1 ora fa:Sport, il Comune di Corigliano-Rossano mette a gara gli impianti: concessioni fino a 18 anni
2 ore fa:Arbërie a confronto al Muzé: dal Pollino al Crotonese un dialogo per il futuro delle comunità arbëreshe
3 ore fa:Provincia di Cosenza, Celiberto (Forza Italia Sibari): «Congratulazioni a Faragalli, guida autorevole per il territorio»
4 ore fa:Elezioni provinciali: Turano primo eletto, Uva secondo tra i riformisti. La grande regia di Gallo
3 ore fa:Karate Vincent, Giada Molli conquista il bronzo al Gran Prix Under 12
58 minuti fa:Peppe Voltarelli lancia il videoclip di “Mozza” e porta la musica calabrese tra Francia e Germania
14 ore fa:SS106, violento schianto a Toscano Joele: tre veicoli coinvolti, auto ribaltate
1 ora fa:Servizio Civile Universale, 15 posti alla Croce Rossa di Mirto Crosia
2 ore fa:Noi di Centro, Mastella nomina Michele Guerrieri commissario provinciale a Cosenza
13 ore fa:Biagio Faragalli è il nuovo presidente della Provincia di Cosenza

Il treno della Sila tra i protagonisti del film Freaks Out vincitore del Festival di Berlino

1 minuti di lettura

COSENZA - «Siamo orgogliosi per l’ennesimo traguardo raggiunto da Freaks Out, il film di Gabriele Mainetti vincitore della nona edizione dell'Italian Film Festival di Berlino». È quanto ha dichiarato l’amministratore Unico di Ferrovie della Calabria, Ernesto Ferraro per il risultato portato a casa dalla pellicola che si è aggiudicata anche il premio del pubblico "Lazio, eterna scoperta", concorrendo con altri nove film italiani presentati nei giorni scorsi agli spettatori della capitale tedesca.

Il film, nato anche grazie alla collaborazione di vari Enti tra cui Ferrovie della Calabria con il suo Treno della Sila, il Parco nazionale della Sila, le amministrazioni comunali del territorio, è reduce del successo di pubblico e di quello ottenuto alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia con il Premio Leoncino D'Oro.

«Dopo una ricerca estesa e un lungo lavoro di scouting sull'intero territorio nazionale - ha dichiarato il regista Mainetti alla fine delle riprese in Calabria - abbiamo individuato la Sila e questo suggestivo trenino d'epoca. Il percorso del treno della Sila e la vegetazione che lo avvolge -ha concluso Mainetti - mi è sembrato perfetto per l'ambientazione del mio film».

Ancora una volta il Treno della Sila non ha mancato di stupire il pubblico per il suo particolare fascino che rievoca i fasti di un territorio incontaminato attraverso un antico tracciato, facendo fermare il tempo e apprezzare al passeggero un viaggio all’insegna dei ritmi tranquilli circondato da panorami mozzafiato che si prestano ai migliori set di film cinematografici.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.