19 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
21 ore fa:Garofalo interviene su Casa Serena: «È mancato un rappresentante regionale»
22 ore fa:Intensificati i controlli della Polizia: 18 espulsioni e rimpatri da inizio agosto
22 ore fa:Anche Co-Ro e Sibari alla Mostra del Cinema di Venezia: set del film made in Calabria
21 ore fa:"Notte a Palazzo Cherubini": apre al pubblico la dimora del centro storico rossanese
19 ore fa:Trebisacce ha incoronato la nuova Miss Calabria 2025
1 ora fa:Madre Natura ha preso “residenza” a Vaccarizzo Albanese
20 ore fa:Conclusa con successo la seconda edizione della Tennis Clinic al TC San Paolo di Co-Ro
5 ore fa:Cavalcavia del Porto, dopo la pioggia torna il pericolo
2 ore fa:Villapiana chiude l’estate tra risate e applausi: Nino Frassica conquista il pubblico

Carnevale di Castrovillari, tra i più belli d'Italia secondo il Touring Club Italiano

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – In Italia il Carnevale, già iniziato domenica 13 febbraio, ufficialmente, aprirà definitivamente i battenti dei festeggiamenti, martedì (grasso) 24 febbraio.

Venezia, che ha aperto il sipario con la manifestazione "Remember the Future", già esplode con un record di presenze nello scorso fine settimana, di oltre 100 mila persone. Nonostante i toni bassi, dovuti al rispetto dei protocolli anti-Covid, la città lagunare incanta per coreografie e costumi in maschera sfarzosi e scintillanti. Il carnevale però, non è solo Venezia ma anche Calabria, nello specifico Castrovillari, il cui carnevale è stato inserito tra le manifestazioni più belle d’Italia dal Touring Club Italiano.

Giunto alla sua 62° edizione, famoso per i suoi carri allegorici variopinti e ironici ed in linea con la tradizione calabrese, dove si festeggia in modo folkloristico con un marcato accento identitario, Il carnevale del Pollino richiama da sempre molti visitatori perché molto antico. Nasce nel XVII secolo e spopola per via delle cosiddette “mascherate”, in cui gruppi di persone, ovviamente travestiti, si aggirano per il paese cantando, ballando e scherzando. Non dimentichiamoci anche la “serenata della gioia”, in gergo chiamata sirinata d’u Savuzzizza, una divertente e pittoresca sfilata itinerante che si aggira per le strade del centro cittadino.

Oggi l’intrattenimento si amplia con concerti e manifestazioni a tema organizzate dalla Pro Loco del Pollino, con il sostegno del Comune, della Provincia e della regione Calabria, l’Ente Parco del Pollino, IOV Italia e la Federazione Italiana Tradizioni Popolari. La kermesse infatti prevede eventi satellite che faranno da corollario alla manifestazione principale.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive