12 ore fa:La cronaca nera conquista le prime pagine, tra maxi sequestri di sardella e incidenti mortali
14 ore fa:"Caso Scutellà" si terrà il 29 marzo la grande manifestazione calabrese del M5s
13 ore fa:L'inclusione è possibile se si lavora "Tuttinsieme". Presentata a Co-Ro la nuova Associazione di volontariato
15 ore fa:Lunetta di Sibari, Mazza (CMG): «Si è passati da un progetto di visione (bretella di Thurio) a una visione distorta»
20 ore fa:Gli studenti di Grafica e Comunicazione del "Palma Falcone Borsellino" in visita alla sede Rai di Cosenza
18 ore fa:Castrovillari pronta per il Pollicino Book Festival 2025: ecco il programma
16 ore fa:Cultura popolare e memoria, il proverbio: una forma letteraria che nel tempo è divenuto lessico corrente
11 ore fa:Paludi, assolti il sindaco e il dirigente comunale accusati di inquinamento ambientale
17 ore fa:Commissariato di Polizia di Castrovillari, Fratelli d'Italia chiede il potenziamento dell'organico
19 ore fa:Elezioni Presidenziali Romania 2025, sarà allestito un seggio anche a Corigliano-Rossano

Estorsione aggravata, operazione dell'Antimafia a Cassano Jonio | VIDEO

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Alle prime luci dell'alba di oggi, un'importante operazione antimafia ha interessato il territorio del comune di Cassano Jonio, portando all'arresto di tre individui sospettati di estorsione aggravata da modalità e finalità mafiose. L'azione è stata eseguita dalla Polizia di Stato, con la Squadra Mobile della Questura di Cosenza in collaborazione con la Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di Castrovillari, sotto la direzione della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Catanzaro.

L'ordinanza cautelare, emessa dal Gip presso il Tribunale di Catanzaro su richiesta della DDA, è il risultato di un'articolata attività investigativa condotta con metodi tecnici avanzati, servizi sul territorio e verifiche dirette. Fondamentale nel corso delle indagini è stato il contributo delle vittime, che hanno avuto il coraggio di denunciare i propri aguzzini.

Gli arrestati, attualmente soggetti a custodia cautelare in carcere, sono accusati di aver realizzato numerosi episodi estorsivi nei confronti di commercianti e imprenditori locali. L'attività investigativa si trova ora nella fase preliminare, con l'obiettivo di rafforzare il quadro probatorio a carico degli indagati.

L'operazione di stamani conferma da un lato l'attenzione che la Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro continua a tenere alta nel territorio della Sibaritide, uno dei contesti più caldi per la criminalità in Calabria; dall'altra l'impegno da parte dell'autorità giudiziaria a contrastare il fenomeno mafioso e a sostenere le vittime nella ricerca di giustizia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.