5 ore fa:Cassano, Forza Italia Sibari plaude al via libera alla pace fiscale: stop a sanzioni e interessi sui tributi locali
4 ore fa:Calabria, incontro in Regione su welfare e autismo: sindacati chiedono nuovo Piano Sociale
1 ora fa:I ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Mandatoriccio a Roma al convegno UDiCon contro il cyberbullismo
6 ore fa:Altomonte, frana sulla provinciale: strada chiusa e collegamento con l’autostrada interrotto
1 ora fa:Concorso Azienda Zero per 349 infermieri, OPI Cosenza vede opportunità di rientro in Calabria
41 minuti fa:Sit-in di AVS per la sanità a Co-Ro: chiesto lo stato di emergenza sanitaria
2 ore fa:Calabria, proposta in Regione per il voto ai fuori sede: iniziativa del consigliere Laghi
3 ore fa:Crosia, la regia di Tavernise dietro la frattura: maggioranza finita e voto anticipato nel mirino
5 ore fa:Sila, evento “Dog on the Snow” il 14 e 15 febbraio: cani da slitta e trekking sulla neve al Centro Carlomagno
4 ore fa:Caloveto, bando “Comuni Marginali” con scadenza in due giorni: opposizione chiede riapertura dei termini

Altomonte, Plinio e Campanella protagonisti di un Reading artistico

1 minuti di lettura

ALTOMONTE - Affidare al linguaggio dell’arte il racconto della storia di un borgo e centro culturale che nei secoli ha ospitato e visto transitare personaggi illustri, come il filosofo Tommaso Campanella che segregato per mesi nel Convento dei Domenicani diede origine qui alla stesura della sua Città del Sole e ancora prima di Plinio il Vecchio, naturalista, scrittore e storico, instancabile e curioso viaggiatore del I secolo d.C. che nella sua Naturalis Historia lo cita tra le destinazioni toccate. È tra gli obiettivi del Festival Euromediterraneo – Winter Edition che offre un’anteprima di quella che sarà l’edizione invernale.  

È quanto fa sapere il Sindaco Gianpietro Coppola ribadendo l’impegno dell’Esecutivo nella valorizzazione e promozione del patrimonio culturale della Città d’Arte.

Da Plinio a Campanella, le Valli del Crati e dell’Esaro attraverso archeologia, storia e cultura. È, questo, il titolo del reading letterario che sarà ospitato domani, martedì 28 dicembre, alle ore 18 all’interno del Palazzo di Città, al civico 1 di Largo della Solidarietà.

A dare voce al progetto saranno Simona Micieli, Raffaella Reda, Davide Frontera e Walter Giorno, membri del gruppo di lavoro che si sta occupando dell’organizzazione dell’evento storicizzato.  

L’accesso, fino ad esaurimento posti, è gratuito ed è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass. È obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro e l’utilizzo della mascherina.

(Fonte foto jovittorio)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia