7 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
5 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
4 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
6 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
5 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
3 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
3 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
2 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
6 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
4 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce

A Rocca Imperiale verrà presentata "Fadia" l'ultima fatica letteraria di Santo Gioffrè

1 minuti di lettura

ROCCA IMPERIALE – Il lungomare di Rocca Imperiale farà da cornice alla presentazione dell'ultimo libro di Santo Gioffrè, Fadia, edito da Castelvecchi.

L’evento patrocinato dal comune di rocca Imperiale ed organizzato da Unità Popolare si terrà sabato 6 agosto alle ore 21:30. A dialogare con il medico scrittore di Seminara autore dell’opera, ci sarà il professore Leopoldo Attolico e i momenti di confronto saranno accompagnati dagli intermezzi musicali a cura di Giuseppe Mastrosimone.

Santo Gioffrè questa volta conduce il lettore in un affascinante viaggio in Siria, dove amore e guerra si intrecciano in una serie di vicende che non lasciano spazio alla retorica, bensì al coinvolgimento emotivo che i personaggi vivono e trasmettono.

Il libro definito dalla critica una sceneggiatura degna di un film, attuale e coinvolgente, delicata ma profonda, attraverso la quale l’autore evoca luoghi e paesaggi di un Paese martoriato che lo stesso Gioffrè ha visitato e di cui ha subito l’enorme fascino.

Una terra in cui si incrociano millenarie religioni ed eventi storici dal sapore mediterraneo, che Gioffrè descrive con eleganza attraverso la sensibilità della protagonista, Fadia di cui Boulos Yazigi, arcivescovo ortodosso di Aleppo, si è innamorato. Nel tentativo di recuperare l'amore e il suo equilibrio, ritorna in una Siria distrutta dalla guerra. Non troverà i suoi amici, uccisi dai terroristi dell'Isis. Ma cercherà la novizia con determinazione e tenacia.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive