ECO-ECONOMIA – Rivalutazione terreni e partecipazioni a novembre 2020
Continua l'approfondimento dei vantaggi previsti dal decreto Rilancio: rivista la scadenza per procedere alla rivalutazione del valore dei terreni e delle partecipazioni

1 minuti di lettura
- le persone fisiche non in regime d’impresa,
- le società semplici ed enti ad esse equiparate,
- gli enti non commerciali per i beni che non rientrano nell’esercizio di impresa commerciale.
- Terreni a destinazione agricola o edificabili, compresi i terreni lottizzati o quelli su cui sono state costruite opere per renderli edificabili posseduti non in regime di impresa, a titolo di proprietà, nuda proprietà, usufrutto, enfiteusi.
- Partecipazioni in società non quotate in mercati regolamentate (qualificate o meno), possedute a titolo di proprietà o usufrutto.
- nella misura unica dell’11% sia per i terreni che per le partecipazioni.
- il D.L. 34/2020 prevedeva la scadenza del 30 settembre per procedere al pagamento della prima o dell’unica rata di imposta sostitutiva.
- è previsto il pagamento in un’unica soluzione ovvero in tre rate annuali di pari importo con interessi del 3% sulle rate successive alla prima.