32 minuti fa:Perciaccante lancia l'allarme "caro-prezzi materiali”: «Una vera e propria emergenza per i cantieri»
3 ore fa:«Il 37,2% dei calabresi è a rischio povertà. Enormi responsabilità del governo regionale»
4 ore fa:Spezzare il ciclo della violenza, in Calabria parte il progetto "Donne libere"
4 ore fa:Fragilità e sfide del mondo giovanile, da Amarelli l'evento "Avrò cura del tuo sguardo"
3 ore fa:Le Clementine Antiviolenza ottengono il patrocinio della Commissione regionale per le Pari Opportunità
1 ora fa:Premio “Umberto Zanotti Bianco” a Demma, Iacobini: «Un riconoscimento che onora anche la nostra città»
2 ore fa:Illuminazione pubblica a Co-Ro, ecco le contrade dove "arriverà la luce"
2 ore fa:FI e MdT: «Insiti sia il cuore amministrativo, politico e direzionale della città unica»
3 minuti fa:Rottamazione dei tributi: ora tocca ai Comuni. Corigliano-Rossano davanti alla scelta se dare il “colpo di spugna”
1 ora fa:Una Stanza Rosa nel Pronto Soccorso dell'Annunziata: un nuovo spazio protetto per le donne vittime di violenza

"Dialogo tra le parti", l'esordio letterario della psicologa Cecilia Gioia

1 minuti di lettura

COSENZA - «Ogni donna porta in sé una storia lunga millenni, la forza della creazione, della lotta e della rinascita. Ogni donna porta in sé la memoria di altre donne. Ogni donna è racconto, è arte».

Così Cecilia Gioia, Psicologa e psicoterapeuta in servizio al reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Igreco Ospedali Riuniti di Cosenza, presenta il suo esordio letterario dal titolo "Dialogo tra le parti", pubblicato dalla casa editrice catanzarese La Rondine.

La passione per l'arte, in tutte le sue declinazioni, l'ha spinta a esplorare nuove forme comunicative nella sua pratica clinica.

Protagoniste della storia sono Yasmin, Isabel, Madelaine e Maria: «Quattro donne unite in un dialogo interiore - spiega l'autrice - in connessione tra loro, tutte confluiscono in una e ognuna nell'altra. Raccontarsi senza negazione diventa la cura, comprendersi è raggiungere la consapevolezza dell'amore di sé, scegliendo di non subire costrizioni, limiti o violenze».

Cecilia Gioia narra le loro storie, se ne fa scrigno e custode, le porta alla luce per dar voce a tutte le Yasmin, le Isabel, le Madelaine, le Maria che ogni giorno affrontano la vita con forza e coraggio, nonostante tutto. «La parola è lo strumento chiave per riconoscersi unite in un comune sentire – continua. Ho voluto ascoltare e raccogliere i dubbi, i conflitti, le relazioni di donne che si perdono per ritrovarsi, si definiscono per determinarsi e, alla fine, ritornano».

In questo suo primo libro, l'autrice ha portato con sé il proprio bagaglio di esperta di perinatalità e psicologia delle differenze di genere, in particolare nel campo della ricerca clinica e della salute psicologica della donna durante tutto il suo arco di vita. Cecilia Gioia, inoltre, è presidente dal 2012 dell'Associazione di volontariato "Mamma che mamme", da lei fondata, a servizio delle donne e delle famiglie del territorio calabrese.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.