5 ore fa:A Castrovillari il Concerto dell'Epifania a cura della Scuola di Musica "F. Cilea"
7 ore fa:Trebisacce lancia un appello per l’unità dei territori della Calabria del nord-est
2 ore fa:Rapporti sempre più solidi tra l'Albania e le comunità dell'Arberia
3 ore fa:Cassano chiede la proroga per le osservazioni sull’Assetto, la Mitigazione e la Gestione del rischio da Alluvioni
2 ore fa:Casa di Reclusione di Co-Ro: redatto il nuovo documento di contrattazione per la polizia penitenziaria
6 ore fa:Gli studenti del Polo Liceale di Trebisacce incontrano l’autore Ennio Masneri
6 ore fa:Nel novantesimo anniversario del Premio Nobel, Placido rende omaggio al maestro Pirandello
1 ora fa:Unione dei Comuni Co-Ro, Paludi e Cropalati: elette le cariche della nuova Giunta
8 ore fa:È tempo che anche Corigliano-Rossano si doti delle sue farmacie comunali
5 ore fa:Straface sulla banda musicale De Bartolo: «Meriterebbe una sede di prestigio»

Diversamente abili, garantire diritto studio accelerando assegnazioni

1 minuti di lettura
Ferruccio Colamaria, responsabile provinciale Unione per la Difesa del Consumatore (UDICON) interviene sulla questione dell'assegnazione delle cattedre per gli insegnanti di sostegno. «Il ritardo accumulatosi nell’assegnazione delle cattedre per gli insegnanti di sostegno, equivale a negare il diritto allo studio degli studenti diversamente abili o con difficoltà dell’apprendimento che di questo servizio hanno necessità. Il mancato avvicinamento, inoltre, impedisce ai docenti di lavorare al meglio delle proprie possibilità e all’intera classe di seguire il programma secondo tempi e modi adeguati».
COLAMARIA SOSTIENE LA PROPOSTA DEI 500 INSEGNANTI DELLA PROVINCIA DI COSENZA  CHE CHIEDONO IL SUPERAMENTO DI EVENTUALI INTOPPI BUROCRATICI.
«Ciò che più preoccupa – sottolinea Colamaria – è la preannunciata discontinuità nel percorso educativo a cui inevitabilmente si andrà incontro. Gli insegnanti quando e se prenderanno servizio, avranno giusto il tempo di presentarsi con gli allievi, per essere poi trasferiti nelle sedi richieste. Chi arriverà dopo di loro, prima di poter partire con la didattica dovrà conoscere lo studente, dilazionando ulteriormente l’avvio della didattica. Con disagi su disagi per tutti. Per gli studenti, per le loro famiglie e per i docenti».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.