13 ore fa:Corigliano-Rossano: approvato il bilancio di previsione
53 minuti fa:Urbact, Corigliano-Rossano protagonista del programma europeo City-to-City Exchanges
14 ore fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
16 ore fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
15 ore fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
13 ore fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce
15 ore fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari
14 ore fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese
11 ore fa:Prospettive e programmi per Corigliano-Rossano
10 ore fa:Incidente alle porte di Vaccarizzo: coinvolto il Sindaco Pomillo, trasferito in ospedale

L'isola che non c'era, quel giallo avvincente di Ettore Caputo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Una trama avvincente, un giallo fitto di colpi di scena da leggere tutto d’un fiato: al centro del racconto un carabiniere in pensione reduce di guerra. È questa l’ultima opera letteraria dal titolo “L’isola che non c’era” in cui si è cimentato Ettore Caputo, luogotenente dell’Arma in servizio presso il Reparto territoriale dei Carabinieri di Corigliano-Rossano. Il romanzo, edito da Scatole Parlanti nella collana Voci, è stato pubblicato a marzo 2022 e sta già riscuotendo il successo della critica (il libro è già in ristampa).

L’ispirazione letteraria è chiara, stretta tra Sciascia e Camilleri, ma che ha i tratti moderni della letteratura statunitense alla Connelly. Un insieme di stili, quelli messi insieme dal luogotenente Ettore Caputo, partorendo una storia che calamita l’attenzione e stuzzica la curiosità del lettore. C’è il mare, come elemento narrante e romantico; ci sono panorami e vissuti della cultura mediterranea; e c’è l’immancabile pistola fumante di un caso che si raggomitola attorno a mille vicissitudini.

Di cosa parla “L’isola che non c’era”? Il protagonista, dicevamo, è Michele un maresciallo maggiore dei carabinieri in pensione che, per cercare di sfuggire agli incubi della guerra, decide di andare a vivere su una piccola isola del Mediterraneo.

A due giorni dal suo arrivo, però, una terribile tempesta rende il mare innavigabile e taglia fuori gli isolani dal resto del continente. Nel frattempo, una tremenda scoperta sconvolge il paese: il cadavere di una giovane donna viene trovato all'interno dell'ossuario della chiesa. Costretto dalla situazione, Michele assume la direzione delle indagini, facendosi aiutare dal sacerdote - un ex partigiano delle brigate cattoliche -, dal barista dell'unico esercizio pubblico - un vecchio faro della Marina militare, gestito dal suo ultimo comandante, anch'egli in pensione - e dal giovane che gli ha venduto la casa e che sta per emigrare negli Stati Uniti.

“L’isola che non c’era” è disponibile su tutti i maggiori bookstore e prossimamente in vendita anche nelle librerie.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.