Terravecchia, presentazione del libro "La Madonna del Carmine che sconfigge il drago"
Il nuovo libro di Mauro Santoro sarà presentato in anteprima mercoledì 11 agosto alle ore 21 nel piazzale antistante le Scuole elementari
TERRAVECCHIA - Da dieci anni la chiesetta della Madonna del Carmine a Terravecchia, è stata elevata a Santuario dell'arcidiocesi di Rossano-Cariati; per solennizzare l'avvenimento a Terravecchia si terranno nei prossimi giorni due momenti, il primo una celebrazione eucaristica (lunedì 9 agosto 2021 alle ore 18.30) alla presenza del nuovo arcivescovo monsignor Maurizio Aloise; il secondo la presentazione del volume scritto da Mauro Santoro e pubblicato dalla casa editrice Progetto 2000 di Cosenza.
L'appuntamento culturale si terrà mercoledì 11 agosto 2021 alle ore 21 a Terravecchia, all'aperto (con tutte le precauzioni per il Covid) nel piazzale antistante le Scuole elementari. All'iniziativa dopo il saluto del parroco don Vincenzo Malizia ci sarà una conversazione tra l'autore Mauro Santoro, sindaco di Terravecchia, e l'editore Demetrio Guzzardi.
Il volume dal titolo "La Madonna del Carmine che sconfigge il drago", ha come sottotitolo "Origine e culto del martedì dopo Pasqua a Terravecchia".
Il saggio di Santoro è un excursus su come si è divulgato il culto carmelitano a Terravecchia e come ha preso piede la tradizione che vuole la Vergine del Carmine vincitrice su un drago che divorava i più piccoli del centro collinare jonico.
Il volume molto illustrato è arricchito da un'appendice antologica, con numerosi testi che parlano del drago di Terravecchia; da segnalare il saggio finale di Demetrio Guzzardi su "draghi e santità". Il testo di Mauro Santoro sarà presentato anche durante la Settimana della cultura calabrese che si terrà prossimamente a Cosenza.