10 ore fa:La Lunetta di Sibari si realizzerà e il Comune di Cassano chiede una serie di opere supplementari
13 ore fa:Salimbeni risponde agli attacchi: «Chi non pagava praticamente nulla, dai rifiuti all'acqua, contesta che noi paghiamo»
11 ore fa:All'Ospedale di Trebisacce ci saranno 47 posti letto
9 ore fa:Parte il "Porta a porta spinto" a Co-Ro, ma molti abbandonano rifiuti per strada: «Ecco i colpevoli dell'aumento della Tari»
9 ore fa:Governare l'economia per non essere governati dai mercati: Pasquale Tridico presenta il suo libro a Rossano
10 ore fa:Lavoro sottopagato, Castrovillari vara una regola "rivoluzionaria": in busta paga non meno di 9 euro netti l'ora
12 ore fa:Truffa un'anziana, arrestato 55enne di Cassano
11 ore fa:Il corso di laurea in Scienze Turistiche all'Università della Calabria è finalmente realtà
12 ore fa:San Basile, Il presidente Bajram Begaj inaugurerà la più grande statua di Skanderbeg d'Italia
13 ore fa:Amministrative Crosia, Italia Viva aderisce alla lista civica "CambiaVento"

Cuochi cosentini portano i ragazzi degli alberghieri calabresi all’estero

1 minuti di lettura
Grazie a un progetto Erasmus+ promosso dall'associazione provinciale Cuochi cosentini, un centinaio di giovani neodiplomati degli alberghieri calabresi e dell’omologo Istituto Mancini di Cosenza raggiungeranno alcuni Paesi europei. L'obiettivo è far vivere loro un’esperienza lavorativa sul campo. Il progetto “Food and Wine” nasce dalla volontà di aiutare i giovani neodiplomati calabresi a mettersi in evidenza; per le loro capacità e per affermarsi nel campo della ristorazione d’eccellenza. L’Associazione Provinciale Cuochi Cosentini è da sempre attenta alla formazione e ai bisogni esplorativi dei giovani. E ha sentito fortemente il dovere di apportare il proprio contributo professionale e didattico di attività esterna alla scuola. Non solo per favorire l’inserimento lavorativo dei giovani studenti in ambiti diversi da quelli locali; ma, al contempo, per contribuire fattivamente alla valorizzazione internazionale dei prodotti enogastronomici calabresi.
CUOCHI COSENTINI CERTI DEL BENEFICIO OFFERTO DA QUESTA ESPERIENZA
Una missione di promozione ampiamente condivisa e attuata dall’Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche di Calabria; che è partner del progetto insieme alla Camera di Commercio di Cosenza, alle rappresentanze locali di Slow Food e ad altre associazioni di settore. Le mete identificate nel progetto sono: Regno Unito, Francia, Belgio e Malta. Un’esperienza formativa molto importante, che si svolgerà in contesti internazionali, dove i giovani studenti potranno migliorare anche le proprie competenze linguistiche. L’Istituto Alberghiero Mancini di Cosenza, partner del progetto insieme ad altri omologhi istituti della Calabria, sin da subito ha creduto in questa significativa iniziativa esperienziale, che nasce anche da un rapporto di stretta collaborazione tra lo chef e docente dell’Istituto, Carmelo Fabbricatore, Presidente provinciale dell’APCC, e la dirigente scolastica Graziella Cammalleri, che si è detta certa del beneficio offerto da questa esperienza, che i ragazzi sapranno approfittare come vera opportunità di crescita professionale e culturale.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.