15 ore fa:Rapani: «L’Anac denuncia ma non agisce, serve chiarezza»
16 ore fa:Cassano, Notaristefano prende le distanze da Gianni Papasso
12 ore fa:Corigliano-Rossano: al Magnolia, il futuro si costruisce in famiglia
14 ore fa:Povertà, il sindaco di Crosia Aiello: «L'umanità strumento per fronteggiare la crisi»
12 ore fa:Bullismo e cyberbullismo: un appello alla comunità educante per un futuro senza violenza
13 ore fa:Maros in scena, dalla sezione adulti a quella dei pulcini
14 ore fa:Scarcello: «Il nuovo Ospedale della Sibaritide è senza un accesso»
11 ore fa:A Co-Ro un incontro sull'identità culturale della città “Bizantina” di Rossano
13 ore fa:Corigliano-Rossano, scende in campo il piano Su.Pr.Eme.
11 ore fa:Soldi e potere spaccano il territorio diocesano. Le parole durissime dell'arcivescovo Aloise

Tragedia di Bocchigliero, per l'Ospedale si tratterebbe di "Morte in Culla": «Non aveva febbre»

1 minuti di lettura

COSENZA - «La Neonatologia dell’Ospedale Annunziata e tutto il Dipartimento Materno-Infantile partecipano al dolore che ha colpito i genitori del piccolo di Bocchigliero, deceduto durante il tragitto per raggiungere il presidio di Cosenza». 

Inizia così la nota stampa dell'Ospedale Annunziata, giunto in risposta alla notizia data ieri della prematura e tragica scomparsa del neonato di Bocchigliero. 

«Comprendiamo il dramma che sta vivendo la famiglia, - scrivono dal nosocomio - poiché la morte di un neonato, così improvvisamente, squarcia la gioia della nascita e non dovrebbe nemmeno essere contemplata tra gli accadimenti terreni. Il bimbo, nato a termine, da un parto fisiologico, era in buona salute». 

«Gli esami di routine effettuati subito dopo la nascita e il controllo clinico effettuato al momento in cui ha eseguito lo Screening neonatale prima della dimissione, come indicato dalla Linee Guida Nazionali della Società Italiana di Neonatologia, hanno sempre fatto registrato indici e paramenti fisiologici, nella norma tali da non far pensare a nessuna patologia in atto». 
          
«Per tale motivo si potrebbe ritenere, trattarsi di quel fenomeno che non trova ancora alcuna spiegazione presso la Comunità Scientifica, che è la Sindrome della morte improvvisa del Neonato(Morte in Culla), in soggetto apparentemente sano. Al momento delle dimissioni, dopo aver ripetuto gli esami di controllo, il neonato stava bene e non aveva febbre».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.