10 ore fa:La pianista di fama mondiale Valentina Lisitsa attesa all'Unical
5 ore fa:Tutto pronto per Pollino Orienteering 2025, attesi centinaia di atleti da tutto il mondo
10 ore fa:Carcere di Co-Ro, sequestrati cinque telefoni cellulari a un detenuto
11 ore fa:Raccolta differenziata a Co-Ro, i cittadini possono ritirare le buste entro il 3 maggio
9 ore fa:La rossanese Alessia Bauleo tra le 100 imprenditrici della mostra “Made in Italy: impresa al femminile”
6 ore fa:Sibaritide Turismo: riorganizzare e rilanciare i servizi e le opportunità
8 ore fa:Fede e tradizioni, tornano i riti de ‘A Simanǝ Santa calovetese
9 ore fa:Elezioni Rsu, risultato positivo per la Cisl nella provincia di Cosenza
7 ore fa:Ospedale Sibaritide, cantiere operativo anche il 25 aprile e il primo maggio. «Atto di arroganza»
8 ore fa:Trento Volley a trazione rossanese conquista la sua decima finale scudetto

Estorsione aggravata, operazione dell'Antimafia a Cassano Jonio | VIDEO

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Alle prime luci dell'alba di oggi, un'importante operazione antimafia ha interessato il territorio del comune di Cassano Jonio, portando all'arresto di tre individui sospettati di estorsione aggravata da modalità e finalità mafiose. L'azione è stata eseguita dalla Polizia di Stato, con la Squadra Mobile della Questura di Cosenza in collaborazione con la Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di Castrovillari, sotto la direzione della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Catanzaro.

L'ordinanza cautelare, emessa dal Gip presso il Tribunale di Catanzaro su richiesta della DDA, è il risultato di un'articolata attività investigativa condotta con metodi tecnici avanzati, servizi sul territorio e verifiche dirette. Fondamentale nel corso delle indagini è stato il contributo delle vittime, che hanno avuto il coraggio di denunciare i propri aguzzini.

Gli arrestati, attualmente soggetti a custodia cautelare in carcere, sono accusati di aver realizzato numerosi episodi estorsivi nei confronti di commercianti e imprenditori locali. L'attività investigativa si trova ora nella fase preliminare, con l'obiettivo di rafforzare il quadro probatorio a carico degli indagati.

L'operazione di stamani conferma da un lato l'attenzione che la Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro continua a tenere alta nel territorio della Sibaritide, uno dei contesti più caldi per la criminalità in Calabria; dall'altra l'impegno da parte dell'autorità giudiziaria a contrastare il fenomeno mafioso e a sostenere le vittime nella ricerca di giustizia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.