Paola viene realizzata una mostra estemporanea che poi è diventata permanente in onore del Santo e della sua storia, anche grazie al contributo di imprenditori del territorio. Si tratta di riproduzioni delle Effigi più belle, custodite nelle case delle famiglie devote al Santo Patrono, che escono e si aprono ai residenti del Quartiere.

E poi ancora “centro storico in arte” un progetto che ha visto la prima edizione svolgersi l’anno scorso e che vedrà la realizzazione della seconda edizione dal mese di maggio in poi grazie al coinvolgimento delle scuole del territorio e di conseguenza degli studenti che esprimendosi attraverso l’arte, la poesia e la musica rendono giustizia alla storia e all’identità della città. Oggi, 4 dicembre, si terrà la presentazione de “Il Serratore” alle ore 17:00 presso il Castello Ducale, si proseguirà con il concerto “Recital Pianistico” dei due talentuosi musicisti di pianoforte, Flavio Tozzi e Asia Mineo, presso la Biblioteca Pometti alle ore 19:00. Il tutto sarà allietato dalla passeggiata su Via Toscano (sotto il Castello Ducale) avvolta dalla magia del Natale, dove tra un brindisi e l’altro si potranno gustare anche delle buone caldarroste nei pressi di quella che fu la Chiesa di San Luca.

Buona #Ri-Bellezza a tutti! 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia