14 ore fa:Sanità sospesa e milioni spesi: il trasferimento (abortito) del Punto nascita che nessuno spiega
16 ore fa:La Provinciale Lauropoli-Sibari verrà chiusa al traffico per un mese: ecco i dettagli
17 ore fa:Trasporti, riattivare la Sibari-Taranto come metropolitana leggera interregionale
14 ore fa:Emergenza idrica Co-Ro, interviene Mauro (FdI): «Servizio di autobotti insufficiente. Città allo stremo»
13 ore fa:Bosco in Consiglio Comunale attacca l'Amministrazione: «Interventi a macchia di leopardo e rischio clientelismo»
17 ore fa:Torna "Domenica al Museo": ingressi gratuiti anche nella nostra Provincia
13 ore fa:Quando il dialetto diventa festa: successo per l'ottava "Tombola in rossanese" firmata Rossano Purpurea Young
16 ore fa:Pietrapaola, il bilancio di Labonia: «Il risanamento è in atto, lo sviluppo è possibile, la fiducia è ricostruita»
15 ore fa:Disagi idrici a Co-Ro, Scutellà tuona contro Occhiuto: «La dura realtà smentisce gli annunci»
15 ore fa:Un ritorno che emoziona, avvistata la prima cicogna bianca nella Piana di Sibari

Estorsione aggravata, operazione dell'Antimafia a Cassano Jonio | VIDEO

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Alle prime luci dell'alba di oggi, un'importante operazione antimafia ha interessato il territorio del comune di Cassano Jonio, portando all'arresto di tre individui sospettati di estorsione aggravata da modalità e finalità mafiose. L'azione è stata eseguita dalla Polizia di Stato, con la Squadra Mobile della Questura di Cosenza in collaborazione con la Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di Castrovillari, sotto la direzione della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Catanzaro.

L'ordinanza cautelare, emessa dal Gip presso il Tribunale di Catanzaro su richiesta della DDA, è il risultato di un'articolata attività investigativa condotta con metodi tecnici avanzati, servizi sul territorio e verifiche dirette. Fondamentale nel corso delle indagini è stato il contributo delle vittime, che hanno avuto il coraggio di denunciare i propri aguzzini.

Gli arrestati, attualmente soggetti a custodia cautelare in carcere, sono accusati di aver realizzato numerosi episodi estorsivi nei confronti di commercianti e imprenditori locali. L'attività investigativa si trova ora nella fase preliminare, con l'obiettivo di rafforzare il quadro probatorio a carico degli indagati.

L'operazione di stamani conferma da un lato l'attenzione che la Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro continua a tenere alta nel territorio della Sibaritide, uno dei contesti più caldi per la criminalità in Calabria; dall'altra l'impegno da parte dell'autorità giudiziaria a contrastare il fenomeno mafioso e a sostenere le vittime nella ricerca di giustizia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.