4 ore fa:Operazione antidroga a Rossano: il Nuovo Sindacato Carabinieri elogia il Luogotenente Merlo e chiede il "Gruppo" per Corigliano-Rossano
2 ore fa:Morì per salvare un bambino nel Garda: Bosco chiede una strada per Sorin
5 ore fa:A Cariati un bando inclusivo per i ragazzi con disabilità
3 ore fa:Cassano attiva il Pronto intervento sociale: assistenza 24 ore su 24 nelle emergenze
4 ore fa:Tribunale di Rossano, la Cgil incalza il Governo: «È l’ora della verità, basta chiacchiere»
4 ore fa:Auto elettriche, nord-est calabrese quasi senza rete: colonnine pubbliche solo in 19 comuni su 58 | ELENCO
3 ore fa:San Lorenzo Bellizzi affida i beni comuni alla comunità: approvato il Regolamento per l’Amministrazione Condivisa
5 ore fa:Il 29 agosto al via a Firmo la prima edizione di Agri Firmo 2026
3 ore fa:Legittima difesa, Futuro Nazionale porta la raccolta firme sui lungomari di Corigliano-Rossano
2 ore fa:«Se sapessimo chi siamo, impazziremmo di gioia»: Insardà rilancia da Sybaris la Calabria dei MID

Vandali in azione a Longobucco: tagliato il vigneto dell'assessore Greco

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - La comunità di Bruno si stringe attorno all'assessore Serafino Greco, il cui vigneto di famiglia, situato nella località "Scale", è stato brutalmente danneggiato. Questo atto vandalico non solo colpisce l'amministratore, ma getta nello sconforto l'intera famiglia Greco, in particolare il padre Domenico, che da anni coltiva la terra con dedizione e impegno.

Il gruppo consiliare di maggioranza ha espresso «profonda e sincera solidarietà all’assessore». La dichiarazione continua condannando questo «gesto tipicamente mafioso», auspicando che le autorità competenti «possano individuare i responsabili e portarli davanti all'autorità giudiziaria per la giusta pena che meritano».

Anche la consigliera regionale Pasqualina Straface ha manifestato il suo supporto, sottolineando: «Esprimiamo solidarietà e vicinanza all’assessore Serafino Greco per il vile gesto che ha visto amaro destinatario il vigneto di famiglia; danno sul quale ci auguriamo che le autorità competenti facciano presto piena luce per individuare eventuali responsabili». La Straface ha aggiunto che«la notizia mortifica ed avvilisce ancora di più perché ad essere colpiti sono insieme un amministratore e suo padre, un artigiano della terra che da sempre coltiva con amore, sacrificio e lavoro quel fazzoletto di terra».

L'atto vile ha colpito nel cuore una famiglia e una comunità che si sono sempre impegnate nel rispettare e valorizzare la propria terra. Ora, l’intero paese di Longobucco attende che giustizia sia fatta, affinché il rispettato Domenico Greco possa tornare a prendersi cura del suo vigneto con la stessa dedizione di sempre.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.