14 ore fa:Ma i programmi elettorali dove sono?
14 ore fa:Le Vignette dell'Eco
13 ore fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela
20 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica
13 ore fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”
18 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
18 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»
12 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
53 minuti fa:«Parlare di debiti è autolesionismo puro. Un altro buco nell'acqua della coalizione di Germaneto»
15 ore fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco

Al Circolo culturale rossanese un viaggio onirico tra i palazzi gentilizi della città

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Lo scorso venerdì 14 ottobre nei locali del “Circolo Culturale Rossanese”, in piazza Steri, nel centro storico di Rossano,si è tenuto un convegno, realizzato dallo stesso Circolo in sinergia con la Fidapa di Rossano e con l'associazione "Roscianum”, dedicato a 4 dimore gentilizie del centro storico.

Un vero viaggio onirico tra le bellezze della città alta. A introdurre e coordinare i lavori la socia del circolo, Grazia Beraldo, che ha ricordato la sua precedente presentazione riguardante i palazzi: Greco, Amarelli, Rizzo, Martucci, in occasione della pubblicazione del testo di Mario Massoni sui palazzi bicentenari. 

La docente ha affermato che lo studio è stato avviato nel 2017 all'interno del Polo Liceale di Rossano e ha visto coinvolti i ragazzi del Liceo Classico e Artistico, che si sono cimentati in un'attività di ricerca, confluita in una schedatura di alcuni dei palazzi nobiliari e gentilizi.

Puntuale ed esaustiva, poi, la relazione di Stefania Rossi, presidente della Fidapa che ha appassionato il pubblico presente con la dissertazione sui palazzi Amantea, Bianco, Cherubini, Labonia.

La presentazione di immagini che raccontano la storia degli edifici e delle famiglie proprietarie è stata arricchita dall’analisi delle opere e arredi all’interno.

L’originale presentazione ha focalizzato, dunque, l’attenzione sull’arte e sulla cultura a Rossano tra Ottocento e Novecento. Le presentazioni della presidente Rossi sono state integrate da Mario Massoni che ha proiettato e commentato foto d’epoca, documenti e immagini d’archivio. 

In conclusione, Antonio Guarasci presidente del Circolo Culturale, ha manifestato la sua soddisfazione per la buona riuscita dell’evento e per la presenza di un pubblico numeroso e competente. Ha ricordato, inoltre, come con l’Associazione Fidapa  si sia instaurata una fruttuosa collaborazione. Guarasci ha poi ringraziato i professori Massoni e Beraldo e ha annunciato le prossime iniziative del Circolo culturale rossanese: la gita sociale a Lungro ed Acquaformosa (23 ottobre); presentazione delle Memorie storiche sul centenario della “Marcia su Roma” (29 ottobre); il primo appuntamento con il corso intergenerazionale di filosofia (4 novembre).

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.