17 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
3 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
17 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
18 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
16 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
4 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
19 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
39 minuti fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
2 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
18 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est

Altomonte partecipa al progetto “Domus-Casa delle arti contemporanee”

1 minuti di lettura

ALTOMONTE – «Fare degli spazi collettivi e all’aperto dei luoghi di aggregazione, partecipazione, inclusione e crescita culturale. Legare questi luoghi col filo rosso della narrazione e la riscoperta dell’identità locale. Far crescere il senso di appartenenza alla comunità e migliorare la conoscenza delle peculiarità del proprio territorio». 

«Sono, questi, gli obiettivi che si intendono raggiungere attraverso il progetto Domus - Casa delle arti contemporanee, approvato nei giorni scorsi dalla Giunta Municipale e con il quale la Città d’Arte partecipa al bando promosso dal Ministero per i Beni e le attività culturali (Mibac)».

È quanto fa sapere il Sindaco Gianpietro Coppola in comunicato stampa del Comune di Altomonte, cogliendo l’occasione sia per ringraziare l’assessore alla cultura Elvira Berlingieri per l’incessante impegno destinato alla promozione di temi e luoghi d'arte all'interno del borgo; sia per ribadire l’attenzione che la squadra amministrativa continua a dimostrare rispetto alla valorizzazione delle identità locali e dei percorsi di crescita sociale, culturale ed economica.

«Il contributo richiesto al Mibac, nell’ambito dell’avviso denominato Creative Living Lab III Edizione – Costruire Spazi di Prossimità, è di 50 mila euro».

«Esso – chiarisce il Sindaco – è destinato a coprire l’importo complessivo del progetto che farà da volano per lo sviluppo di interventi concreti di rigenerazione urbana per le aree verdi situate nella zona verde adiacente Piazza Cortese, senza quote di cofinanziamento comunale».

«Interazione, coesistenza, quotidianità, resilienza alle pandemie e comunità sostenibili. Sono, queste – aggiunge l’assessore – le coordinate suggerite dal bando ministeriale e che hanno ispirato il progetto Domus – Casa delle arti contemporanee, con l’obiettivo di stimolare la partecipazione dei cittadini e mettere al centro la necessità di fare comunità».

«Il Progetto parte dall’evidenziare l’importanza dell’attuazione di pratiche di valorizzazione di spazio pubblico, punto di forza per la crescita e la rigenerazione del territorio e l’arte contemporanea, rivolta allo sviluppo di pratiche eco-sostenibili che si integrano perfettamente – conclude la Berlingieri – nelle dimensioni del quotidiano».

(Fonte immagine Comune di Altomonte)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.