4 ore fa:Insiti, Graziano: «La Cittadella degli Uffici serve a creare una regia amministrativa unitaria»
3 ore fa:Fine settimana ricco di eventi per il "Natale in Co.Ro.": qui i dettagli
5 ore fa:Solletichi natalizi a Palazzo: la maggioranza tiene, ma la crepa resta
51 minuti fa:Grandi emozioni alla Seconda edizione del Premio Nazionale "L'Albero della Vita" in memoria di Ilaria Gentile
1 ora fa:Sanità veterinaria, approvata la norma sostenuta da Rapani: «Diamo più forza ai territori»
2 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
2 ore fa:Anziano deceduto a Longobucco, Scutellà (M5S): «Necessario garantire continuità assistenziale»
3 ore fa:Spaccio di stupefacenti, sequestrati 3 cannabis shop nella nostra Provincia - VIDEO
4 ore fa:La Sila confermata "Riserva della Biosfera" da Unesco
21 minuti fa:La Sprovieri Corigliano Volley scende in campo sia oggi che domani

Domani 12 maggio a Rossano conferenza pubblica A.P.E sull'endometriosi

1 minuti di lettura
Corigliano Rossano.Domani  sabato 12 maggio, ore 17, nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino, il Gruppo A.P.E. Onlus di Cosenza ha organizzato una conferenza pubblica sull’Endometriosi, con il Patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano. Un dibattito con gli esperti durante il quale verranno toccati tutti gli aspetti che riguardano l’endometriosi - diagnosi, terapia, chirurgia e farmacologia, infertilità, centri specializzati. Le tutele previste dopo l’inserimento della patologia nei nuovi LEA - con l’obiettivo di fornire informazioni sulla malattia e le sue implicazioni. Interverranno in qualità di relatori il Dr. Marco Scioscia, Responsabile della Ginecologia al Policlinico di Abano Terme – Padova. Il Dr. Giovanni Stamati, Dirigente Medico U.O.C Radiodiagnostica Centro Spoke Corigliano Calabro. La Dr.ssa Angelica Montinari, Ostetrica. Dr.ssa Sabina Turone, Psicologa Asp Cosenza, il Dott. Tino Corrado, Vice Segretario Regionale del Tribunale per i Diritti del Malato TDM e Jessica Fiorini, vicepresidente A.P.E. Onlus.
CORIGLIANO ROSSANO, COS'É L'ENDOMETRIOSI
Quando scopri di avere l’endometriosi ti senti sola, smarrita, con l’autostima sottozero. Pensi di essere una donna “difettosa”, a metà e hai paura, perché forse non potrai avere figli. La tua vita cambia radicalmente e i rapporti sociali, quelli di coppia e il lavoro sono messi a dura prova. Di questa malattia infiammatoria cronica, che colpisce il 10% della popolazione femminile, non si conoscono ancora le cause, né esiste una cura risolutiva. L’unico modo per combattere è informare. Incontri di sostegno, conferenze pubbliche, cene sociali, formazione nelle scuole, tavoli informativi sono tra le iniziative proposte in tutta Italia dai gruppi di volontarie dell’ A.P.E. Onlus, Associazione Progetto Endometriosi, composta di donne affette da endometriosi, che si basa sul reciproco sostegno, conforto e aiuto, impegnata in un’importante campagna di sensibilizzazione per informare e aiutare chi ne soffre ad affrontare una malattia dolorosa e invalidante. L’endometriosi lavora in silenzio e può occludere le tube. Creare aderenze, distorcere gli organi riproduttivi, provoca dolori forti durante il ciclo e l’ovulazione. Dolori durante o dopo i rapporti sessuali. dolore pelvico cronico, cistiti ricorrenti, perdite intermestruali, colon irritabile.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.