8 ore fa:Crosia, la Consigliera Gemma Cavallo incontra i cittadini al Palateteatro Carrisi
8 ore fa:Traffico internazionale di rifiuti, sequestro azienda tra Tarsia e Santa Sofia d’Epiro: indaga la Procura di Bari
10 ore fa:L’IIS Majorana nella Premium List Ercole Olivario Future 2026: riconoscimento nazionale per l’olio Momena
11 ore fa:Castrovillari, borse di studio in memoria di Edison Malaj: Fillea Cgil rilancia la battaglia per la sicurezza
11 ore fa:All’Unical la mostra “Falastin Hurra”: 60 opere sulla Palestina fino all’1 aprile 2026
10 ore fa:Al Metropol di Co-Ro torna Biagio Izzo con lo spettacolo "L'arte della truffa"
9 ore fa:L'effetto domino della Crisi nel Golfo: nella Sila Greca un pieno di carburante diventa un viaggio salatissimo
12 ore fa:Cariati, IMU e TARI recapitate a Ottaviano: scoppia il caos, ricorsi alla Corte Tributaria di Cosenza
8 ore fa:Fidapa porta l’Intelligenza Artificiale al Majorana per un confronto tra Università e scuole
9 ore fa:Successo per la terza edizione del San Benigno in Festival: gli anziani i grandi protagonisti

È Dantedì anche a distanza alla Scuola Media Carlo Levi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Docenti, dirigente insieme con alunni e genitori (dietro le quinte) hanno studiato e rielaborato la vita di Dante Alighieri e la Divina Commedia. Ne sono usciti alcuni video molto interessanti. Il lavoro si è svolto in un clima di grande condivisione.

Ciò si evince dalla ricchezza di informazioni che le ragazze e i ragazzi hanno snocciolato nei loro filmati. Una bellissima full immersion nella vita del Poeta fiorentino e nel suo meraviglioso iniziato il 25 marzo di "qualche anno fa". Un validissimo esperimento didattico fruibile da tutti visitando l'home page del sito www.2comprensivorossano.edu.it

Intense le interpretazioni di alunni e docenti con una special guest. Anche la dirigente scolastico Celestina D'Alessandro, infatti, ha declamato un passo della Divina Commedia, l'Incipit per l'esattezza. Tutto si è svolto rigorosamente a distanza, con i suggerimenti scenici di Maria Rosaria Bianco, mamma e regista. La Scuola va avanti nonostante tutto in un clima sicuramente mutato ma nonostante questo di grande collaborazione. 《È questa la Scuola che vogliamo, una Scuola che cammina nel solco della tradizione letteraria di Dante Alighieri e degli altri Padri della Letteratura affinché le loro opere possano essere da insegnamento per le generazioni future. La Carlo Levi e tutto l'IC Rossano II continuano ad esserci nonostante l'emergenza Covid 19 che sta  mettendo in ginocchio fortemente il nostro territorio》

Uno dei video parteciperà all'iniziativa Amando Dante lanciato dall'Assessorato all'Istruzione del Comune di Corigliano Rossano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.