14 ore fa: San Lorenzo Bellizzi, domenica lo SportCity Day: tre eventi tra sport e socialità
13 ore fa:L’Italia delle tradizioni si incontra a Castrovillari: tre giorni di folklore nel cuore del Pollino
12 ore fa:Trasporto pubblico, Cgil e Filt contro la riforma: «Così la Regione accentra tutto, rischi di incostituzionalità»
17 ore fa:Co-Ro, Caputo: «SS 106, rotatorie nella Zona Industriale: finalmente un passo concreto»
11 ore fa:Longobucco guarda alla Sila: nuovo Info Point del Parco, stazione Car & Bike e parchi giochi da riqualificare
17 ore fa:Statale 106, un'altra vittima: muore il 56enne Luigi Britti
15 ore fa:Unical Reparto Corse, l’elettrica fa la storia: primo Endurance completato e vittoria nel Business Plan
16 ore fa:Morano Calabro, arriva la Carovana della Prevenzione: mammografie gratuite per over 50
13 ore fa:Maltempo a Corigliano-Rossano, blackout al centro commerciale: negozi bloccati per ore
12 ore fa:Cosa nascondono spiaggia e fondali di Calopezzati: Legambiente ripulisce le Dune

Al Mumam di Cariati verrà presentato il nuovo libro di Monsignor Luigi Renzo

1 minuti di lettura

CARIATI - «Eravamo e continuiamo ad essere convinti che un presidio culturale e uno spazio ideale di confronto e crescita come il Museo del Mare, dell'Agricoltura e delle Migrazioni (Mumam), che in poco tempo è riuscito già ad ottenere importanti risultati, diventando un autentico modello replicabile, possa avere un ruolo propulsivo nella promozione e valorizzazione della destinazione turistica e culturale di Cariati e del territorio».

È quanto dichiara la sindaca Filomena Greco esprimendo soddisfazione per l'attenzione riservata dalla Direzione Regionale dei Musei che nelle scorse settimane ha ospitato il Mumam nello stand del Parco Archeologico di Sibari in occasione della Borsa Internazionale del Turismo Archeologico a Paestum, anche nella prospettiva di sviluppo delle Rete dei Musei della Sibaritide promossa dal Direttore del Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide, Filippo Demma.

Con l’iniziativa Libri al museo, continuano le attività di promozione culturale.

Arcidiocesi di Rossano–Cariati, Storia di un cammino, è questo il titolo del volume di Monsignor Luigi Renzo, Vescovo emerito di Mileto-Nicotera-Tropea, che sarà presentato sabato 26 novembre alle ore 17:30 a Palazzo Chiriàci, sede del Museo del Mare, dell'Agricoltura e delle Migrazioni (Mumam).

Coordinati da Assunta Scorpiniti, responsabile del museo etnoantropologico comunale, alla presentazione del libro, insieme all'Autore e al Primo Cittadino, interverranno Monsignor Maurizio Aloise, Arcivescovo della diocesi Rossano–Cariati, Don Gino Esposito, Arciprete della Concattedrale di Cariati, Franco Liguori, Deputato di Storia Patria per la Calabria e Giuseppe Zangaro, Ceo di conSenso publishing.

«La Chiesa come popolo itinerante nella storia – si legge nel volume di Monsignor Renzo – ha coscienza e consapevolezza di essere incarnata nel tempo per aprire e testimoniare all'uomo concreto cammini di libertà, di idealità e di impegno solidale. L'Arcidiocesi di Rossano-Cariati ha vissuto questo ruolo radicata in una porzione di Calabria che nel tempo l'ha portata a costruire un patrimonio secolare di umanità, cultura e religiosità che oggi non può essere lasciato alla mercé della logica della massificazione globalizzata che lo svuota di ogni radice identificativa».

Monsignor Luigi Renzo, originario della vicina Campana, per 32 anni è stato parroco a Rossano e ha svolto, proprio nella Diocesi di Rossano-Cariati importanti incarichi, tra cui quello di Vicario Generale, Rettore del Seminario, Direttore del Museo Diocesano e del Codex Purpureus, oltre che Direttore dell'Ufficio Regionale Beni Culturali ed Ecclesiastici. Scrittore e giornalista, Socio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, ha all'attivo circa ottanta pubblicazioni di storia, antropologia religiosa e pastorale.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.