1 ora fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
6 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
10 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
9 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
5 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
7 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
2 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
3 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
22 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
4 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi

A Co-Ro continua il Festival della cittadinanza attiva e della legalità: Libri, convegni e teatro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Proseguono gli eventi proposti all'interno del Festival della cittadinanza attiva e della legalità ideato e organizzato dall'associazione Terra e Popolo - cittadinanza e solidarietà. Questa sera alle ore 20:00, nella sede della associazione in Via Martucci 28 area urbana Rossano, avrà luogo la presentazione del Libro di Francesco Sapia "Il delitto del casolare" primo romanzo giallo edito da Scatole Parlanti.

Domani 3 settembre alle 18:30, nella splendida cornice di Villa Labonia in pieno centro storico di Rossano, si terrà il convegno organizzato dalla Cooperativa Sociale Tempo per l'infanzia di Milano che con il suo Centro di Aggregazione Giovanile Tempo x il Barrio ci parlerà dell'importanza dei cag nella società.

Giorno 5, sempre presso Villa Labonia, alle 18:30 sarà la volta del convegno sul "modello Riace" e l'accoglienza.

Alle ore 21:00 sarà la volta dello spettacolo teatrale "Spari e dispari" della compagnia Teatro Rossosimona.

«Come si può raccontare l'orrore di una faida? Le uccisioni, le vendette, il cinismo spietato, il sangue, la morte di cui queste guerre infinite si nutrono? Da dove partire per evitare di rendere il teatro un resoconto giornalistico, un elenco di fatti, nomi e luoghi?». Queste le domande che gli autori pongono a se stessi nella stesura del loro spettacolo.

«Abbiamo pensato che l'ironia potesse fornirci la possibilità di affrontare l'argomento senza banalizzarlo, fornendoci lo stimolo a concentrarci sulle radici culturali e sulle forme mentali che hanno dato principio a quelle guerre tra famiglie che hanno fatto rimbalzare il nome di alcuni piccoli centri della provincia calabrese sulle pagine di quotidiani e rotocalchi internazionali».

Due attori e quattro personaggi danno vita a un continuo inseguimento tra vittime e carnefici in cui i ruoli arrivano a confondersi e alternarsi e in cui tutti sembrano rincorrere l'atto di vendetta perfetto, che confermi e consolidi gli equilibri tra le famiglie.

Il meccanismo, antico e ben rodato, s'inceppa però quando qualcuno osa porre una domanda: «Perché? Perché tutto è cominciato?». Nessuno sembra poter rispondere al semplice quesito e le situazioni che ne scaturiscono sono grottesche, comiche, al limite dell'assurdo ma tutte vogliono mettere in luce la follia che sta dietro a faide infinite, che si lasciano alle spalle decine di morti per motivi, a volte, ridicoli e banali.

Uno spettacolo con Paolo Mauro, Francesco Aiello regia Paco Mauriello luci e fonica Jacopo Caruso, costumi Rita Zangari, produzione Rossosimona. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.