10 ore fa:Corigliano-Rossano, ancora niente vittoria: l’Academy Montalto passa allo “Stefano Rizzo”
6 ore fa:Corigliano torna al successo: battuta la Virtus Acri 2-1 davanti a 1.500 spettatori
16 ore fa:Fullone racconta la prigionia a Ketziot: «Trattati come materiale biologico»
11 ore fa:Ferrovia jonica, tra plinti, cantieri aperti e betoniere mobili: ecco cosa sta accadendo sulla linea
11 ore fa:La Rossanese rialza la testa: 3-1 contro la Gioiese e crisi alle spalle
17 ore fa:Risolta la vicenda del fermo pesca 2022: giustizia per la marineria di Schiavonea
15 ore fa:Addio a Damiano Costa, cuore biancazzurro di Schiavonea
14 ore fa:Caserma dei Carabinieri, dura replica della Minoranza: «È un bluff»
16 ore fa:Schiavonea, il cavalcavia sulla SS106 resta un punto critico: dopo i lavori, tornano i segni di cedimento
14 ore fa:Amendolara: nasce il servizio di telecardiologia grazie alla Pro Loco

Crolla nella notte un vecchio stabile nel centro storico di Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Un crollo ha interessato un'abitazione disabitata nel cuore del centro storico di Rossano, in via Cairoli, nella zona antica della città alta. L'evento, avvenuto intorno alle 4:45 di questa mattina, ha mobilitato i Vigili del Fuoco del distaccamento di Corigliano-Rossano, allertati dai residenti di un'abitazione adiacente preoccupati per la possibile compromissione della stabilità della loro casa.

Le cause del crollo sembrano essere riconducibili allo stato di vetustà dell'immobile, ormai un vecchio rudere posto su due livelli. Le operazioni di verifica e messa in sicurezza si sono svolte in condizioni difficili a causa anche della pioggia battente. I Vigili del Fuoco, dopo aver acceduto al rudere per valutarne le condizioni di stabilità – in un'area antica e impervia – hanno riscontrato la presenza di amianto.

A seguito di questa scoperta, è stato richiesto l'intervento della pattuglia ambientale della Polizia Locale per le necessarie verifiche e per avviare le procedure di bonifica dell'area, un passaggio fondamentale per garantire la sicurezza dei cittadini. Si sta valutando ora le misure da adottare per la completa messa in sicurezza dell'area e per prevenire futuri eventi simili. Le indagini per accertare le cause precise del crollo sono ancora in corso.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.