Crolla nella notte un vecchio stabile nel centro storico di Rossano
Il fatto è accaduto in via Cairoli, nel cuore antico della città alta. Ad allertare i soccorsi sono stati i residenti di un'abitazione adiacente. Sul posto i vigili del fuoco che hanno rinvenuto un'importante presenza di amianto
CORIGLIANO-ROSSANO – Un crollo ha interessato un'abitazione disabitata nel cuore del centro storico di Rossano, in via Cairoli, nella zona antica della città alta. L'evento, avvenuto intorno alle 4:45 di questa mattina, ha mobilitato i Vigili del Fuoco del distaccamento di Corigliano-Rossano, allertati dai residenti di un'abitazione adiacente preoccupati per la possibile compromissione della stabilità della loro casa.
Le cause del crollo sembrano essere riconducibili allo stato di vetustà dell'immobile, ormai un vecchio rudere posto su due livelli. Le operazioni di verifica e messa in sicurezza si sono svolte in condizioni difficili a causa anche della pioggia battente. I Vigili del Fuoco, dopo aver acceduto al rudere per valutarne le condizioni di stabilità – in un'area antica e impervia – hanno riscontrato la presenza di amianto.
A seguito di questa scoperta, è stato richiesto l'intervento della pattuglia ambientale della Polizia Locale per le necessarie verifiche e per avviare le procedure di bonifica dell'area, un passaggio fondamentale per garantire la sicurezza dei cittadini. Si sta valutando ora le misure da adottare per la completa messa in sicurezza dell'area e per prevenire futuri eventi simili. Le indagini per accertare le cause precise del crollo sono ancora in corso.