12 ore fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese
8 ore fa:Incidente alle porte di Vaccarizzo: coinvolto il Sindaco Pomillo, trasferito in ospedale
13 ore fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari
13 ore fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
12 ore fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
14 ore fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
16 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio
9 ore fa:Prospettive e programmi per Corigliano-Rossano
11 ore fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce
11 ore fa:Corigliano-Rossano: approvato il bilancio di previsione

Dov'è Cerami? Ieri per l'artista una passeggiata nel centro storico di Rossano con Stasi

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Pochi giorni fa dalle pagine dell'Eco ci chiedevamo che fine avesse fatto uno degli eventi cardine del Co-Ro Summer Fest, il "Limen Portraits" di Franz Cerami che avrebbe dovuto raccontare le particolarità della grande città jonica dallo sguardo di uno deipiù importanti artisti contemporanei. Probabilmente, nel solito gioco della serendipità giornalistica, siamo stati anche un po' profeti. Perché Franz Cerami proprio ieri mattina ha effettuato il primo sopralluogo in Città in vista di un evento che è stato solo rinviato - come "sospettavamo" - a dicembre.

«Vivendoci dentro, dall'interno, non avete idea della forza dirompente che ha assunto all'esterno la fusione di due comuni, come quelli di Corigliano e Rossano, che avete portato a termine».  Così l'artista di fama internazionale e professore all'università Orsola Benincasa di Napoli, al termine della sua prima visita in città per un primo sopralluogo e incontro operativo per definire dettagli e particolari del progetto "Limen Portraits" per il quale il comune si è aggiudicato, arrivando al secondo posto, i finanziamenti dell'avviso pubblico, spettacoli ed eventi 2022, per un totale di 50mila euro (massimo erogabile).

Il progetto, il cui lancio era inizialmente previsto per metà settembre, vedrà la luce a dicembre, ma i lavori sono già in fase di partenza. I dettagli saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa con il noto artista che nel 2020 e nel 2021 è stato insignito, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della prestigiosa nomina di Ambasciatore del Design Italiano nel mondo.

La narrazione urbana è il suo mantra, una narrazione che ridà vita alle periferie, i "luoghi di attraversamento", come Cerami li definisce, con graffiti digitali che incantano l'animo degli osservatori. L'idea è quella raccontare la città all'esterno, ma ha anche un altro scopo: raccontare la nostra città a noi stessi. Troppo spesso siamo proprio noi a non essere consapevoli della bellezza e del potenziale che si annida sul nostro territorio, ignorando il senso stesso dell'"abitare".

 

Cerami è stato accolto in Comune dal vicesindaco Maria Salimbeni, promotrice dell'evento e dal sindaco Flavio Stasi.

«Siamo lieti di aver qui oggi Franz Cerami - ha affermato la vicesindaco Salimbeni - abbiamo già avuto diversi contatti nel corso di questi mesi, ora stiamo definendo i dettagli tecnici di quello che sarà un lavoro che porterà alla luce la Corigliano-Rossano del futuro ma con i piedi ben piantati nel presente e le radici che si dilatano nel tempo passato»

«Stiamo disegnando una città che guarda al domani, che mette insieme arte e tecnologia, senza dimenticare da dove veniamo, le nostre radici - ha affermato il sindaco Flavio Stasi - Siamo secondi a livello regionale nel bando promosso dal Dipartimento Turismo della Regione Calabria e la nostra città avrà la possibilità di essere conosciuta al meglio in tutto il mondo grazie all'opera di un artista di fama internazionale come Franz Cerami. Ciò che storicamente manca nel Mezzogiorno è la capacità di auto narrazione, cioè di raccontare ad altri ciò che siamo, la nostra cultura, la nostra terra, e di conseguenza non sappiamo farlo nemmeno a noi stessi. Non dando valore a ciò che siamo ed a dove viviamo, di conseguenza non ce ne prendiamo cura. Con questo progetto vogliamo rompere questo schema, facendo capire al mondo ed a noi stessi, la bellezza della nostra città, valorizzando un evento straordinario come la fusione, partendo dai simboli della tradizione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.