10 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
8 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
12 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
8 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
12 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
11 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
7 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
10 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
9 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
9 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario

Dispersa da due giorni, 74enne di Castrovillari ritrovata dai Vigili del Fuoco | VIDEO

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - La città del Pollino tira un sospiro di sollievo, una donna di 74 anni, di cui non si avevano notizie da due giorni, è stata ritrovata sana e salva dai Vigili del Fuoco. Le ricerche, scattate nella giornata di ieri, martedì 15 aprile, a seguito della denuncia di scomparsa presentata dal marito, si sono concluse con un esito positivo grazie al tempestivo intervento delle squadre specializzate del Vvf.

Il Comando Provinciale di Cosenza, distaccamento di Castrovillari, ha immediatamente attivato il protocollo di ricerca persona, dispiegando sul territorio un ingente numero di operatori.

Sul posto hanno operato costantemente squadre di Vigili del Fuoco supportate dal mezzo UCL (Unità di Comando Locale), personale TAS (topografia applicata al soccorso) specializzato in operazioni di ricerca in ambiente impervio, il nucleo Cinofili, fondamentale per la localizzazione attraverso l'olfatto, e le unità del nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), i droni dei Vigili del Fuoco Calabria che hanno fornito preziose immagini aeree dell'area di ricerca.

Questa mattina, al fine di ampliare ulteriormente il raggio delle operazioni, è stato attivato anche il Reparto Volo dei Vigili del Fuoco del Comando di Salerno, giunto sul posto con l'elicottero Drago VF57. Proprio l'equipaggio di Drago VF57, durante un sorvolo mirato della zona interessata, è riuscito ad avvistare la donna dispersa.

Gli elisoccorritori, una volta raggiunta la malcapitata, che fortunatamente era ancora in vita, hanno provveduto immediatamente ad immobilizzarla con i dispositivi sanitari in dotazione. Successivamente, si è proceduto al delicato recupero della donna mediante l'utilizzo di una barella vericellata, issandola a bordo dell'elicottero.

Drago VF57 ha quindi fatto rotta verso il piazzale dell'autostazione di Castrovillari, dove ad attendere l'arrivo dell'elicottero c'era il personale sanitario del Suem118. I Vigili del Fuoco hanno affidato la donna alle cure dei sanitari, che hanno provveduto a stabilizzarla per poi trasferirla presso una struttura ospedaliera per gli accertamenti e le cure necessarie.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.