4 ore fa:«Parlare di debiti è autolesionismo puro. Un altro buco nell'acqua della coalizione di Germaneto»
18 ore fa:Ma i programmi elettorali dove sono?
1 ora fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Calopezzati, dai Mandatoriccio ai Sambiase
2 ore fa:Pasqualina Straface promette: «A Co-Ro il centro commerciale diffuso e all'aperto più grande della Calabria»
17 ore fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela
25 minuti fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
16 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
2 ore fa:Il curioso legame tra amari calabresi e briganti
16 ore fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”
3 ore fa:Cassano ha approvato il rendiconto della gestione per l'esercizio finanziario

La Cultura... sotto l'orologio

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Circolo Culturale Rossanese “Giuseppe Converso” è sempre molto propositivo nel panorama cittadino promuovendo incontri e manifestazioni di carattere culturale e sociale.

La sede è nello storico palazzo De Rosis in Piazza Steri, il salotto buono di Rossano e si sta sempre più affermando come centro aggregativo e culturale.

Nel corso della sua vita ultracentenaria ha avuto sempre un ruolo importante in Città.

Sorto intorno al 1887 tra i notabili della città, il Circolo ha cambiato più volte aspetto. Inizialmente era la sede giusta per leggere i pochi giornali che giungevano in città, poi per ascoltare le prime radio, poi ancora per guardare la televisione ma anche per momenti ludici, ora invece l’attività prevalente è per promuovere con grande entusiasmo la cultura cittadina.

Del primo presidente di cui si ha notizia, un certo Eduardo Amantea, si sa solo che era un giovane medico ed è stato in carica del 1893 al 1895.

Purtroppo non è stato rinvenuto alcun archivio e non si ha notizia dei suoi successori fino al 1977 quando a presidente è stato chiamato il dott. Fabio Carignola, ex sindaco di Rossano.

A memoria d’uomo però si ha certezza che negli anni precedenti al 1977 a presiedere il sodalizio sono stati, in anni diversi, Maurizio Minnicelli, nonno del noto avvocato, l’insegnante Donato Mungo, Domenico De Stefano e Mario Cosentino.

I successori di Carignola sono poi stati Patrizio Romano, Cosimo Immune e dal 1985 al 1992 Raffaele Marino, direttore didattico.

Dal 1992, per ben 25 anni è stato guidato da Giuseppe Converso al quale è stato successivamente dedicato il Circolo per la sua abnegazione a perseguire gli obiettivi sociali e culturali della Città.

Dal 2018 ai giorni nostri a guidare il sodalizio è l’instancabile Tonino Guarasci che settimanalmente organizza incontri e discussioni su temi di interesse culturale, ma anche approfondimenti gratuiti destinati a tutte le fasce di età e che ha aperto la collaborazione anche ad altre Associazioni. Con l’avvento di Guarasci è avvenuto un rilancio delle iniziative che è illustrato ai presenti con la presentazione di una pubblicazione sul Circolo e una programmazione esclusiva di eventi culturali.

Tra le decine di manifestazioni di Tonino Guarasci e del Circolo, ricordiamo l'organizzazione di Convegni sulla promozione Storica, artistica ed architettonica   della città, presentazione libri di autori del territorio con momenti musicali, collaborazione con Arcidiocesi per i 100 anni dell'Eparchia di lungo, incontro con le Monache Agostiniane e tanti altri ancora.  Tra i prossimi appuntamenti figurano conversazioni sulle dimore storiche e gentilizia, un convegno di memoria e storia della marcia su Roma (centenario 1922- 2022) ed anche un corso di filosofia che coinvolge le scuole e gli adulti.

In quei locali, finemente arredati, si discuteva e si discute ancora oggi di politica, di cultura e solidarietà in un ambiente sereno tra muri che odorano di storia e cosa assai apprezzata da chi lo frequenta con assiduità, Guarasci lo ha trasformato da luogo chiuso in luogo aperto e molto apprezzato in Città.

Gino Campana
Autore: Gino Campana

Ex sindacalista, giornalista, saggista e patrocinatore culturale. Nel 2006 viene eletto segretario generale regionale del Sindacato UIL che rappresenta i lavoratori Elettrici, della chimica, i gasisti, acquedottisti e tessili ed ha fatto parte dell’esecutivo nazionale. È stato presidente dell’ARCA territoriale, l’Associazione Culturale e sportiva dei lavoratori elettrici, vice presidente di quella regionale e membro dell’esecutivo nazionale. La sua carriera giornalistica inizia sin da ragazzo, dal giornalino parrocchiale: successivamente ha scritto per la Provincia Cosentina e per il periodico locale La Voce. Ha curato, inoltre, servizi di approfondimento e di carattere sociale per l’emittente locale Tele A 57 e ad oggi fa parte del Circolo della Stampa Pollino Sibaritide