7 ore fa:Strage di Amendolara, il grido del vescovo Savino: «È morta l’umanità, non restiamo in silenzio»
10 ore fa:Strage di Amendolara, il dolore dei braccianti invisibili: «Non bastano più rabbia e cordoglio»
7 ore fa:Corigliano-Rossano celebra gli ottant’anni della Repubblica e del voto delle donne
10 ore fa:2 Giugno, il sindaco Labonia a Cosenza: «Dalle donne della Repubblica la forza per raggiungere le aree interne e i piccoli comuni»
9 ore fa:Nuova sede della Polizia Provinciale a Corigliano-Rossano, arriva la soddisfazione di Turano
8 ore fa:Tragedia Amendolara, Baldino: «Fatto sconvolgente, servono verità e giustizia»
5 ore fa:Strage di Amendolara, Perciaccante: «Barbarie che ferisce il territorio»
6 ore fa:Strage Amendolara, Straface: «Serve una riflessione sulla dignità del lavoro e le condizioni dei migranti»
11 ore fa:Gallo inaugura la biblioteca a Caloveto: la Calabria non è più Cenerentola
5 ore fa:Piazza Cassano a Teatro, successo straordinario per il debutto dal vivo del podcast di Alessandro Lione

Amendolara, il nuovo direttore del Parco Archeologico Sibari in visita al museo

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - Il nuovo direttore del Parco Archeologico di Sibari, Filippo Demma, con il suo staff di progettazione, si è recato martedì pomeriggio in visita presso il Museo Archeologico Nazionale "Vincenzo Laviola".

È quanto fa sapere il Comune in un comunicato stampa, proseguendo: Demma, esperto in tutela, gestione e restauro dei monumenti è stato accolto dal sindaco Antonello Ciminelli con il quale, nella sala riunioni del museo di Amendolara, ha avuto un breve ma proficuo colloquio al fine di gettare le basi per una virtuosa collaborazione tra il Comune di Amendolara e il Parco Archeologico di Sibari e quindi il Polo Museale della Sibaritide.

Il direttore Demma è rimasto affascinato dalle bellezze artistiche e culturali di Amendolara, visitando anche Palazzo Andreassi, nel cuore del centro storico, destinatario di un importante finanziamento di oltre un milione di euro che lo renderà un centro di aggregazione culturale e multimediale, con lo stesso museo archeologico che troverà all'interno dello storico palazzo la sua nuova ubicazione.

«Ratificheremo, grazie alla disponibilità del dottor Demma, un accordo di programma a 360 gradi per la consacrazione culturale di Amendolara. Il nostro paese ha tutte le carte in regola - ha dichiarato il sindaco, Antonello Ciminelli - per diventare un hub culturale e ambientale, attrattore turistico in tutto il mondo».

Il sindaco Ciminelli ha poi accompagnato il direttore Demma in visita presso la Stazione Zoologica "Anton Dohrn" che sarà inserita, anch'essa, nella nascente progettualità in chiave culturale per Amendolara.

Antonio Giorgio Lepera
Autore: Antonio Giorgio Lepera

Classe '95, determinato, ambizioso e buona forchetta, è sin da giovane appassionato di videogiochi, sport , musica e del mondo orientale. Abbraccia la chitarra in giovane età, per poi provare la carriera da musicista trasferendosi a Londra. Dopo l'esperienza di due anni in terra inglese, decide di ritornare in Italia per abbandonare definitivamente il suo sogno più grande. Conclude gli studi universitari laureandosi in Interpretariato e Comunicazione a Milano, in lingue Cinese e Inglese. Studia al momento per diventare un giornalista professionista in ambito sportivo o radiofonico.