8 ore fa:Incendio minaccia Lauropoli: fiamme verso il centro abitato, il sindaco chiede massima collaborazione
9 ore fa:Cosimo Bianco di Rocca Imperiale entra nell'Alleanza dei Cuochi
6 ore fa:Paura nei cieli della Sila: Canadair perde un motore durante la missione antincendio
8 ore fa:Cariati, dalla Regione 450 mila euro per due progetti dedicati ad ambiente ed economia circolare
9 ore fa:"Cinema sotto le Stelle", al via la rassegna estiva del WWF Calabria Citra a Torre Sant'Angelo
11 ore fa:"Prove di Volo", ad Anffas Corigliano-Rossano proseguono i percorsi per l'autonomia delle persone con disabilità
7 ore fa:CISL Cosenza, nominati i nuovi responsabili territoriali e dell'Ufficio Vertenze
10 ore fa:Incendi nel Pollino e nell'Alto Jonio, FdI Cassano: «Serve rafforzare prevenzione e monitoraggio»
7 ore fa:Incendi nel Pollino, Rosa: «Calabria Verde e Protezione Civile impegnate senza sosta»
10 ore fa:Migrazioni e dignità umana, a Spezzano Albanese una serata tra parole e musica

Nasce l'associazione degli ingegneri calabresi laureati in Unical

2 minuti di lettura

RENDE - Su iniziativa di un gruppo di 66 ingegneri, accomunati dall’essere stati studenti presso il campus dell’Università della Calabria (UNICAL) a fine anni ’70 – inizio anni ’80, è nata l’Associazione “INgegneria di CAlabria”, in acronimo INdiCA. Non un’associazione professionale, ma un soggetto collettivo di promozione sociale senza fini di lucro.

La spinta alla costituzione del nuovo sodalizio è venuta da un forte senso di appartenenza di questo gruppo di ingegneri con l’Università dove essi spesero miglior parte della loro vita e che ha consentito loro l’accesso allo studio in una situazione socio-economica difficile e problematica come quella calabrese.

Nello Statuto dell’Associazione, approvato in sede costituente, si legge che il gruppo è composto da Ingegneri “accomunati da uno stesso percorso di studi presso l’UNICAL negli anni ‘80, da stessi valori etici, amore per la propria terra, volontà di contribuire attivamente alla crescita della regione, nello spirito della cittadinanza attiva”.

INdiCA si propone di offrire alla Calabria un patrimonio straordinario di conoscenze, competenze ed esperienze tecniche, scientifiche, imprenditoriali e gestionali, in un’ottica di promozione sociale a supporto di una regione che ancora sconta tante difficoltà nella sfera economica, sociale, culturale. Esperienze pluridecennali di Accademici, Dirigenti di azienda, Imprenditori, Dirigenti della Pubblica Amministrazione, Liberi Professionisti e Docenti che esplicano la loro azione in tutti i campi dell’Ingegneria, della Scienza e della Tecnica. Si punta a costituire un polo di riferimento culturale per l’intera popolazione della nostra regione, in grado di proporre progetti, suggerimenti, iniziative, opinioni autorevoli e costruttive nel proprio ampio campo di competenze. 

A integrare questo gruppo di soci fondatori, che operano in Calabria, ma anche in altre regioni d’Italia, sarà un’altra potenziale platea di 60 ingegneri laureati all’UNICAL, che hanno già manifestato l’interesse a farne parte. L’Associazione conta di estendere la partecipazione attiva agli ingegneri calabresi delle generazioni successive, compresi i più giovani, in una prospettiva di continuità e comunità disinteressata. Proprio per gli scopi che sono stati individuati, INdiCA è comunque aperta a tutti gli ingegneri laureati nelle università calabresi o calabresi laureati in qualunque altra facoltà di Ingegneria del mondo.

A costituire il primo Consiglio Direttivo di INdiCA sono stati chiamati, nello spirito del rispetto della parità di genere, della rappresentanza territoriale, delle specifiche competenze, dei ruoli nel mondo del lavoro e con espressione unanime dell’Assemblea Costituente, gli Ingegneri: Domenico Gattuso (Presidente), Francesca Accardo (Vice Presidente), Vincenzo D’Agostino (tesoriere), Anna Maria Baudille, Fabrizio Bellezza, Vincenza Calabró, Francesco Antonio Fagà, Giovanna Ferrari, Francesco Malara, Patrizia Piro e Domenico Sodaro. Sindaco revisore esterno è stato nominato il Dott. Domenico Dodaro.

L’Associazione, nello spirito di Comunità di donne e uomini liberi, è già al lavoro per strutturare la propria organizzazione interna, anche in rapporto ai grandi temi e alle sfide che aspettano la Calabria.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive