6 ore fa:Themesen vince il derby e rilancia la corsa play-off: 2-1 al Città di Corigliano Rossano
9 ore fa:A Laino Borgo nasce il Bee Hotel: scuola e natura insieme per salvare gli insetti impollinatori
10 ore fa:Frascineto Adventures, iscrizioni chiuse e una comunità di 128 soci pronti all'avventura
7 ore fa:Morano Calabro: prosegue il progetto de “L’Orto Incolto”. Ambiente e inclusione al centro del PNRR
8 ore fa:Elezioni Castrovillari, la partita è aperta: quattro candidati (forse) e il civismo che può sparigliare le carte
7 ore fa:Riorganizzazione spoke Co-Ro, lo sfruculiamento di Stasi : «Spostamenti inutili per nascondere clamoroso ritardo nuovo ospedale»
8 ore fa:A Co-Ro torna il Premio Harmonika: giovani talenti in scena dal 15 al 17 maggio
10 ore fa:«Sette anni senza risposte»: l'affondo di Forza Italia e Movimento del Territorio su Stasi
11 ore fa:La Vignetta dell'Eco
5 ore fa:Colpo esterno dell'Asd Corigliano: Avallo decide, cuore e gioco per espugnare Trebisacce

Carnevale di Castrovillari, tra i più belli d'Italia secondo il Touring Club Italiano

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – In Italia il Carnevale, già iniziato domenica 13 febbraio, ufficialmente, aprirà definitivamente i battenti dei festeggiamenti, martedì (grasso) 24 febbraio.

Venezia, che ha aperto il sipario con la manifestazione "Remember the Future", già esplode con un record di presenze nello scorso fine settimana, di oltre 100 mila persone. Nonostante i toni bassi, dovuti al rispetto dei protocolli anti-Covid, la città lagunare incanta per coreografie e costumi in maschera sfarzosi e scintillanti. Il carnevale però, non è solo Venezia ma anche Calabria, nello specifico Castrovillari, il cui carnevale è stato inserito tra le manifestazioni più belle d’Italia dal Touring Club Italiano.

Giunto alla sua 62° edizione, famoso per i suoi carri allegorici variopinti e ironici ed in linea con la tradizione calabrese, dove si festeggia in modo folkloristico con un marcato accento identitario, Il carnevale del Pollino richiama da sempre molti visitatori perché molto antico. Nasce nel XVII secolo e spopola per via delle cosiddette “mascherate”, in cui gruppi di persone, ovviamente travestiti, si aggirano per il paese cantando, ballando e scherzando. Non dimentichiamoci anche la “serenata della gioia”, in gergo chiamata sirinata d’u Savuzzizza, una divertente e pittoresca sfilata itinerante che si aggira per le strade del centro cittadino.

Oggi l’intrattenimento si amplia con concerti e manifestazioni a tema organizzate dalla Pro Loco del Pollino, con il sostegno del Comune, della Provincia e della regione Calabria, l’Ente Parco del Pollino, IOV Italia e la Federazione Italiana Tradizioni Popolari. La kermesse infatti prevede eventi satellite che faranno da corollario alla manifestazione principale.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive