5 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
3 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
3 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
7 ore fa:Scutellà (M5s): «Sul "pacco" di stabilità ipocrita astensione degli europarlamentari di destra»
7 ore fa:Ufficio Postale Mandatoriccio, installato il container provvisorio
6 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
5 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
4 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
4 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
6 ore fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical

Sembra ieri, un tuffo nei ricordi di una Rossano che non c'è più

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si chiama "Sembra Ieri" ed è l'ultima opera di Gino Campana, sindacalista, giornalista, storico conduttore televisivo di quella che un tempo fu Tele Rossano (una delle prime tv commerciali italiane) ma prima di tutto un uomo, un giovane nonno visceralmente attaccato alla sua memoria, alle sue radici. E "Sembra Ieri" è un lavoro autobiografico che però restituisce un'istantanea inedita della Rossano della seconda metà del secolo scorso. 

Un tuffo nella memoria personale e collettiva, scritto con sapiente freschezza e profonda leggerezza, quello di Gino Campana, che attraverso le sue righe in “Sembra Ieri” ha tracciato i nitidi ricordi della sua vita e della comunità nella quale ha trascorso i “migliori anni della sua vita”, sottolineati dalle note del magico mandolino di Pino Salerno nella cornice del Circolo Culturale Rossanese, che sotto la guida di Tonino Guarasci è diventato, ancor di più un perno culturale del Centro Storico.

Un racconto civile, come ha ribadito Gegè Nastasi, che in maniera estremamente approfondita ha analizzato il libro di Gino, che con un linguaggio diretto e scorrevole ha fatto riemergere dalla patina nostalgica dei ricordi una Rossano che seppur nelle difficoltà di una cittadina del profondo sud, rimarca la sua infanzia e la sua giovinezza tutto sommato felice, fatta dei primi rudimentali giochi realizzati dal padre (la cazzuola ricavata da un cucchiaio o la ruota con il filo di ferro) ed i primi batticuori.

La “fortuna” a suo dire di essere entrato nel mondo del lavoro appena completato gli studi, per poi dedicarsi agli ultimi, come rimarcato da Mario Massoni, perchè era innato in sè questo bisogno di difendere gli umili, gli indifesi, la povera gente. E non è un caso che il ricavato della vendita dei libri sarà devoluto interamente in beneficenza.

Una serata di cultura e di spensieratezza allietata dai simpatici siparietti tra Gino, Gegè e Mario, prima di tutto amici in mezzo a tanti amici venuti a stringersi intorno ad uno dei perni della nostra comunità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.