Terremoto in Calabria, scossa di magnitudo 3.8 avvertita anche a Corigliano-Rossano
Molti cittadini hanno segnalato una breve ma chiara vibrazione, soprattutto ai piani alti delle abitazioni. Al momento non si registrano danni a persone o cose, né interventi di emergenza da parte delle autorità
CORIGLIANO-ROSSANO - Una scossa di terremoto di magnitudo ML 3.8 è stata registrata oggi, 23 gennaio 2026, alle 15:20 ora italiana, con epicentro a circa 3 chilometri a nord-est di Serrastretta (Catanzaro).
Il sisma, localizzato alle coordinate 39.0340, 16.4337, si è verificato a una profondità di 10 chilometri. Secondo le prime segnalazioni, la scossa è stata avvertita distintamente anche a Corigliano-Rossano, oltre che in diversi centri della Sibaritide e dell’Alto Jonio.
Molti cittadini hanno segnalato una breve ma chiara vibrazione, soprattutto ai piani alti delle abitazioni. Al momento non si registrano danni a persone o cose, né interventi di emergenza da parte delle autorità.
L’evento rientra nella normale attività sismica che interessa la regione calabrese, area storicamente soggetta a fenomeni tellurici. Le strutture di protezione civile restano in monitoraggio.