12 ore fa:Asd Corigliano in rimonta: 2-1 al Fuscaldo tra carattere e qualità
15 ore fa:Nevaio del Pollino, nel 2026 segnali di ritorno alla normalità
14 ore fa:Corigliano-Rossano si prepara a celebrare i Fuochi di San Marco tra memoria, fede e tradizione
18 ore fa:Pallavolo Rossano domina Cutro 3-0: semifinale playoff Serie C, un passo verso la finale
1 ora fa:Montegiordano, giuria internazionale per il concorso poetico: c’è anche Federica Grisolia
1 ora fa:Corigliano cade nel derby: Vibo passa 3-0 e si prende la vetta
14 ore fa:Rossanese ko in casa: lo Stilo Monasterace passa 4-2 allo “Stefano Rizzo”
17 ore fa:“Caro Novecento”, la lezione che attraversa il tempo: Mercogliano riporta al centro il secolo delle contraddizioni
48 minuti fa:Acqua non potabile a Spezzano albanese, Scutellà attacca: «Subito chiarezza e responsabilità»
1 ora fa:Caro gasolio, da stamani pescatori in protesta: stop alle attività nel porto di Corigliano

“Dante e il linguaggio dell’accoglienza”: convegno al Liceo Classico “G. Colosimo” di Co-Ro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Giorno 30 novembre 2021, alle ore 11:00 nell’Aula Magna del Liceo Classico “G. Colosimo” in Corigliano, si terrà un convegno sul Sommo Poeta: “Dante e il linguaggio dell’accoglienza”.

Dante Alighieri, 1321-2021, fautore di valori eterni, in modo profetico aveva immaginato una Patria inclusiva, fondata sulla cultura antica che parlasse il linguaggio cristiano dell’accoglienza. Dante, uomo dei suoi tempi, moderno perché eterno, letterato e poeta, simbolo dell’unione tra sapere ed etica, ancora oggi, accompagna e forma le menti dei nostri giovani a settecento anni dalla sua morte.

Per l’occasione, i Licei di Corigliano hanno avviato circa un anno fa studi approfonditi sul sommo poeta. È seguita la pubblicazione di un testo dal titolo “Come Dante alla ricerca di una Patria inclusiva”, scritto dalla professoressa Maria Teresa Miceli insieme agli alunni della VA Liceo Scienze Umane. A conclusione di tale percorso culturale ed educativo si terrà il suddetto convegno a cui interverranno esimi e qualificati relatori.

Introduce i lavori Edoardo Giovanni de Simone Dirigente scolastico dei Licei di Corigliano; intervengono: Vita Ventrella Dirigente scolastico, Salvatore Martino docente emerito, Mons. Maurizio Aloise Arcivescovo Rossano-Cariati; saranno presenti alcune classi dei Licei. L’incontro sarà allietato con musiche a cura di Chiara De Carlo studentessa.

Coordina i lavori Maria Teresa Miceli docente di Lettere dei Licei.

Nel rispetto delle normative vigenti per la gestione pandemia “Covid 19”, la partecipazione al convegno è prevista solo per invito personale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.