4 ore fa:Calabria Film Commission a Corigliano-Rossano, Straface: «Faremo della città un set cinematografico»
6 ore fa:La resilienza delle periferie: «Occorrono servizi e nuove opere altrimenti sarà il baratro»
8 ore fa:Straface: «Stasi porta avanti la campagna elettorale con i soldi dei cittadini»
9 ore fa:Terme Sibarite Spa chiude in utile il bilancio 2023
6 ore fa:Vaccarizzo Albanese fa un bilancio degli ultimi 10 anni: «25mln di investimenti in identità e servizi»
10 ore fa:Paludi, fratelli Fonsi: «Non c'è qualità senza benessere animale»
10 ore fa:Nasce Ethnikitchen, il progetto sulle cucine del mondo accolte presso il Sai di San Basile
5 ore fa:La Vignetta dell'Eco
5 ore fa:Chi ostacola il progresso genererà la desertificazione sociale di questo territorio
8 ore fa:Cimitero Cassano: Papasso preoccupato delle condizioni di alcune aree

Denis Bergamini è stato ucciso: adesso c'è l'ufficialità

1 minuti di lettura
DI SERAFINO CARUSO Denis Bergamini non si è suicidato. Denis Bergamini il 18 novembre 1989 è morto per soffocamento/strangolamento. La conferma ufficiale è appena arrivata dal Tribunale di Castrovillari. Dove oggi si è tenuto l'incidente probatorio davanti al Gip Tiziana Reggio per il deposito e la discussione delle perizie effettuate sul corpo del calciatore del Cosenza. Corpo che era stato riesumato la scorsa estate nel cimitero di Boccaleone di Argenta (Fe). Adesso cambia tutto: non si dovrà più parlare di suicidio, così come fatto per 28 lunghissimi anni. Bensì di omicidio vero e proprio. Le perizie effettuate dai periti della Procura sono in linea con quelle dei periti incaricati dalla famiglia Bergamini, che parlano di morte per soffocamento/strangolamento.
OMICIDIO BERGAMINI: SI COMPLICA LA POSIZIONE DEGLI INDAGATI INTERNO' E PISANO
Oggi al Tribunale di Castrovillari c'era la sorella del compianto calciatore del Cosenza, l'instancabile Donna-coraggio Donata Bergamini. Accompagnata dal figlio Andrea, con la fidanzata, e dall'avvocato Fabio Anselmo. Con loro anche Ilaria Cucchi, altra Donna-coraggio che sta facendo luce, insieme all'avvocato Anselmo, sulla morte del fratello. Con loro i tre periti di parte. Per gli indagati Isabella Internò (ex fidanzata di Bergamini) e Raffaele Pisano (autista del camion fatto passare sul corpo senza vita del calciatore del Cosenza), rappresentati dai loro avvocati e dai periti di parte, adesso tutto si complica. Loro hanno sempre sostenuto, infatti, che Denis Bergamini si sia gettato sotto il camion in transito quella sera sulla statale 106 nei pressi di Roseto Capo Spulico. Tesi, questa, ribaltata dall'esito dell'udienza di oggi davanti al gip Reggio. Il cammino verso la verità è ancora lungo, ma da quanto emerso oggi si inizia a intravedere una realtà completamente diversa da quella che ci è stata raccontata per quasi trent'anni.    
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.