4 ore fa:Porto a secco di Schiavonea, Fratelli d'Italia: «Tre anni dopo è ancora incompiuto»
23 minuti fa:Dissesto idrogeologico, Greco (CR-IV): «Interventi urgenti per mettere in sicurezza il Torrente Arso»
12 ore fa:Castiglione e Museo Civico di Paludi: al via l'estate culturale tra archeologia, filosofia e memoria
12 ore fa:Erosione costiera a Calopezzati, Fratelli d'Italia: «Dalla Regione segnali concreti per la difesa del litorale»
14 ore fa:Vacanze tra Jonio e Pollino, il vescovo Savino: «Mare e montagna sono aule di teologia»
13 ore fa:Nasce l'associazione Operatori Ciclovia Parchi Calabria: il cicloturismo punta sulla rete
14 ore fa:Rotary Sybaris, Anna Straface nuova presidente: passaggio del collare al Castello Ducale
13 ore fa:Macrocioli, la condotta fragile che lascia Rossano senz’acqua: almeno 16 rotture in meno di un anno
14 ore fa:Cropalati stabilizza cinque lavoratori TIS: firmati i contratti in Comune
1 ora fa:Mercato 2026, Corigliano Volley protagonista della seconda giornata a Bologna

Cuochi della Provincia cosentina chiamati per la 17esima cena sociale

1 minuti di lettura

Tutto è pronto per la 17 esima cena sociale che ogni anno chiama a raccolta tutti gli chef della provincia cosentina.

Fervono in casa i preparativi dell’APCC (Associazione Provinciale Cuochi Cosentini) per lo svolgimento della serata. Da vivere all’insegna del buon cibo, ovviamente condito da tanta amicizia e cordialità.

L' APCC è un’organizzazione costituita da 5 delegazioni (Cosenza, Castrovillari, Alto Jonio, Riviera dei Cedri e Paola). Per questa 17a edizione, l’organizzazione dell’evento è stata affidata per turnazione alla delegazione di Paola. Che sotto l’abile regia dello chef Giovanni De Luca ospiterà le berrette bianche cosentine in una location della costa tirrenica.

CENA SOLIDALE: IL MENU' SPECIALE

Lo speciale menù della serata, ancora in fase di perfezionamento, prevede di base un intreccio di profumi e sapori.  Alcune pietanze tra le più rinomate eccellenze agroalimentari presenti tra le due coste cosentine. Di certo, sarà presentato il riso Carnaroli di Sibari in un incontro di “Oro e Nero“, tra lo zafferano di Cassano allo Ionio e il nero di seppia del mar Tirreno. Seguirà uno sformatino di tonno con manto di verza su crema di patate silane e olio aromatizzato ai pipi cruski.

L'APCC ha tra le sue prerogative la valorizzazione e promozione delle produzioni tipiche locali. Ed in quanto aderente è struttura provinciale della Federazione Italiana Cuochi. Lo chef De Luca ha concepito anche un buffet d’apertura. Dedicato, nelle sue varie articolazioni, allo street food, presentando per l’occasione piatti a base di pesce, carne, salumi e ortive del territorio. Che sapranno certamente catturare l’attenzione dei partecipanti e deliziare il palato degli esigenti ospiti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.