11 ore fa:Tis Regione, 1.500 stabilizzati e altri 500 verso l’assunzione. Ma resta il nodo degli esclusi
15 ore fa: Elevare Corigliano-Rossano a Gruppo Carabinieri non è più rinviabile
14 ore fa:Poste, il sindaco Iacobini chiede un confronto sulla riorganizzazione dell’Ufficio di Sibari
13 ore fa:Amarelli porta le sue radici nei boschi della Sila: una scatolina speciale per Opera Sila
12 ore fa:Lotta al caporalato nella Piana di Sibari. Si colpiscano anche i colletti bianchi
14 ore fa:Con Magnolia l’infanzia diventa esperienza
11 ore fa:Laino Castello risponde allo spopolamento aprendo un asilo: 38 posti nel cuore del Pollino
12 ore fa:Clementine della Sibaritide, produrle costa una tombola: mille euro in più per una cisterna di gasolio
13 ore fa:Dalle sorgenti calabresi alla ricerca medica: le acque termali sotto la lente dell’Università
16 ore fa:Il tribunale dei (non) lettori

"Dialogo tra le parti", l'esordio letterario della psicologa Cecilia Gioia

1 minuti di lettura

COSENZA - «Ogni donna porta in sé una storia lunga millenni, la forza della creazione, della lotta e della rinascita. Ogni donna porta in sé la memoria di altre donne. Ogni donna è racconto, è arte».

Così Cecilia Gioia, Psicologa e psicoterapeuta in servizio al reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Igreco Ospedali Riuniti di Cosenza, presenta il suo esordio letterario dal titolo "Dialogo tra le parti", pubblicato dalla casa editrice catanzarese La Rondine.

La passione per l'arte, in tutte le sue declinazioni, l'ha spinta a esplorare nuove forme comunicative nella sua pratica clinica.

Protagoniste della storia sono Yasmin, Isabel, Madelaine e Maria: «Quattro donne unite in un dialogo interiore - spiega l'autrice - in connessione tra loro, tutte confluiscono in una e ognuna nell'altra. Raccontarsi senza negazione diventa la cura, comprendersi è raggiungere la consapevolezza dell'amore di sé, scegliendo di non subire costrizioni, limiti o violenze».

Cecilia Gioia narra le loro storie, se ne fa scrigno e custode, le porta alla luce per dar voce a tutte le Yasmin, le Isabel, le Madelaine, le Maria che ogni giorno affrontano la vita con forza e coraggio, nonostante tutto. «La parola è lo strumento chiave per riconoscersi unite in un comune sentire – continua. Ho voluto ascoltare e raccogliere i dubbi, i conflitti, le relazioni di donne che si perdono per ritrovarsi, si definiscono per determinarsi e, alla fine, ritornano».

In questo suo primo libro, l'autrice ha portato con sé il proprio bagaglio di esperta di perinatalità e psicologia delle differenze di genere, in particolare nel campo della ricerca clinica e della salute psicologica della donna durante tutto il suo arco di vita. Cecilia Gioia, inoltre, è presidente dal 2012 dell'Associazione di volontariato "Mamma che mamme", da lei fondata, a servizio delle donne e delle famiglie del territorio calabrese.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.