Ieri:Frascineto, Rosanna Viceconte riceve la Borsa di Studio "Luigi Angelo Bellusci"
19 ore fa:Precipita da sei metri in una struttura psichiatrica: 42enne della Sibaritide in prognosi riservata
6 minuti fa:Studenti in esilio da oltre un anno: il Liceo Bruno ancora senza una data di rientro
36 minuti fa:Lotteria Italia 2025: la fortuna bacia anche la Calabria del nord-est
21 ore fa:Cariati, gli allievi di Libere Note in scena al Teatro Santa Gemma
15 ore fa:San Morello, il sindaco ricostruisce un anno di segnalazioni e richieste: «La burocrazia ha rallentato tutto»
16 ore fa: Sprovieri Corigliano Volley: si lavora in vista delle prossime gare
20 ore fa:L'atmosfera che si respirava a Mandatoriccio in un giorno di festa negli anni '70
23 ore fa:Celebrare l’identità arbëreshe attraverso l’arte: nasce il Premio Internazionale di Pittura “Luigi Amato”
23 ore fa:Epifania di fuoco a Corigliano-Rossano: due auto incendiate nella notte

Amendolara, il nuovo direttore del Parco Archeologico Sibari in visita al museo

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - Il nuovo direttore del Parco Archeologico di Sibari, Filippo Demma, con il suo staff di progettazione, si è recato martedì pomeriggio in visita presso il Museo Archeologico Nazionale "Vincenzo Laviola".

È quanto fa sapere il Comune in un comunicato stampa, proseguendo: Demma, esperto in tutela, gestione e restauro dei monumenti è stato accolto dal sindaco Antonello Ciminelli con il quale, nella sala riunioni del museo di Amendolara, ha avuto un breve ma proficuo colloquio al fine di gettare le basi per una virtuosa collaborazione tra il Comune di Amendolara e il Parco Archeologico di Sibari e quindi il Polo Museale della Sibaritide.

Il direttore Demma è rimasto affascinato dalle bellezze artistiche e culturali di Amendolara, visitando anche Palazzo Andreassi, nel cuore del centro storico, destinatario di un importante finanziamento di oltre un milione di euro che lo renderà un centro di aggregazione culturale e multimediale, con lo stesso museo archeologico che troverà all'interno dello storico palazzo la sua nuova ubicazione.

«Ratificheremo, grazie alla disponibilità del dottor Demma, un accordo di programma a 360 gradi per la consacrazione culturale di Amendolara. Il nostro paese ha tutte le carte in regola - ha dichiarato il sindaco, Antonello Ciminelli - per diventare un hub culturale e ambientale, attrattore turistico in tutto il mondo».

Il sindaco Ciminelli ha poi accompagnato il direttore Demma in visita presso la Stazione Zoologica "Anton Dohrn" che sarà inserita, anch'essa, nella nascente progettualità in chiave culturale per Amendolara.

Antonio Giorgio Lepera
Autore: Antonio Giorgio Lepera

Classe '95, determinato, ambizioso e buona forchetta, è sin da giovane appassionato di videogiochi, sport , musica e del mondo orientale. Abbraccia la chitarra in giovane età, per poi provare la carriera da musicista trasferendosi a Londra. Dopo l'esperienza di due anni in terra inglese, decide di ritornare in Italia per abbandonare definitivamente il suo sogno più grande. Conclude gli studi universitari laureandosi in Interpretariato e Comunicazione a Milano, in lingue Cinese e Inglese. Studia al momento per diventare un giornalista professionista in ambito sportivo o radiofonico.