16 minuti fa:Aviosuperficie di Sibari: autorizzata per il soccorso, poi sparita nel nulla
3 ore fa:Francavilla Marittima, presentata l’associazione “Oasis de Misericorde”
1 ora fa:Corigliano-Rossano, nasce il Comitato per il NO al referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati
2 ore fa:Monitoraggio invernale del fratino: emerge l’ipotesi di una popolazione stabile in Calabria
1 ora fa:Gelata di Capodanno, avanti l’iter per lo stato di calamità naturale
5 ore fa:Ecco i due nuovi percorsi quadriennali al Palma Green Falcone Borsellino di Co-Ro
4 ore fa:Terzo Settore a Castrovillari, Donadio: «Vogliamo costruire una città equa e solidale»
5 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
46 minuti fa:L’associazione “Ohana” dona libri per l’infanzia alla Biblioteca della Cittadella dei Bambini e dei Ragazzi
4 ore fa:A Co-Ro si terrà il Convegno Diocesano di Pastorale “Lievito di prossimità”

Domani all’Unical presentazione del libro “L’orizzonte degli eventi” di Alessandro Notarstefano

1 minuti di lettura

RENDE - Si terrà domani, giovedì 18 novembre, alle 9.30 nell’aula Nettuno – cubo 17/B piano zero – del Dipartimento di Culture, Educazione e Società dell’Università della Calabria la presentazione dell’ultima fatica letteraria del Direttore di Gazzetta del Sud, Alessandro Notarstefano, “L’orizzonte degli eventi”.

L’incontro di studio è stato promosso dai docenti del Corso di Studio Unificato in Scienze dell’Educazione e Scienze Pedagogiche Unical, Rossana Rossi e Giancarlo Costabile, e vedrà la partecipazione di Angela Costabile, Ordinario di Psicologia dell’Educazione e Delegata rettorale all’Orientamento in Ingresso e al Counselling Psicologico, di Ines Crispini, Ordinario di Filosofia Morale e Presidente del Comitato Etico di Ateneo, e di Arcangelo Badolati, Responsabile della Redazione Cosentina di Gazzetta del Sud.

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento DiCes Roberto Guarasci, Ordinario di Archivistica, e la discussione sarà invece conclusa dal Direttore Alessandro Notarstefano.

Quarta di copertina: “L’orizzonte degli eventi” è il racconto di una vita vissuta intensamente: idee, speranze, disillusioni, amori sani e malati, le stagioni felici e quelle più grigie. C’è il bambino che ama gli aquiloni, c’è l’uomo, un fotoreporter che insegue la verità, e ha un figlio intelligentissimo e sensibile oltre ogni misura, c’è il vecchio che mette a bilancio i sentimenti attraversati nel corso degli anni.

E ci sono sette donne che lasciano il segno nella vita del protagonista, tra cuore e sesso, nostalgia e qualche rammarico. I fotogrammi di un’intera esistenza riappaiono, insieme, là dove il tempo – per un istante – s’allinea e s’azzera, in quel non luogo che è “l’orizzonte degli eventi”. Pensieri e azioni: forse, prima d’ogni epilogo, tutto “riaccade” a ciascuno di noi per un’ultima volta.  

Un’originale ambiziosa invenzione letteraria, tra rimandi segreti, richiami speculari, echi, suggestioni e… buchi neri, per indagare, con una scrittura rigorosa e straordinariamente densa, sulla natura umana. Sul dolore ma anche, e soprattutto, sulla Bellezza.

Alessandro Notarstefano 61 anni, siciliano, giornalista, è il direttore della “Gazzetta del Sud”, tra i maggiori quotidiani del Meridione.  Questo è il suo terzo romanzo, dopo “Adelaide” (1987), e “Tradito dalla matita” (1994).

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.