8 ore fa:Furto di legna nel Parco del Pollino, fermati due uomini
14 minuti fa:Eccellenza: la Rossanese a Rende per chiudere il discorso secondo posto
9 ore fa:La 'ndrangheta vista senza veli, in preparazione una serie tv sulla mafia calabrese
2 ore fa:Luoghi dimenticati, aumentano i disagi per le popolazioni delle aree interne | VIDEO
44 minuti fa:Amministrative Cassano, ArticoloVentuno presenta la sua lista: «Competenza, entusiasmo e coraggio»
2 ore fa: Perciaccante sul Dl Bollette: «Inascoltate le proposte delle imprese»
1 ora fa:Come su un tapis-roulant impazzito: corriamo (e sprechiamo energie) restando immobili
6 ore fa:Seminario sulla Cipolla Bianca al "Da Vinci" di Castrovillari
6 ore fa:Elezioni a Cassano, ecco tutte le liste a sostegno di Avena, Gaudiano e Iacobini
1 ora fa:La Vignetta dell'Eco

Differenziata,+16% risultato comunità per arpacal cariati è tra comuni virtuosi

1 minuti di lettura

Cariati (Cs), Mercoledì 20 Novembre 2019 - Report Arpacal della produzione dei Rifiuti in Calabria, in quello scarto più che positivo tra i risultati registrati tra il 2017 ed il 2018, c’è tutto l’impegno e la rinnovata sensibilità di quanti, sebbene riscontrando le iniziali difficoltà che il porta a porta spinto determina, hanno contribuito e continuano a fare di Cariati negli ultimi anni una città più pulita e decorosa.

 È quanto dichiara il Sindaco Filomena Greco esprimendo apprezzamento per il forte senso civico dimostrato e invitando la comunità ad andare avanti sulla strada del rispetto e della tutela dell’ambiente perché – scandisce – se siamo arrivati a questo risultato sul quale qualcuno non era disposto a scommettere lo si deve alla iniziativa dell’Amministrazione Comunale, ma soprattutto al grande gioco di squadra fatto dai cittadini. .

 La Raccolta Differenziata nel 2016, al momento dell’insediamento della Giunta Greco, era del 6,68 %. Nel 2017 (con l’avvio del sistema porta a porta dal 1° gennaio e la contestuale campagna di comunicazione e sensibilizzazione nei quartieri con la consegna dei mastelli) la percentuale è schizzata al 54,23%. Con il 70,98% nel 2018 Cariati si conferma essere tra i comuni virtuosi.

 È, questo, il giusto atteggiamento – continua il Primo Cittadino – che ci auguriamo possa essere da esempio e da stimolo per coloro che, invece, non hanno compreso che è dannoso abbandonare rifiuti ingombranti per strada, sporcare e inquinare terra e mare e non rispettare le corrette modalità della raccolta differenziata. È un boomerang – aggiunge – che si ritorcerà non troppo tardi contro se stessi, contro le prossime generazioni e contro ogni ambizione di crescita e sviluppo eco-sostenibile. A partire dai turismi e dalle varie declinazioni che questo territorio è capace di esprimere.

 Il Sindaco coglie infine l’occasione per invitare a continuare a segnalare casi di inciviltà e abbandono dei rifiuti e a collaborare con l’Amministrazione Comunale per raggiungere migliori e gratificanti risultati.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.