15 ore fa:Sibari-Catanzaro, stop fake-news: «L'opera procede celermente»
2 ore fa:Il Consiglio Comunale di Cassano Jonio ha approvato a maggioranza il bilancio di previsione 2024-2026
1 ora fa:Il circolo del Pd di Co-Ro avvia il tesseramento 2024
14 ore fa:In Calabria un ciclo di seminari per parlare di certificazione della parità di genere per le imprese
10 minuti fa:Falso Ideologico, condannato il Segretario Lo Moro e diversi agenti della PM
15 ore fa:#SalviamoGliAlberidipiazzaNassyria: il WWF Co-Ro lancia la campagna per difendere gli arbusti marini
2 ore fa:Calabrie Prospettive Creative, parte il tour culturale promosso da Riagita
55 minuti fa:Piccoli comuni e strategie comunitarie: missione a Bruxelles per il sindaco Caloveto
14 ore fa:Mercatini di Natale, Crosia è pronta ad inaugurare il periodo natalizio
1 ora fa:Coldiretti e Unaprol chiedono un Registro Telematico Unico per difendere l'olio EVO

Crolla nella notte un vecchio stabile nel centro storico di Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Un crollo ha interessato un'abitazione disabitata nel cuore del centro storico di Rossano, in via Cairoli, nella zona antica della città alta. L'evento, avvenuto intorno alle 4:45 di questa mattina, ha mobilitato i Vigili del Fuoco del distaccamento di Corigliano-Rossano, allertati dai residenti di un'abitazione adiacente preoccupati per la possibile compromissione della stabilità della loro casa.

Le cause del crollo sembrano essere riconducibili allo stato di vetustà dell'immobile, ormai un vecchio rudere posto su due livelli. Le operazioni di verifica e messa in sicurezza si sono svolte in condizioni difficili a causa anche della pioggia battente. I Vigili del Fuoco, dopo aver acceduto al rudere per valutarne le condizioni di stabilità – in un'area antica e impervia – hanno riscontrato la presenza di amianto.

A seguito di questa scoperta, è stato richiesto l'intervento della pattuglia ambientale della Polizia Locale per le necessarie verifiche e per avviare le procedure di bonifica dell'area, un passaggio fondamentale per garantire la sicurezza dei cittadini. Si sta valutando ora le misure da adottare per la completa messa in sicurezza dell'area e per prevenire futuri eventi simili. Le indagini per accertare le cause precise del crollo sono ancora in corso.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.