3 ore fa:Co-Ro, maltrattamenti su disabile diffusi in rete: arresti domiciliari ai familiari
2 ore fa:A Co-Ro caduti 225 mm di pioggia: Stasi fa la conta dei danni causati dal maltempo
10 ore fa:Le Lampare Bjc sui concorsi a Cariati: «C'è bisogno di trasparenza!»
7 ore fa:JuJitsu ai Campionati Italiani 2025: medaglia d'oro per la Dojo Bushi Castrovillari Asd
4 ore fa:Co-Ro, cresce l'attesa per lo spettacolo "Olivia Denaro" con Ambra Angiolini
3 ore fa:Sulla ferrovia jonica (quando era aperta) meno di 400 pendolari al giorno
2 ore fa:Catasta Pollino lancia un nuovo progetto di destinazione turistica per unire il Parco e Sibari
9 ore fa:Disagio abitativo in Calabria, Tavernise e Buffone (M5S) depositano un'interrogazione
8 ore fa:Castrovillari, Weekend in White: sposi da tutta la provincia per la sesta edizione
4 ore fa:Il presidente di Azione Cattolica Giuseppe Notaristefano in visita in Diocesi

A Crosia Mirto iniziativa promossa da Lipambiente a tutela delle coste

1 minuti di lettura

Il sindaco Russo: «Così si crea cittadinanza attiva»

Si è svolta a Crosia Mirto, lungo il litorale del comune traentino, la particolare iniziativa “Spiagge e fondali puliti” promossa dalla locale sezione di Lipambiente a tutela delle coste. Dalle bottiglie di plastica ai copertoni e alle batterie per auto, dai piccoli elettrodomestici, ai boiler da scaldabagno per finire ad oggetti di metallo. Sono solo alcuni dei materiali recuperati dai volontari dai fondali del mare. Non solo. Con l’ausilio di guanti, sacchi e rastrelli è stata effettuata anche una pulizia straordinaria di un tratto di spiaggia nell’area di Centofontane. Insieme ai volontari di Lipambiente Mirto, coordinati dal responsabili di sezione Angelo Scigliano, c’era anche il sindaco Antonio Russo che ha sottolineato l’importanza delle iniziative volte alla salvaguardia dell’ecosistema. «Prevenzione, programmazione e repressione. Queste – dice il Primo cittadino - sono le armi che abbiamo per combattere gli incivili e tutelare il nostro ambiente.

E questo lo stiamo facendo anche attraverso le continue iniziative pubbliche che vedono il Comune di Crosia impegnato di fianco ad associazioni come Lipambiente. Che ringrazio per l’impegno importante che in questi mesi sta mettendo in campo a tutela del nostro sistema ambiente. È così che si crea una cittadinanza attiva e consapevole». «Con queste azioni – aggiunge Angelo Scigliano - riscopriamo il senso di appartenenza alla bellezza del nostro Paese. Il mare e le spiagge non sono terra di nessuno, sono nostri. Rappresentano un patrimonio nazionale di inestimabile valore che il resto del mondo ci invidia. Facciamo la nostra parte per proteggere questa immensa ricchezza dalle insidie dell’inquinamento e dell’illegalità. L’iniziativa è stata un grande successo e contiamo – conclude – di poterla ripetere già nei prossimi giorni». L’iniziativa “Spiagge e fondali puliti” è stata possibile grazie al supporto dell'Associazione "Calabria Soccorso", al sostegno della Capitaneria di porto di Corigliano-Rossano e all’Amministrazione comunale di Crosia che ha autorizzato e patrocinato l'evento.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.