1 ora fa:Depurazione nuovo ospedale, la maggioranza di Corigliano-Rossano chiede chiarezza: «Serve una cabina di regia»
15 ore fa:Gli ospedali di Corigliano-Rossano sono una polveriera: dopo le sale operatorie rischia di "saltare" anche Pediatria
16 ore fa:Futuro Nazionale, Antoniotti rilancia la questione meridionale: «Il riscatto del Sud è sicurezza nazionale»
1 ora fa:Bollo auto, M5S e gruppo Tridico Presidente: «Occhiuto oggi sostiene ciò che ieri definiva populismo»
16 ore fa:Sila-Mare, l'Amministrazione replica alle accuse: «Nessuna svendita, il confronto resta tecnico»
15 ore fa:Odissea 2000 apre la 32esima stagione con Banco Alimentare: divertimento, sociale e lotta allo spreco | VIDEO
36 minuti fa:DIARI DI STORIA - Rossano, la fortezza dei Romani diventata cuore bizantino della Calabria
16 ore fa:PD Cosenza, la mozione Riparte da Noi: «Fermare il declino, serve una fase nuova»
17 ore fa:Oltre 10 milioni per l’ITIS Fermi: Fratelli d’Italia rivendica il percorso che porta alla nuova scuola
2 ore fa:Il Giro Next Gen accende anche il Pollino: Morano, Mormanno e Castrovillari protagoniste della corsa rosa

Crosia, videosorveglianza:progetto ambizioso. Firmato patto di legalità

1 minuti di lettura

Crosia. Prende il via uno dei progetti istituzionali più ambiziosi e importanti mai realizzati nel territorio di Crosia, indirizzato alla sicurezza pubblica: la videosorveglianza, . Ieri mattina (giovedì 10) presso l’Ufficio territoriale del Governo di Cosenza, il Sindaco Antonio Russo e il Prefetto Tomao hanno sottoscritto il Patto per la lotta alla criminalità. Prossimo step: l’adozione del progetto preliminare per l’accesso ai finanziamenti ministeriali. Ad annunciare la firma del Patto per la lotta alla criminalità e l’avvio del progetto di videosorveglianza. Che oltre a Crosia interesserà altri sei comuni della provincia di Cosenza (Cerzeto, Paterno calabro, San Pietro in Amantea, San Pietro in Guarano, Tortora e Zumpano), sono stati gli stessi uffici della Prefettura. Soddisfatto il Primo cittadino, Antonio Russo.

CROSIA, VIDEOSORVEGLIANZA. SINDACO RUSSO: "PROSEGUE L'AZIONE DI GOVERNO MIRATA ALL'INTERESSE DELLA COLLETTIVITÀ

Prosegue con determinazione – commenta Russo – l’azione di governo della nostra Città. Con la Prefettura abbiamo dato corso a un progetto essenziale e necessario per garantire il diritto alla sicurezza dei nostri cittadini. Sul nostro territorio – spiega il Sindaco – si accenderanno oltre 150 occhi. Che presidieranno costantemente e in modo discreto sulla tranquillità della vita della nostra comunità. Nelle città dove la videosorveglianza è già da tempo realtà sono stati debellati i fenomeni di vandalismo e microcriminalità. Diminuiti i crimini a danno del patrimonio pubblico e dell’ambiente. Aumentata la consapevolezza civica di bene comune. In termini d’investimento, invece, ci attendiamo di poter accedere ai finanziamenti ministeriali previsti per la realizzazione dei servizi di videosorveglianza. Attraverso un progetto che è in fase di elaborazione da parte dei nostri uffici.

Il progetto della videosorveglianza – prosegue il Primo cittadino - così come anche il grande programma della differenziata e la nuova campagna di lavori pubblici, fa parte del grande Cantiere Crosia. Che questa Amministrazione comunale ha avviato nel 2014 per costruire un’identità collettività ad una cittadina. Che negli ultimi decenni aveva perso il suo ruolo guida nel territorio. E credo – conclude il sindaco Russo - siano queste le cose. Che, al netto di ogni futile polemica arginata ormai al cortile di casa di chi la crea, rendono lungimirante l’azione di governo civico. E rimettono al centro della vita pubblica gli interessi dei cittadini.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.