2 ore fa:A Co-Ro parte il Laboratorio Urbano dell'Università di Trento per ridisegnare la città
1 ora fa:«I debiti della giunta Stasi tenuti nascosti e i danni finanziari collaterali: la città esige risposte chiare»
2 ore fa:Chiara Francini chiude la rassegna teatrale di Corigliano-Rossano
30 minuti fa:Nuovo ospedale, abbiamo messo il timer: monitoraggio civico sull'opera
1 ora fa:Concessioni balneari, Filcams Cgil Calabria chiede alla Regione di rivederne i termini
4 ore fa:Itas Itc Rossano, studente aggredisce violentemente un docente
2 ore fa:Amministrative, Alessandro Tocci si ricandida a sindaco di Civita
3 ore fa:Al PalaBrillia appuntamento con la manifestazione finale del progetto "Scuola Attiva S3"
4 ore fa:Importante sodalizio tra l'Istituto Comprensivo di Crosia Mirto e la Lega Navale
Adesso:Elezioni amministrative 2024: la presentazione delle candidature

A Co-Ro inaugurata la mostra fotografica di Mena Romio: “Maschere. Solo a carnevale?”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - "Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti". (Luigi Pirandello)

Maschere. Solo a Carnevale? Un titolo che è anche una provocazione quello scelto per la mostra fotografica di Mena Romio, inaugurata nei giorni scorsi nella sala dello Chalet delle Rose.

Venti scatti, venti volti dal Carnevale di Venezia, venti maschere eleganti, raffinate, colorate, ricche di particolari. Una mostra che mette in evidenza non solo l'estetica e statica rappresentazione della bellezza del Carnevale di Venezia, ma anche e soprattutto, l'attrazione che proviamo per il mistero, per quello che la maschera nasconde, per quell'alone di non detto, non visto, di un volto rappresentato solo dagli occhi, la forza di uno sguardo immortalato in un attimo di eterno.

L'autrice nello scegliere il materiale da mettere in mostra ha seguito il fil rouge della citazione pirandelliana, volto e maschere, realtà e mistificazione, con lo scopo di offrire uno spunto di riflessione, accendere una discussione sulla realtà e la sua messa in scena.

Una discussione sull'individuo e sull'indossare maschere, partendo da una delle tante affermazioni del grande Pirandello, secondo cui "...le maschere rappresentano la frantumazione dell'io in identità molteplici ed un adattamento dell'individuo sulla base del contesto e della situazione sociale in cui si trova...".

Durante la serata inaugurale, l'autrice, dopo la sua introduzione l'autrice ha richiesto il contributo del professor Pino De Rosis, del dottor Franco Cirò, di Giusy Liguori e della poetessa Maria Curatolo.

Presenti numerosi membri dell'Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia, di cui l'autrice è storica socia, ed esponenti di varie associazioni del territorio, nonché docenti colleghi di vari istituti scolastici e tanti amici.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.