3 ore fa:Scontro auto-moto sulla SS106: un ferito grave trasferito a Cosenza
3 ore fa:Referendum su lavoro e cittadinanza, Stasi sposa la causa della Cgil: «Il precariato è un disagio profondo»
1 ora fa:Crosia, al via la terza stagione concertistica “Euphonia music festival"
2 ore fa:Prospettive occupazionali nel settore turistico, la Filcam Cgil Calabria incontra gli studenti dell'Unical
1 ora fa:Sport e solidarietà, Corigliano-Rossano ospiterà la terza tappa della Run4Hope
3 ore fa:Femminicidi, una solida rete di sostegno può fare la differenza: «È tempo di agire»
11 minuti fa:Eliminazione ballottaggio per eleggere i sindaci, Scutellà (M5s): «Indecente»
4 ore fa:C'è Vita nella Letteratura? Riabitare i classici di Alessandra Mazzei fa tappa a Mirto
4 ore fa:Rischio idrogeologico, la Cisl chiede che ripartano subito i lavori sulla Sila-Mare
41 minuti fa:In scena al Teatro Paolella lo spettacolo "Il suo nome è donna Rosa"

Crolla nella notte un vecchio stabile nel centro storico di Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Un crollo ha interessato un'abitazione disabitata nel cuore del centro storico di Rossano, in via Cairoli, nella zona antica della città alta. L'evento, avvenuto intorno alle 4:45 di questa mattina, ha mobilitato i Vigili del Fuoco del distaccamento di Corigliano-Rossano, allertati dai residenti di un'abitazione adiacente preoccupati per la possibile compromissione della stabilità della loro casa.

Le cause del crollo sembrano essere riconducibili allo stato di vetustà dell'immobile, ormai un vecchio rudere posto su due livelli. Le operazioni di verifica e messa in sicurezza si sono svolte in condizioni difficili a causa anche della pioggia battente. I Vigili del Fuoco, dopo aver acceduto al rudere per valutarne le condizioni di stabilità – in un'area antica e impervia – hanno riscontrato la presenza di amianto.

A seguito di questa scoperta, è stato richiesto l'intervento della pattuglia ambientale della Polizia Locale per le necessarie verifiche e per avviare le procedure di bonifica dell'area, un passaggio fondamentale per garantire la sicurezza dei cittadini. Si sta valutando ora le misure da adottare per la completa messa in sicurezza dell'area e per prevenire futuri eventi simili. Le indagini per accertare le cause precise del crollo sono ancora in corso.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.