4 ore fa:Trilogia della Calabria, Ettore Bruno presenta La Calabria del diritto a Corigliano-Rossano
49 minuti fa:Convegno su educazione e tutela dei minori: protagonisti scuole e istituzioni
1 ora fa:La Polizia Stradale sequestra 30 chili di pane e li dona alla Caritas
2 ore fa:Final Four di Coppa Calabria, la Pallavolo Rossano sfida Cutro al PalaCalafiore per inseguire la finale
2 ore fa:Fiocaluce ad Alessandria del Carretto: il cinema racconta le montagne e le loro genti
3 ore fa:Co-Ro, apre il centro per la valorizzazione della raccolta differenziata: la percentuale sale al 76%
3 ore fa:Co-Ro, doppio finanziamento per la tutela dei Giganti di Cozzo del Pesco: parte la valorizzazione della Sila Greca
1 ora fa:Sprovieri Corigliano Volley pronta al duello con lo Scalia Sciacca: sfida decisiva al PalaBrillia
2 ore fa:Droga nascosta in valigia: arrestato giovane a Castrovillari con oltre 9 kg di stupefacenti
29 minuti fa:Insieme per la Salute: Trebisacce propone uno sportello dedicato ai pazienti oncologici

“Dante e il linguaggio dell’accoglienza”: convegno al Liceo Classico “G. Colosimo” di Co-Ro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Giorno 30 novembre 2021, alle ore 11:00 nell’Aula Magna del Liceo Classico “G. Colosimo” in Corigliano, si terrà un convegno sul Sommo Poeta: “Dante e il linguaggio dell’accoglienza”.

Dante Alighieri, 1321-2021, fautore di valori eterni, in modo profetico aveva immaginato una Patria inclusiva, fondata sulla cultura antica che parlasse il linguaggio cristiano dell’accoglienza. Dante, uomo dei suoi tempi, moderno perché eterno, letterato e poeta, simbolo dell’unione tra sapere ed etica, ancora oggi, accompagna e forma le menti dei nostri giovani a settecento anni dalla sua morte.

Per l’occasione, i Licei di Corigliano hanno avviato circa un anno fa studi approfonditi sul sommo poeta. È seguita la pubblicazione di un testo dal titolo “Come Dante alla ricerca di una Patria inclusiva”, scritto dalla professoressa Maria Teresa Miceli insieme agli alunni della VA Liceo Scienze Umane. A conclusione di tale percorso culturale ed educativo si terrà il suddetto convegno a cui interverranno esimi e qualificati relatori.

Introduce i lavori Edoardo Giovanni de Simone Dirigente scolastico dei Licei di Corigliano; intervengono: Vita Ventrella Dirigente scolastico, Salvatore Martino docente emerito, Mons. Maurizio Aloise Arcivescovo Rossano-Cariati; saranno presenti alcune classi dei Licei. L’incontro sarà allietato con musiche a cura di Chiara De Carlo studentessa.

Coordina i lavori Maria Teresa Miceli docente di Lettere dei Licei.

Nel rispetto delle normative vigenti per la gestione pandemia “Covid 19”, la partecipazione al convegno è prevista solo per invito personale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.