3 ore fa:Rete infarti, nel piano Calabria spunta... Gemona. Stasi: «Corigliano-Rossano senza emodinamica, uno schiaffo al territorio»
1 ora fa:«Neurologia senza medici e Medicina Interna al collasso»: nuovo allarme sul “Compagna”
3 ore fa:Rossano, il teatro conquista Piazza Steri: applausi per Imma Guarasci e Doris Bellomusto
2 ore fa:Festival Organistico Calabrese, Mormanno chiude la seconda edizione: l’Ibimus guarda già alla terza
57 minuti fa:Incendio alle porte di Rossano Scalo, fumo nero da un magazzino
15 minuti fa:Cutro, la memoria arriva nella Sila Greca: a Pietrapaola il film sulla strage e sulle domande ancora aperte
35 minuti fa:Fondi al Sud, Filomena Greco: «È in atto una sottrazione programmata di quanto ci spetta»
2 ore fa:Schiavonea e Sant’Angelo, quasi un chilo di mozziconi raccolto in due giorni: la spiaggia non è un posacenere
4 ore fa:Poste Italiane, allarme sulla filiale di Castrovillari: De Gaio chiede un confronto
1 ora fa:Calopezzati, il borgo si riempie per “Calici sotto le Stelle”: centinaia tra vicoli, vino e musica

"Dialogo tra le parti", l'esordio letterario della psicologa Cecilia Gioia

1 minuti di lettura

COSENZA - «Ogni donna porta in sé una storia lunga millenni, la forza della creazione, della lotta e della rinascita. Ogni donna porta in sé la memoria di altre donne. Ogni donna è racconto, è arte».

Così Cecilia Gioia, Psicologa e psicoterapeuta in servizio al reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Igreco Ospedali Riuniti di Cosenza, presenta il suo esordio letterario dal titolo "Dialogo tra le parti", pubblicato dalla casa editrice catanzarese La Rondine.

La passione per l'arte, in tutte le sue declinazioni, l'ha spinta a esplorare nuove forme comunicative nella sua pratica clinica.

Protagoniste della storia sono Yasmin, Isabel, Madelaine e Maria: «Quattro donne unite in un dialogo interiore - spiega l'autrice - in connessione tra loro, tutte confluiscono in una e ognuna nell'altra. Raccontarsi senza negazione diventa la cura, comprendersi è raggiungere la consapevolezza dell'amore di sé, scegliendo di non subire costrizioni, limiti o violenze».

Cecilia Gioia narra le loro storie, se ne fa scrigno e custode, le porta alla luce per dar voce a tutte le Yasmin, le Isabel, le Madelaine, le Maria che ogni giorno affrontano la vita con forza e coraggio, nonostante tutto. «La parola è lo strumento chiave per riconoscersi unite in un comune sentire – continua. Ho voluto ascoltare e raccogliere i dubbi, i conflitti, le relazioni di donne che si perdono per ritrovarsi, si definiscono per determinarsi e, alla fine, ritornano».

In questo suo primo libro, l'autrice ha portato con sé il proprio bagaglio di esperta di perinatalità e psicologia delle differenze di genere, in particolare nel campo della ricerca clinica e della salute psicologica della donna durante tutto il suo arco di vita. Cecilia Gioia, inoltre, è presidente dal 2012 dell'Associazione di volontariato "Mamma che mamme", da lei fondata, a servizio delle donne e delle famiglie del territorio calabrese.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.