3 ore fa:Cassano apre il suo borgo ai bikers: il XIV Motoraduno unisce motori, territorio e memoria
22 minuti fa:Ferrovia Jonica, dal 13 settembre tornano i bus sostitutivi: la riapertura dura meno di un’estate
2 ore fa:Sibari, l’estate dell’archeologia viva chiude tra sapori del Sud e musica mediterranea
52 minuti fa:Emergenza idrica, Scutellà: «Serve un Piano straordinario Calabria Acqua 2030»
4 ore fa:Piano spiaggia, la consigliera di minoranza Russo: «Non è ancora definitivamente approvato»
2 ore fa:Co.Ro. Summer Fest, altri sei giorni di eventi: la città diventa un grande palcoscenico diffuso
2 minuti fa:Carmela Bifano, l’autopsia ricostruisce l’orrore: prima il tentativo di strangolamento, poi i colpi alla testa
4 ore fa:“Punti di… Sport”, a Trebisacce una giornata per abbattere ogni barriera
3 ore fa:Cala il sipario sulla 40ª Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino
1 ora fa:Biovalle del Nicà senz’acqua, l’allarme degli allevatori: «Gli animali stanno morendo di sete»

È Dantedì anche a distanza alla Scuola Media Carlo Levi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Docenti, dirigente insieme con alunni e genitori (dietro le quinte) hanno studiato e rielaborato la vita di Dante Alighieri e la Divina Commedia. Ne sono usciti alcuni video molto interessanti. Il lavoro si è svolto in un clima di grande condivisione.

Ciò si evince dalla ricchezza di informazioni che le ragazze e i ragazzi hanno snocciolato nei loro filmati. Una bellissima full immersion nella vita del Poeta fiorentino e nel suo meraviglioso iniziato il 25 marzo di "qualche anno fa". Un validissimo esperimento didattico fruibile da tutti visitando l'home page del sito www.2comprensivorossano.edu.it

Intense le interpretazioni di alunni e docenti con una special guest. Anche la dirigente scolastico Celestina D'Alessandro, infatti, ha declamato un passo della Divina Commedia, l'Incipit per l'esattezza. Tutto si è svolto rigorosamente a distanza, con i suggerimenti scenici di Maria Rosaria Bianco, mamma e regista. La Scuola va avanti nonostante tutto in un clima sicuramente mutato ma nonostante questo di grande collaborazione. 《È questa la Scuola che vogliamo, una Scuola che cammina nel solco della tradizione letteraria di Dante Alighieri e degli altri Padri della Letteratura affinché le loro opere possano essere da insegnamento per le generazioni future. La Carlo Levi e tutto l'IC Rossano II continuano ad esserci nonostante l'emergenza Covid 19 che sta  mettendo in ginocchio fortemente il nostro territorio》

Uno dei video parteciperà all'iniziativa Amando Dante lanciato dall'Assessorato all'Istruzione del Comune di Corigliano Rossano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.