29 minuti fa:Premio La Pira a mons. Carlassare, a Cassano il ricordo di Lilli Funaro
12 ore fa:Festival della Legalità, a scuola arriva Fenrir: il cane antiveleno dei Carabinieri Forestali
9 minuti fa:Agricoltura e innovazione, la svolta parte dalla Sibaritide: esperti, istituzioni e giovani a confronto
49 minuti fa:Eventi sportivi 2026, dalla Regione Calabria contributi fino a 100mila euro: ecco chi può fare domanda
11 ore fa:Saracena, nuovo comandante ai Carabinieri Forestali: torna un presidio strategico per il Pollino
1 ora fa:Amendolara lancia “Impronte d’Autore”: studenti alla scoperta del maestro Antonio Sassone
2 ore fa:Rende, celebrazione Istituto Risorgimento: Cariati partecipa e rilancia su cultura e identità
2 ore fa:Consorzi di bonifica, Scutellà attacca la proposta di legge: «Rischi di illegittimità e TFR non pagati»
1 ora fa:“Un Passo in Più”, D’Elia: misura fondamentale per sostenere le donne oncologiche
1 ora fa:Enoturismo, il rilancio della Calabria con Europe Direct Sibaritide: protagonisti vino, giovani e imprese

Autostrada A2 sorvegliata h24 grazie alla collaborazione tra Anas e Polizia Stradale

1 minuti di lettura

COSENZA - Grazie alla sinergia  tra Anas e la Polizia Stradale è stato possibile, negli ultimi giorni, sventare due furti di gasolio lungo i tratti autostradali nelle province di Cosenza, Potenza e Salerno. 
 
Nella giornata di domenica 9 febbraio, la sala operativa Anas di Cosenza ha rilevato alcune attività anomale in prossimità dei macchinari in un'area di cantiere nella zona di Frascineto. Prontamente sono state avviate tutte le procedure previste con il  Comando Regionale della Polizia Stradale della Calabria, che in forza lungo A2, sono intervenuti in pochi istanti, bloccando le vie di fuga dei malviventi, ed assicurandoli alla giustizia.
 
Il secondo intervento che si è verificato nella mattinata di ieri martedì 14 febbraio,  ha riguardato un tentativo di furto di gasolio dai macchinari presenti all'interno della galleria 'Casalbuno' tra gli svincoli di Padula Buonabitacolo e Lauria.

Il corretto funzionamento del sistema di videosorveglianza ha rilevato movimenti sospetti presso la cabina elettrica della galleria dove, nell'immediato le squadre Anas  hanno identificato il veicolo coinvolto pemettendo l'intervento della Polizia Stradale. I responsabili del tentato furto sono stati identificati e denunciati all'autorità giudiziaria.

La costante attività di sorveglianza operata dal personale Anas anche attraverso le oltre 1000 telecamere presenti lungo l’Autostrada A2 del Mediterraneo e la prontezza d’intervento degli agenti di polizia stradale, hanno permesso di prevenire danni e disservizi che il furto avrebbe potuto causare, confermando l’azione di presidio volto a garantire il severo contrasto ad ogni comportamento illecito, con particolare riferimento a furti, danneggiamenti, abbandono rifiuti e infrazioni al codice della strada.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.