17 ore fa:Nasce il Premio Clementina: premiati Antonio Fuoco e Ferruccio Cerasaro
1 ora fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
16 ore fa:Corigliano Calcio fermato sull’1-1 dall’Academy Montalto: pari beffardo nel finale
10 minuti fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
2 ore fa:Winter Tales, quando la scuola fa rete: un palco, molte voci, un’unica visione
3 ore fa:Laino Borgo porta il fagiolo poverello bianco e l'Aglio bianco alla "Sol and the city Sud"
40 minuti fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
16 ore fa:Quando il Natale spegne i telefoni e accende i cuori: a Co-Ro un abbraccio tra generazioni
15 ore fa:I liberali di Corigliano-Rossano provano a riorganizzarsi per farsi trovare pronti: nasce Convivium
15 ore fa:“Una culla, una speranza”: il Kiwanis Club Corigliano Rossano Ippodamo da Mileto al fianco dei bambini del mondo

Crolla nella notte un vecchio stabile nel centro storico di Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Un crollo ha interessato un'abitazione disabitata nel cuore del centro storico di Rossano, in via Cairoli, nella zona antica della città alta. L'evento, avvenuto intorno alle 4:45 di questa mattina, ha mobilitato i Vigili del Fuoco del distaccamento di Corigliano-Rossano, allertati dai residenti di un'abitazione adiacente preoccupati per la possibile compromissione della stabilità della loro casa.

Le cause del crollo sembrano essere riconducibili allo stato di vetustà dell'immobile, ormai un vecchio rudere posto su due livelli. Le operazioni di verifica e messa in sicurezza si sono svolte in condizioni difficili a causa anche della pioggia battente. I Vigili del Fuoco, dopo aver acceduto al rudere per valutarne le condizioni di stabilità – in un'area antica e impervia – hanno riscontrato la presenza di amianto.

A seguito di questa scoperta, è stato richiesto l'intervento della pattuglia ambientale della Polizia Locale per le necessarie verifiche e per avviare le procedure di bonifica dell'area, un passaggio fondamentale per garantire la sicurezza dei cittadini. Si sta valutando ora le misure da adottare per la completa messa in sicurezza dell'area e per prevenire futuri eventi simili. Le indagini per accertare le cause precise del crollo sono ancora in corso.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.