6 ore fa:Il Nuovo Ospedale di Insiti inizia a prendere forma: «Nessun ritardo sul cronoprogramma» - VIDEO
5 ore fa:«Sì a investimenti nel porto a partire dalla BH, ma pensiamo anche al distretto ittico»
4 ore fa:Il Rotary Club di Castrovillari celebra la “Giornata mondiale della lotta alla poliomielite”
2 ore fa:Pescatori di Schiavonea: «Lo sviluppo del porto non sarà l'industria senza regole»
3 ore fa:«Baker Hughes lascia il territorio perché ha trovato una porta chiusa da parte dell'Amministrazione»
3 ore fa:I comuni dell'Alto Jonio fanno rete: a Co-Ro il Tavolo Tecnico Amministrativo
6 ore fa:Mandatoriccio, il Sindaco Grispino di complimenta con il neo presidente della Pro Loco
4 ore fa:"Navigando con le vele dei sogni" il docufilm che racconta il sogno di Giovanni Cufari
5 ore fa:Nuova provincia Sibaritide-Pollino, riunita la Commissione Temporanea: «Opportunità strategica per il territorio»
1 ora fa:Cariati, L’Alternativa c’è: «Cittadini non informati e costretti a bere acqua non potabile»

Assolto in primo grado 40enne di Co-Ro accusato di far parte di una organizzazione criminale belga

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - S.A., cittadino quarantenne di Corigliano-Rossano, risultava essere gravemente sospettato di partecipazione alle attività di un'organizzazione criminale operante in varie aree inter-territoriali e di violazione della legge sugli stupefacenti.

Per tali motivi era stato dapprima destinatario di mandato d'arresto europeo emesso dalla direzione generale degli Affari internazionali del Ministero della Giustizia su richiesta dell'autorità giudiziaria belga per il reato d'associazione finalizzato al traffico di sostanze stupefacenti e, quindi, destinatario di un ordine di estradizione internazionale – provvedimento di poi revocato dalla Chambre de Mises en Accusation - e ancora sottoposto a quella che è stata ritenuta la più importante indagine per traffico di stupefacenti e associazione criminale nella storia del Belgio.

Si trattava di un'indagine con indagati che, secondo i pubblici ministeri belgi, avrebbero messo in piedi una multinazionale della droga con una "struttura e una gerarchia" tra i vari gruppi criminali coinvolti e chiari legami commerciali illegali. 

Celebratosi il processo il concittadino S.A. è risultato in primo grado estraneo da tutte le accuse.

Lo stesso, difeso dagli avvocati Ettore Zagarese e Yannick Vlaemyn, da subito aveva professato la sua innocenza, anche con una serie di riscontri documentali, prove vagliate positivamente dal Tribunale belga che di conseguenza ne ha dichiarato l'innocenza. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.