Diversamente abili, complimenti esecutivo Mascaro a I figli della luna
Arrivano i complimenti dell'Esecutivo Mascaro per la nuova iniziativa promossa da I Figli della Luna, cooperativa sociale di supporto ai ragazzi diversamente abili. Che ieri, giovedì 12, sono stati protagonisti di una vera e propria giornata di lavoro svolta nella gelateria Capani di Rossano. "Iniziative come questa - ha dichiarato l'assessore alle politiche sanitarie Dora Mauro - oltre a sensibilizzare, nello specifico, al tema dell’inserimento delle persone disabili nel mondo del lavoro, contribuiscono inoltre a promuovere la cultura dell’integrazione. E soprattutto del pari trattamento tra persone normodotate e diversamente abili. Perché educare alla normalità è la vera sfida pedagogica.
L’Assessore Mauro si è complimentata a nome dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Stefano Mascaro per il lavoro e l’impegno portato avanti nel territorio dal sodalizio guidato da Lorenzo Notaristefano. Che si avvale della collaborazione fattiva delle socie Luciana Antoniotti, Antonella Cruceli e Marilena Prezzo. La sfida che I Figli della Luna ci invitano a cogliere è soprattutto pedagogica. Perché ci incoraggia in particolare ad abituarci alla normalità di essere serviti al bar, piuttosto che all’edicola, da persone diversamente abili; ma allo stesso tempo capaci di offrire un servizio.
DIVERSAMENTE ABILI METTERANNO IN PRATICA IL MODELLO DEL COOPERATIVE LEARNING
I ragazzi che frequentano il Centro si alterneranno per due pomeriggi al mese dietro al bancone del bar e nel servizio in sala. Aiutati e coordinati dal personale del bar, metteranno in pratica il modello del cooperative learning. Si tratta del metodo didattico che richiede cooperazione, comunicazione e collaborazione tra abilità diverse.
[gallery link="file" columns="5" ids="57504,57505,57507,57508,57509"]