10 ore fa:Schiavonea, tra i campi e le baracche: vite invisibili tra sfruttamento e ingiustizie
9 ore fa:Al Vintage Café la memoria diventa denuncia con la mostra "Invisibili - Donne palestinesi raccontano"
7 ore fa:Mormanno inaugura una straordinaria 21^ edizione di Perciavutti
6 ore fa:Identità arbëreshe e diplomazia culturale nella due giorni organizzata dall’Ambasciata Albanese a Roma
2 ore fa:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
1 ora fa:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
4 ore fa:Lavoratori TIS di Crosia, l'opposizione: «Negata la stabilizzazione nonostante i fondi regionali disponibili»
5 ore fa:Aggressione in carcere a Castrovillari: due agenti feriti. Il Sappe lancia l’allarme sicurezza
8 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati ha festeggiato i 30 anni del Progetto Policoro
3 ore fa:Rossanese, notte sempre più fonda: sesta sconfitta consecutiva e crisi senza fine

Disagi e allagamenti a Schiavonea. Cittadini barricati in casa. Attivata sorveglianza idraulica

1 minuti di lettura
Pioggia, vento, e incuria. Così il borgo marinaro di Schiavonea si sveglia sommerso dall'acqua. Le strade si trasformano in fiumi. Altro colpo mortale inferto a un territorio martoriato. Il messaggio di allerta della protezione civile aveva presagito una giornata all'insegna del maltempo, ma la situazione sta degenerando di ora in ora. Un sistema fognario inesistente , pendenze sbagliate, e in fine aggiungete la forza distruttrice della natura e troverete un borgo marinaro inondato. Questo significa vivere nell' iper- periferia. Dove nulla è scontato, neppure poter uscire di casa. Oggi parliamo di una situazione emergenziale, ma chi vive a Schiavonea sa che qui bastano anche due gocce di pioggia per rendere alcune strade non percorribili. Oggi quelle strade sono del tutto scomparse. Intanto, il sindaco Stasi - già da ieri sera - ha attivato il centro operativo di protezione civile. Inoltre, è stato subito avviato un sopralluogo nei pressi della chiesa del San marco a Rossano per verificare la stabilità dell'immobile mentre per Schiavonea è stata avviata la sorveglianza idraulica per il ripristino degli scoli delle acque. G.G.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.