San Demetrio Corone ospiterà il convegno regionale sulla Salute Mentale
L'appuntamento è per sabato 8 ottobre alle ore 17.00 presso il Teatro del Collegio Sant'Adriano di San Demetrio Corone
SAN DEMETRIO CORONE - Un corpo può definirsi in salute solo se vengono presi in considerazione contemporaneamente tutti gli aspetti fisici, psichici e sociali di un individuo. Una buona salute mentale è, pertanto, fondamentale soprattutto se rapportata al contesto sociale in cui viviamo. La malattia mentale ha spesso un’origine multifattoriale e per questo necessita di un cosiddetto trattamento integrato, che richiede una consapevolezza diffusa e una cooperazione tra esperti.
Sabato 8 ottobre, proprio in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, l'Ordine degli Assistenti Sociali Calabria insieme all'Ordine degli Psicologi, con il patrocinio del Comune di San Demetrio Corone, ha organizzato un convegno dal titolo "Giovani e salute mentale in un mondo che cambia".
Introdotto e moderato da Domenico Liguori l'evento vedrà inizialmente i saluti di Carmela Gabriele, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di San Demetrio Corone, Sergio Pascuzzo, assistente sociale e Consigliere dell'Ordine Professionale degli Assistenti Sociali di Calabria, Concetta Smeriglio, docente dell'I.C. San Demetrio Corone, Christian Sposato, membro del Comitato Giovanile Sandemetrese. Gli interventi saranno di Santina Palummo, psicologa e psicoterapeuta, Pantaleone Sbarra, assistente sociale Servizio Psichiatrico Diagnosi Cura Spoke Cetraro-Paola, Andrea Filippo, Dirigente Medico Psichiatra presso l'ASP di Cosenza, Stefania Magi, Direttore del Distretto Sanitario Valdarno USL Toscana Sud Est, Enzo Piluso, docente specializzato in attività di sostegno, Michele Forcinti, psicologo scolastico e psicoterapeuta.