Ritorna l'appuntamento con le Vignette dell'Eco... c'è una novità importante
Da oggi e per tutti i sabato l'Eco dello Jonio si avvarrà della preziosa e importante collaborazione degli studenti del Liceo artistico di Rossano. Un'iniezione di talento e qualità che vuole incuriosire i nostri lettori
CORIGLIANO-ROSSANO - Non vi deluderanno e non vi deluderemo. La redazione dell'Eco dello Jonio da oggi si arricchisce di un nuovo, anzi di nove nuovi elementi. Sono i ragazzi del Liceo Artistico del polo liceale di Rossano, guidato dal dirigente Antonio Franco Pistoia.
Grazie ad un progetto di alternanza scuola-lavoro inserito nei Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, questi studenti, seguiti dal docente referente Rosa Viceconte, si cimenteranno nel raccontare la notizia attraverso la vignetta, che da sempre - dal lontano 2014 - rappresenta uno dei must cardine dell'offerta editoriale del nostro giornale.
«Il gruppo - dice la prof Rosa Viceconte - con questa nuova collaborazione, vuole raccontare la vita dei calabresi, i loro dubbi e le loro paure, ma anche le loro battaglie e la loro identità. Con ironia e curiosità, queste vignette vi porteranno in un mondo nuovo». Alla fine di questo viaggio, tutte le opere vignettistiche dei ragazzi saranno pubblicate in un volume speciale, edito dal Gruppo editoriale Jonico, dedicato a questa bellissima narrazione ad immagini, con l’aggiunta di un’illustrazione a più mani.
«Capitalizziamo l'ingegno ed il talento dei nostri giovani» aggiunge il direttore della testata, Marco Lefosse. «È un nostro pallino da sempre - precisa - quello di dare valore e concretezza alle capacità e ai valori custoditi nella nostra terra. Spessa ci troviamo a cercare altrove quando i tesori sono proprio sotto i nostri. E quei tesori, proprio come ricordavo in un recente editoriale, sono i giovani di Corigliano-Rossano e della Sibaritide-Pollino. Forse non è nemmeno un caso - sottolinea - che il nostro gruppo di lavoro sia uno dei più giovani e meglio assortiti del panorama giornalistico della Calabria. Abbiamo una missione - conclude Lefosse - ed è quella di trasmettere alle nuove generazioni il messaggio che qui, alle nostre latitudini, può e deve esserci un futuro».
Sarà un lavoro assiduo, attento, meticoloso quello a cui saranno chiamati i giovani "vignettisti" per garantire ogni settimana una satira attuale e pungente, mai banale. Si parte da oggi e per ogni sabato, con un appuntamento fisso, alle 18 sul portale dell'Eco dello Jonio e su tutti i canali social.