13 ore fa:Mandatoriccio, residenza per anziani di località Savuco: concluso l’iter burocratico
14 ore fa:Amministrative a Vaccarizzo, ecco la lista a sostegno di Antonio Pomillo Sindaco
12 ore fa:A Schiavonea un convegno sul tema dell'educazione alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e servizi
11 ore fa:La Vignetta dell'Eco
7 ore fa:La pioggia bagna le piazze di Straface e Stasi: ma la campagna elettorale è già un bollore di attacchi
10 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati si prepara alla 50^ edizione delle Settimane sociali dei cattolici
13 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia la festa della mamma si celebra con una caccia al tesoro alla scoperta della mitologia
15 ore fa:Lettere ai professori, pensieri e parole degli studenti di Cassano sulla lezione di Don Lorenzo Milani
14 ore fa:Mazza (Comitato Magna Graecia): «Sì allo sviluppo, ma senza discariche di rifiuti pericolosi nel territorio»
15 ore fa:Majorana, presentato il piatto identitario per Odissea 2000

Diversamente abili, complimenti esecutivo Mascaro a I figli della luna

1 minuti di lettura

Arrivano i complimenti dell'Esecutivo Mascaro per la nuova iniziativa promossa da I Figli della Luna, cooperativa sociale di supporto ai ragazzi diversamente abili. Che ieri, giovedì 12, sono stati protagonisti di una vera e propria giornata di lavoro svolta nella gelateria Capani di Rossano. "Iniziative come questa - ha dichiarato l'assessore alle politiche sanitarie Dora Mauro - oltre a sensibilizzare, nello specifico, al tema dell’inserimento delle persone disabili nel mondo del lavoro, contribuiscono inoltre a promuovere la cultura dell’integrazione. E soprattutto del pari trattamento tra persone normodotate e diversamente abili. Perché educare alla normalità è la vera sfida pedagogica.

L’Assessore Mauro si è complimentata a nome dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Stefano Mascaro per il lavoro e l’impegno portato avanti nel territorio dal sodalizio guidato da Lorenzo Notaristefano. Che si avvale della collaborazione fattiva delle socie Luciana AntoniottiAntonella Cruceli Marilena Prezzo.   La sfida che I Figli della Luna ci invitano a cogliere è soprattutto pedagogica. Perché ci incoraggia in particolare ad abituarci alla normalità di essere serviti al bar, piuttosto che all’edicola, da persone diversamente abili; ma allo stesso tempo capaci di offrire un servizio.

DIVERSAMENTE ABILI METTERANNO IN PRATICA IL MODELLO DEL COOPERATIVE LEARNING

I ragazzi che frequentano il Centro si alterneranno per due pomeriggi al mese dietro al bancone del bar e nel servizio in sala. Aiutati e coordinati dal personale del bar, metteranno in pratica il modello del cooperative learning. Si tratta del metodo didattico che richiede cooperazione, comunicazione e collaborazione tra abilità diverse.

[gallery link="file" columns="5" ids="57504,57505,57507,57508,57509"]
 
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.