6 ore fa:Sibaritide Turismo, continua il dibattito: domani la nuova tappa da Barbieri ad Altomonte
3 ore fa:Il Consorzio Olio di Calabria Igp pronto a conquistare TuttoFood Milano
5 ore fa:Ultimo ponte di primavera e bel tempo, in Calabria prosegue l'onda lunga in agriturismo
2 ore fa:A Paludi tutto pronto per i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola
6 ore fa:A Co-Ro dodici appuntamenti con la lettura per "Il Maggio dei Libri"
4 ore fa:Sabato a Cosenza un dibattito sul Premierato
4 ore fa:Tari più bassa a Crosia, Aiello: «Frutto di un incessante lavoro»
5 ore fa:Il primo maggio torna "La passeggiata ecologica" a Corigliano-Rossano
3 ore fa:Berardino Sciunzi è il nuovo direttore del dipartimento di Matematica e Informatica dell'Unical
2 ore fa:La battaglia elettorale per il futuro di Cassano è iniziata. Chi conquisterà la città delle Terme?

Diversamente abili, complimenti esecutivo Mascaro a I figli della luna

1 minuti di lettura

Arrivano i complimenti dell'Esecutivo Mascaro per la nuova iniziativa promossa da I Figli della Luna, cooperativa sociale di supporto ai ragazzi diversamente abili. Che ieri, giovedì 12, sono stati protagonisti di una vera e propria giornata di lavoro svolta nella gelateria Capani di Rossano. "Iniziative come questa - ha dichiarato l'assessore alle politiche sanitarie Dora Mauro - oltre a sensibilizzare, nello specifico, al tema dell’inserimento delle persone disabili nel mondo del lavoro, contribuiscono inoltre a promuovere la cultura dell’integrazione. E soprattutto del pari trattamento tra persone normodotate e diversamente abili. Perché educare alla normalità è la vera sfida pedagogica.

L’Assessore Mauro si è complimentata a nome dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Stefano Mascaro per il lavoro e l’impegno portato avanti nel territorio dal sodalizio guidato da Lorenzo Notaristefano. Che si avvale della collaborazione fattiva delle socie Luciana AntoniottiAntonella Cruceli Marilena Prezzo.   La sfida che I Figli della Luna ci invitano a cogliere è soprattutto pedagogica. Perché ci incoraggia in particolare ad abituarci alla normalità di essere serviti al bar, piuttosto che all’edicola, da persone diversamente abili; ma allo stesso tempo capaci di offrire un servizio.

DIVERSAMENTE ABILI METTERANNO IN PRATICA IL MODELLO DEL COOPERATIVE LEARNING

I ragazzi che frequentano il Centro si alterneranno per due pomeriggi al mese dietro al bancone del bar e nel servizio in sala. Aiutati e coordinati dal personale del bar, metteranno in pratica il modello del cooperative learning. Si tratta del metodo didattico che richiede cooperazione, comunicazione e collaborazione tra abilità diverse.

[gallery link="file" columns="5" ids="57504,57505,57507,57508,57509"]
 
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.