3 minuti fa:Carabinieri, Rapani saluta il nuovo comandante Meleleo e ringrazia Filippi: «Un presidio fondamentale per il territorio»
1 ora fa:Autismo e neurodivergenze, oltre 10 milioni per 20 Centri Polivalenti in Calabria
4 ore fa:San Nilo messaggero di pace: il Rotary dedica un convegno al santo e alla sua eredità
4 ore fa:Calopezzati, Teresa Anastasio lascia il PD e aderisce a Casa Riformista: sarà commissaria cittadina
2 ore fa:Esercitazione antincendio alla Heidelberg Materials di Castrovillari: in campo le Aquile del Pollino
3 ore fa:Calabria vista dal mare, Holiday and Sail chiude il primo test con oltre 400 ospiti
1 ora fa:Euphonia Music Festival, il Concentus Trio in concerto al Museo del Pane di Mirto Crosia
3 ore fa:Saracena stabilizza altri tre Tis, Russo: «Investiamo sul lavoro per rafforzare il Comune»
33 minuti fa:Fuochi accesi durante il periodo di divieto: sanzioni per 90mila euro
2 ore fa:Trebisacce torna a rivendicare il suo porto: il nuovo Masterplan riapre una vertenza decennale

A Castrovillari il film “Polvere” che racconta l’abuso invisibile della violenza psicologica

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - In un ambiente sempre più claustrofobico, una donna subisce le dinamiche psicologiche proprie di un rapporto malato, da cui non ha la forza di uscire. Una realtà (quella, appunto, della violenza psicologica all'interno della coppia) che è molto più diffusa e pericolosa di quanto si possa immaginare, spesso taciuta a causa della necessità di mostrare agli altri una relazione felice. È a questa dolorosa verità che dà voce Polvere, diretto da Antonio Romagnoli e distribuito da Il Varco.

Racconta il regista Romagnoli: «La polvere a cui si allude nel titolo fa riferimento alle piccole violenze psicologiche che avvengono all'interno di una coppia e che, accumulandosi, danno origine a una violenza più grande e, seppur non subito tangibile, ancora più dannosa di quella fisica. Fa notizia, e di conseguenza percepiamo maggiormente rilevante l'episodio estremo di violenza. La fa meno il sottostante, incerto, facilmente sfuggente e occultabile sotto al tappeto, come la polvere».

Un uomo e una donna iniziano una relazione, ma lentamente lui inizia un percorso di violenza psicologica, quindi intangibile, dalla quale sarà impossibile tornare indietro.

Il film, dopo aver debuttato nei cinema d'Italia con l'anteprima al Nuovo Aquila di Roma il 25, 26 e 27 ottobre, sarà in programmazione al cineteatro Ciminelli di Castrovillari (CS) dal 26 novembre al 1 dicembre.

Nel cast l'attore, drammaturgo e regista teatrale La Ruina, con all'attivo due Premi UBU come miglior attore (Dissonorata e Italianesi), due Premi UBU per il miglior testo italiano (Dissonorata e La Borto) e il Premio Hystrio alla Drammaturgia. Protagonista femminile di questo film a due voci Roberta Mattei, candidata al David di Donatello come miglior attrice non protagonista per il film Italian Race (2016).

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.