8 ore fa:Co-Ro, serata del Rotary sull’Achiropita: identità religiosa e storia al centro del dibattito
2 ore fa:Rossanese-Soriano finisce senza reti: pari che avvicina la salvezza
10 ore fa:Spartaco Pupo e il coraggio dell’identità: quando la cultura "torna" a destra
7 ore fa:Longobucco: «Non bastano i bollettini Anas, servono sicurezza e risposte»
1 ora fa:Corigliano Calcio, vittoria di qualità: Juvenilia Roseto battuta 2-1
9 ore fa:Sanità digitale, Occhiuto si affida all'esperienza del prof Giovanni Bisignani
6 ore fa:Cassano, Italia Viva denuncia il degrado della SP 165: «Buche diventate voragini, intervenire subito»
2 ore fa:Schiavonea sceglie il dialogo: “Sicurezza e inclusione”. La piazza di oggi per rompere la paura
4 ore fa:Inclusione e legalità, il Comune rivendica le scelte sul Pendino: «Governiamo fenomeni complessi con responsabilità»
5 ore fa:Pesca della sardella, tra speranze tradite e crisi senza risposte

Gli studenti dell'istituto comprensivo Rossano 3 in visita all'Eco dello Jonio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Questo pomeriggio gli studenti delle classi prima, seconda e terza media dell’Istituto Comprensivo Rossano 3, guidato dalla dirigente scolastica Elena Gabriella Salvati e accompagnati dalla docente Rosalia Ruffo e dalla docente tutor Emanuela D’Errico hanno fatto visita nella Redazione giornalistica dell’Eco dello Jonio. Ad accoglierli il direttore del web jurnal calabrese, Marco Lefosse.

Coltiviamo il sapere da 10 e lode” è questo il progetto che ha portato i ragazzi a scoprire - accompagnati dal direttore Lefosse - tutto ciò che concerne (toccando i punti principali) il mondo del giornalismo e la “vita” di redazione. I ragazzi - che stanno realizzando il giornalino scolastico - hanno partecipato attivamente con domande e curiosità catturando attentamente tutte le informazioni.

Un’iniziativa che si è resa interessante, in quanto ha avvicinato i ragazzi alle dinamiche giornalistiche seguite dalla spiegazione della strutturazione del giornale, fino all’articolazione dei contenuti, ai format video e alla comunità social. Un’ora densa e intensa dedicata alla formazione dei ragazzi, nonché futuri grandi cittadini che diventeranno

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia