16 ore fa:Lavoro sottopagato, Castrovillari vara una regola "rivoluzionaria": in busta paga non meno di 9 euro netti l'ora
Adesso:Premi e riconoscimenti in tutta Italia per l'Istituto Comprensivo di Mandatoriccio
15 ore fa:Governare l'economia per non essere governati dai mercati: Pasquale Tridico presenta il suo libro a Rossano
18 ore fa:San Basile, Il presidente Bajram Begaj inaugurerà la più grande statua di Skanderbeg d'Italia
17 ore fa:La Lunetta di Sibari si realizzerà e il Comune di Cassano chiede una serie di opere supplementari
20 minuti fa:Portata a termine l'operazione "Via i cassonetti"
1 ora fa:“Kossa 2”, assunzioni e giornate fittizie: al via il processo a Castrovillari
18 ore fa:Il corso di laurea in Scienze Turistiche all'Università della Calabria è finalmente realtà
17 ore fa:All'Ospedale di Trebisacce ci saranno 47 posti letto
16 ore fa:Parte il "Porta a porta spinto" a Co-Ro, ma molti abbandonano rifiuti per strada: «Ecco i colpevoli dell'aumento della Tari»

Carnevale di Castrovillari, tra i più belli d'Italia secondo il Touring Club Italiano

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – In Italia il Carnevale, già iniziato domenica 13 febbraio, ufficialmente, aprirà definitivamente i battenti dei festeggiamenti, martedì (grasso) 24 febbraio.

Venezia, che ha aperto il sipario con la manifestazione "Remember the Future", già esplode con un record di presenze nello scorso fine settimana, di oltre 100 mila persone. Nonostante i toni bassi, dovuti al rispetto dei protocolli anti-Covid, la città lagunare incanta per coreografie e costumi in maschera sfarzosi e scintillanti. Il carnevale però, non è solo Venezia ma anche Calabria, nello specifico Castrovillari, il cui carnevale è stato inserito tra le manifestazioni più belle d’Italia dal Touring Club Italiano.

Giunto alla sua 62° edizione, famoso per i suoi carri allegorici variopinti e ironici ed in linea con la tradizione calabrese, dove si festeggia in modo folkloristico con un marcato accento identitario, Il carnevale del Pollino richiama da sempre molti visitatori perché molto antico. Nasce nel XVII secolo e spopola per via delle cosiddette “mascherate”, in cui gruppi di persone, ovviamente travestiti, si aggirano per il paese cantando, ballando e scherzando. Non dimentichiamoci anche la “serenata della gioia”, in gergo chiamata sirinata d’u Savuzzizza, una divertente e pittoresca sfilata itinerante che si aggira per le strade del centro cittadino.

Oggi l’intrattenimento si amplia con concerti e manifestazioni a tema organizzate dalla Pro Loco del Pollino, con il sostegno del Comune, della Provincia e della regione Calabria, l’Ente Parco del Pollino, IOV Italia e la Federazione Italiana Tradizioni Popolari. La kermesse infatti prevede eventi satellite che faranno da corollario alla manifestazione principale.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive