8 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
12 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
10 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
4 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
9 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
11 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
5 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
10 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
3 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
5 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso

Cuochi della Provincia cosentina chiamati per la 17esima cena sociale

1 minuti di lettura

Tutto è pronto per la 17 esima cena sociale che ogni anno chiama a raccolta tutti gli chef della provincia cosentina.

Fervono in casa i preparativi dell’APCC (Associazione Provinciale Cuochi Cosentini) per lo svolgimento della serata. Da vivere all’insegna del buon cibo, ovviamente condito da tanta amicizia e cordialità.

L' APCC è un’organizzazione costituita da 5 delegazioni (Cosenza, Castrovillari, Alto Jonio, Riviera dei Cedri e Paola). Per questa 17a edizione, l’organizzazione dell’evento è stata affidata per turnazione alla delegazione di Paola. Che sotto l’abile regia dello chef Giovanni De Luca ospiterà le berrette bianche cosentine in una location della costa tirrenica.

CENA SOLIDALE: IL MENU' SPECIALE

Lo speciale menù della serata, ancora in fase di perfezionamento, prevede di base un intreccio di profumi e sapori.  Alcune pietanze tra le più rinomate eccellenze agroalimentari presenti tra le due coste cosentine. Di certo, sarà presentato il riso Carnaroli di Sibari in un incontro di “Oro e Nero“, tra lo zafferano di Cassano allo Ionio e il nero di seppia del mar Tirreno. Seguirà uno sformatino di tonno con manto di verza su crema di patate silane e olio aromatizzato ai pipi cruski.

L'APCC ha tra le sue prerogative la valorizzazione e promozione delle produzioni tipiche locali. Ed in quanto aderente è struttura provinciale della Federazione Italiana Cuochi. Lo chef De Luca ha concepito anche un buffet d’apertura. Dedicato, nelle sue varie articolazioni, allo street food, presentando per l’occasione piatti a base di pesce, carne, salumi e ortive del territorio. Che sapranno certamente catturare l’attenzione dei partecipanti e deliziare il palato degli esigenti ospiti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.