8 ore fa:Torna Pollicino Book Fest a Castrovillari: autori, illustratori e scienza per avvicinare i giovani alla lettura
6 ore fa:«Il ricordo salva vite». Gli scout portano la Statale 106 nelle scuole con un concorso dedicato a Gaetano Ruffo
5 ore fa:La Sibaritide protagonista a Bruxelles al General Meeting della rete Europe Direct
7 ore fa:Trebisacce, Gioventù Nazionale ringrazia Wanda Ferro per l'elevazione al rango di Tenenza dei Carabinieri
6 ore fa:Il gol, lo sguardo e la dedica: Vincenzo Basile emoziona il “Città di Corigliano”
7 ore fa:Minacce e atti intimidatori, Pietrapaola si stringe attorno a Maria Curia
8 ore fa:Grande interesse per il Pollino alla fiera di Milano "Fa’ la Cosa Giusta!"
5 ore fa:Allerta meteo, domani scuole chiuse a Co-Ro e in diversi comuni del territorio
4 ore fa:Nuovo volto per l’ambulatorio di Pediatria a Castrovillari: inaugurati spazi decorati per il benessere dei bambini
3 ore fa:Co-Ro, consegnata la Bandiera Azzurra 2025: Damilano sul lungomare di Schiavonea incontra studenti e cittadini

Al Mumam di Cariati verrà presentato il nuovo libro di Monsignor Luigi Renzo

1 minuti di lettura

CARIATI - «Eravamo e continuiamo ad essere convinti che un presidio culturale e uno spazio ideale di confronto e crescita come il Museo del Mare, dell'Agricoltura e delle Migrazioni (Mumam), che in poco tempo è riuscito già ad ottenere importanti risultati, diventando un autentico modello replicabile, possa avere un ruolo propulsivo nella promozione e valorizzazione della destinazione turistica e culturale di Cariati e del territorio».

È quanto dichiara la sindaca Filomena Greco esprimendo soddisfazione per l'attenzione riservata dalla Direzione Regionale dei Musei che nelle scorse settimane ha ospitato il Mumam nello stand del Parco Archeologico di Sibari in occasione della Borsa Internazionale del Turismo Archeologico a Paestum, anche nella prospettiva di sviluppo delle Rete dei Musei della Sibaritide promossa dal Direttore del Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide, Filippo Demma.

Con l’iniziativa Libri al museo, continuano le attività di promozione culturale.

Arcidiocesi di Rossano–Cariati, Storia di un cammino, è questo il titolo del volume di Monsignor Luigi Renzo, Vescovo emerito di Mileto-Nicotera-Tropea, che sarà presentato sabato 26 novembre alle ore 17:30 a Palazzo Chiriàci, sede del Museo del Mare, dell'Agricoltura e delle Migrazioni (Mumam).

Coordinati da Assunta Scorpiniti, responsabile del museo etnoantropologico comunale, alla presentazione del libro, insieme all'Autore e al Primo Cittadino, interverranno Monsignor Maurizio Aloise, Arcivescovo della diocesi Rossano–Cariati, Don Gino Esposito, Arciprete della Concattedrale di Cariati, Franco Liguori, Deputato di Storia Patria per la Calabria e Giuseppe Zangaro, Ceo di conSenso publishing.

«La Chiesa come popolo itinerante nella storia – si legge nel volume di Monsignor Renzo – ha coscienza e consapevolezza di essere incarnata nel tempo per aprire e testimoniare all'uomo concreto cammini di libertà, di idealità e di impegno solidale. L'Arcidiocesi di Rossano-Cariati ha vissuto questo ruolo radicata in una porzione di Calabria che nel tempo l'ha portata a costruire un patrimonio secolare di umanità, cultura e religiosità che oggi non può essere lasciato alla mercé della logica della massificazione globalizzata che lo svuota di ogni radice identificativa».

Monsignor Luigi Renzo, originario della vicina Campana, per 32 anni è stato parroco a Rossano e ha svolto, proprio nella Diocesi di Rossano-Cariati importanti incarichi, tra cui quello di Vicario Generale, Rettore del Seminario, Direttore del Museo Diocesano e del Codex Purpureus, oltre che Direttore dell'Ufficio Regionale Beni Culturali ed Ecclesiastici. Scrittore e giornalista, Socio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, ha all'attivo circa ottanta pubblicazioni di storia, antropologia religiosa e pastorale.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.