Performer Cup Italy, la Calabria vola alla finale nazionale: quasi cento talenti sul palco di Corigliano-Rossano
Ai GG Studios la fase regionale del Campionato nazionale di arti sceniche e performative. Quasi tutti i partecipanti ammessi alla finale di Roma in programma a luglio
CORIGLIANO-ROSSANO - La Calabria dello spettacolo conquista la finale nazionale della Performer Cup Italy. Quasi tutti i partecipanti alla fase regionale del Campionato nazionale di arti sceniche e performative, ospitata domenica 10 maggio ai GG Studios di Corigliano-Rossano, sono stati ritenuti idonei per accedere alla finale in programma a Roma nel luglio 2026, al Pass Village.
Una giornata di talento, emozioni e applausi, con circa cento performer arrivati da tutta la Calabria e impegnati nelle diverse discipline del campionato: danza, recitazione, canto, arti circensi e acrobatiche, musica e Performer Completo. Sul palco si sono alternati partecipanti dai 6 anni in su, confermando la vitalità di un movimento artistico che continua a crescere anche nella regione.
A esprimere soddisfazione è il team FIPASS Calabria, composto dalla presidente regionale Aladina Tinari e dalla consigliera regionale Mariarosaria Alessandra Bianco. Per il team regionale, la tappa di Corigliano-Rossano è stata «una vera festa del talento», anche perché ha consentito a moltissimi performer calabresi di ottenere il pass per la fase nazionale.
Il risultato arriva dopo anni di lavoro condiviso con scuole e realtà artistiche del territorio. Per il quarto anno, la Calabria ha ospitato una tappa importante del campionato, riconosciuto dalle sigle nazionali del settore scenico-performativo e sportivo, FIPASS e CONI. Un dato che consolida Corigliano-Rossano come punto di riferimento regionale per arte, spettacolo e formazione performativa.
«In questa fase regionale abbiamo visto emergere nuovi talenti davvero promettenti», dichiarano dal team FIPASS Calabria, guardando già alle prossime edizioni e alla possibilità di costruire una squadra regionale sempre più competitiva, capace di ambire alla maglia della Nazionale dei Performer.
Il riferimento non è casuale. La presidente Tinari ha ricordato che è proprio un attore calabrese, Giuseppe Pallone, il capitano della Nazionale Performer che ha conquistato il titolo per due anni consecutivi. Insieme a lui, anche il musicista calabrese Giuseppe Schettini, che ha ottenuto la maglia della nazionale durante l’ultimo programma televisivo Rai.
Ad arricchire la giornata anche la presenza dei giudici Garrison Rochelle, ballerino e coreografo, e Alberto Mosca, attore, che hanno apprezzato il livello artistico delle esibizioni presentate in questa edizione.
La finale nazionale offrirà ai partecipanti non solo la possibilità di gareggiare, ma anche di prendere parte a stage formativi, borse di studio e workroom pensate per aprire ai performer nuove opportunità nel mondo dello spettacolo. Per chi arriverà a podio in classe A ci sarà inoltre la possibilità di partecipare al programma televisivo Rai “Performer Cup TV”.
Ora lo sguardo è rivolto a Roma. I performer calabresi porteranno sul palco nazionale energia, preparazione e identità artistica, con l’obiettivo di trasformare il risultato ottenuto a Corigliano-Rossano in un nuovo passo avanti per tutto il movimento regionale delle arti sceniche.