18 ore fa:Oriolo si riempie di vita per le festività solenni di San Giorgio Martire e San Francesco di Paola
19 ore fa:Al via il progetto di bike sharing per la città di Castrovillari
19 ore fa:L'infiorata in onore di San Francesco incanta il centro storico di Corigliano
18 ore fa:Deposta la corona d’alloro ai piedi del Monumento dei caduti a Cassano
40 minuti fa:Liborio Bloise è il nuovo Commissario del Parco Nazionale della Sila
15 ore fa:La Ministra guatemalteca di origini moranesi rappresenterà il suo Paese alle esequie del Papa
14 ore fa:Co-Ro, si avvicina l'appuntamento con l'imprenditore salva-borghi Daniele Kihlgren
16 ore fa:Ospedale della Sibaritide, la corsa contro il tempo si scontra (ancora) con il nodo dei sottoservizi: chi li realizzerà?
17 ore fa:Risate e riflessioni, la commedia "Benvenuti in Casa Esposito" fa tappa a Corigliano-Rossano
16 minuti fa:In sette pronti a sfidare lo Stretto di Messina | VIDEO

Diamante, anche Bruno Vespa al Peperoncino Festival

1 minuti di lettura
DIAMANTE Partecipando al Peperoncino Festival di Diamante, Bruno Vespa si è mostrato entusiasta della manifestazione e della Calabria: «È una terra che il Padreterno ha fatto piena di bellezze e di mille risorse – ha detto il conduttore di “Porta a porta” – solo che i calabresi se ne devono rendere conto e le devono valorizzare». Le tante risorse della regione che stentano a diventare motore economico sono state il tema dominante del convegno dedicato al vino tenutosi nella piazzetta S. Biagio. Nella stessa direzione l’intervento di Riccardo Cotarella: «La Calabria ha il peperoncino – ha detto l’enologo – ma il peperoncino ce l’hanno tanti altri Paesi del mondo. Questa regione, oltre al peperoncino, ha anche il gaglioppo, un vitigno che non ha nessun altro Paese del pianeta. Un vitigno che produce uve meravigliose che non sono utilizzate al meglio e potrebbero produrre vini unici al mondo». «Questa è la stagione della vendemmia – ha aggiunto Cotarella – per me un momento di grande impegno e di grande lavoro. Sono voluto venire lo stesso per testimoniare la mia amicizia e il mio affetto per questa terra». Al centro dell’incontro, dunque, problemi vecchi e nuovi che richiedono l’impegno di tutti i calabresi, come hanno sottolineato i politici che hanno partecipato al dibattito, tra cui il senatore Gianpaolo Vallardi, presidente della commissione agricoltura al Senato, e i senatori Rosa Silvana Abate e Francesco Mollame, componenti della stessa commissione. Nell’ultima giornata, sabato, in programma ancora tanti spettacoli per le strade, piatti piccanti negli stand gastronomici, il convegno “No al sale. Si al peperoncino”. Per finire l’intervento del presidente della Region Mario Oliverio.(fontecorrieredellacalabria.it)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.