2 ore fa:I pullman al posto dell'elisoccorso: monta la protesta a Cariati
8 minuti fa:Caputo accusa Stasi: «Sul lungomare di Momena abusi ignorati e anarchia amministrativa»
3 ore fa:Saracena: Russo alla festa del risparmio postale
4 ore fa:Clementina Festival, presentato un packaging ad hoc in edizione limitata
38 minuti fa:Il Consiglio comunale di Corigliano-Rossano ha approvato il "Bilancio Consolidato"
1 ora fa:Intensificati i controlli della Polizia: un arresto, 14 denunce e sequestri di droga e armi
3 ore fa:Strutture residenziali e semiresidenziali, Trebisacce proroga la copertura delle rette
1 ora fa:Aeroporto della Sibaritide e ferrovia veloce: si compatta il fronte dei sindaci del Nord Calabria
2 ore fa:Con Riabilitare i Classici Alessandra Mazzei vince il Premio Internazionale Tulliola-Filippelli
4 ore fa:In casa con oltre 600 grammi di marijuana: arrestato un 39enne a Corigliano-Rossano

“Dante e il linguaggio dell’accoglienza”: convegno al Liceo Classico “G. Colosimo” di Co-Ro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Giorno 30 novembre 2021, alle ore 11:00 nell’Aula Magna del Liceo Classico “G. Colosimo” in Corigliano, si terrà un convegno sul Sommo Poeta: “Dante e il linguaggio dell’accoglienza”.

Dante Alighieri, 1321-2021, fautore di valori eterni, in modo profetico aveva immaginato una Patria inclusiva, fondata sulla cultura antica che parlasse il linguaggio cristiano dell’accoglienza. Dante, uomo dei suoi tempi, moderno perché eterno, letterato e poeta, simbolo dell’unione tra sapere ed etica, ancora oggi, accompagna e forma le menti dei nostri giovani a settecento anni dalla sua morte.

Per l’occasione, i Licei di Corigliano hanno avviato circa un anno fa studi approfonditi sul sommo poeta. È seguita la pubblicazione di un testo dal titolo “Come Dante alla ricerca di una Patria inclusiva”, scritto dalla professoressa Maria Teresa Miceli insieme agli alunni della VA Liceo Scienze Umane. A conclusione di tale percorso culturale ed educativo si terrà il suddetto convegno a cui interverranno esimi e qualificati relatori.

Introduce i lavori Edoardo Giovanni de Simone Dirigente scolastico dei Licei di Corigliano; intervengono: Vita Ventrella Dirigente scolastico, Salvatore Martino docente emerito, Mons. Maurizio Aloise Arcivescovo Rossano-Cariati; saranno presenti alcune classi dei Licei. L’incontro sarà allietato con musiche a cura di Chiara De Carlo studentessa.

Coordina i lavori Maria Teresa Miceli docente di Lettere dei Licei.

Nel rispetto delle normative vigenti per la gestione pandemia “Covid 19”, la partecipazione al convegno è prevista solo per invito personale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.