3 ore fa:CISL Cosenza, eletti due nuovi responsabili comunali
1 ora fa:Caloveto si prepara per il Festival dell’Olio e del Patrimonio Rurale "Sulle tracce del Monaco"
3 ore fa:Maurizio Vincenzi torna con “Legend”: un inno rock alla vita e alle leggende del blues
41 minuti fa:Gelato, Assunta Vuono del Caffè Boutique di Co-Ro vola verso la finale nazionale
1 ora fa:A Corigliano-Rossano torna la terza edizione della Half Marathon
2 ore fa:In-Chiostro Vivo, a Morano nasce la redazione che racconta il borgo attraverso la voce dei giovani
2 ore fa:Dimore Storiche celebra il legame tra cultura, agricoltura e territorio: c'è anche Palazzo Amarelli
22 minuti fa: Crosia, la Casa di Comunità ferma ai blocchi di partenza: cresce la preoccupazione dei cittadini
4 ore fa:Il Rotary Club di Castrovillari "I Pulinit- del Pollino" impegnato nel progetto "End Polio now"
4 ore fa:I Parchi Archeologici di Crotone e Sibari protagonisti alla BMTA di Paestum 2025

Co-Ro, al “Festival delle donne” l’omaggio alla scrittrice rossanese Elvira Uva Pedatella

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un festival unico nel suo genere, nato in Sicilia e da quest’anno diffuso anche in Calabria dove eroine letterarie e scrittrici sono nate o morte, dove hanno lasciato testimonianze del loro pregevole talento.

L’evento – ideato da Fulvia Toscano e Marinella Fiume, direttrici artistiche di Naxos Legge – con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è coordinato in Calabria dall’archeologa e direttrice del Polo museale di Soriano Calabro Mariangela Preta, la professoressa di Archeologia classica all’Unical Stefania Mancuso e la giornalista Carmen Bellissimo.

Lo scopo è quello di sottrarre all’invisibilità le donne calabresi e divulgare la storia di tante di loro che, vissute tra il Medioevo e il Novecento, tanto hanno fatto ma rischiano di finire in un ingiusto “vuoto di memoria”: si tenterà di recuperare non solo nomi, ma anche i volti e le storie nei più diversi luoghi della Calabria segnati dalla loro presenza.

Questa edizione sarà dedicata alle “Donne di carta: scrittrici di Calabria e personaggi letterari femminili”. Una Tappa ha toccato anche Corigliano-Rossano per la prima edizione del Festival “La Calabria delle donne – Festival del genio femminile in Calabria”, che ha avuto già successo in altre cittadine calabresi e prosegue nel nostro territorio.

L’organizzazione affidata all’Associazione culturale Aglaia, con il patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano, ha dato vita al primo evento che si è tenuto a Palazzo San Bernardino, dedicato alla poetessa e scrittrice scomparsa Elvira Uva Pedatella nata a Rossano nel 1914. Figura elegante, educatrice sensibile, conosciuta e apprezzata per le sue novelle e poesie. La ricorrenza è stata occasione oltre che per omaggiarla, per ricordarne i tratti, per dar voce a tante belle testimonianze, letture e musica.

È intervenuta in sostituzione dell’Assessore Alessia Alboresi, il Vicesindaco Maria Salimbeni che ha sposato in pieno la volontà di rendere omaggio alla scrittrice e si è complimentata per la riscoperta della stessa. Ha curato l’evento Anna Lauria, Presidente Aglaia, nonché poetessa che si è espressa sulla poetica della Pedatella. Hanno letto i testi: Anna Milieni, gli studenti del Liceo di Scienze Umane San Pio X di Corigliano Rossano, Enza Longo, Maria Curatolo, Lina Felicetti.

Suggestivo l’intervento musicale al sassofono del maestro Tommaso Tricarico del Centro Studi Musicali “G. Verdi” Corigliano Rossano. Significativo, inoltre, il contributo di Rossella D’Aula l’artista che ha dipinto su tela un tributo alla poetessa. Emozionante l’interlocuzione telefonica con la nipote della scrittrice scomparsa, Marta Peretto da Padova impedita a raggiungere il centro Jonico per ragioni personali.

La Presidente Lauria ha letto le poesie della Pedatella ponendo l’accento sull’esperienza di insegnante che ha permesso alla poetessa di esternare sentimenti ed emozioni del quotidiano attraverso una scrittura chiara e sincera diretta a custodire la memoria dei luoghi e delle persone care. Il festival continua con altre tappe in Calabria restituendo a tante donne dimenticare la luce meritata.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.