9 ore fa:Corigliano-Rossano guarda sotto il mare: a Fossa il Blue Hole italiano può diventare un polo dell’apnea
7 ore fa:Castrovillari, Comune e Fondazione antiusura insieme: un argine a debiti e fragilità economiche
9 ore fa:Sila Greca, il fuoco si allarga: nuovi fronti tra Longobucco, Macrocioli e Campana. Tornano i Canadair
6 ore fa:TaranTarsia diventa maggiorenne e invade il borgo: tre giorni tra radici, diritti e musiche dal mondo
8 ore fa:Morti sul lavoro, l’allarme UIL: «In Calabria più di una vittima ogni 15 giorni. E la prevenzione resta ferma»
9 ore fa:Rossano-Cariati, parte il cammino verso la Visita Pastorale: «Una Chiesa di volti, relazioni e storie»
8 ore fa:Castrovillari, bagni pubblici nel mirino dei vandali. Civicamente: «Così non si può andare avanti»
7 ore fa:Acqua agli agricoltori, il Consorzio rompe il silenzio: «Due pompe ko». Ora arrivano lavori e nuova pompa
10 ore fa:Trebisacce accende la Notte Bianca: folklore dal mondo, Zoo di 105 e concerto all’alba
11 ore fa:Il fuoco arriva davanti a Longobucco: brucia il cuore della Sila Greca, Canadair in azione

Vandali in azione a Longobucco: tagliato il vigneto dell'assessore Greco

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - La comunità di Bruno si stringe attorno all'assessore Serafino Greco, il cui vigneto di famiglia, situato nella località "Scale", è stato brutalmente danneggiato. Questo atto vandalico non solo colpisce l'amministratore, ma getta nello sconforto l'intera famiglia Greco, in particolare il padre Domenico, che da anni coltiva la terra con dedizione e impegno.

Il gruppo consiliare di maggioranza ha espresso «profonda e sincera solidarietà all’assessore». La dichiarazione continua condannando questo «gesto tipicamente mafioso», auspicando che le autorità competenti «possano individuare i responsabili e portarli davanti all'autorità giudiziaria per la giusta pena che meritano».

Anche la consigliera regionale Pasqualina Straface ha manifestato il suo supporto, sottolineando: «Esprimiamo solidarietà e vicinanza all’assessore Serafino Greco per il vile gesto che ha visto amaro destinatario il vigneto di famiglia; danno sul quale ci auguriamo che le autorità competenti facciano presto piena luce per individuare eventuali responsabili». La Straface ha aggiunto che«la notizia mortifica ed avvilisce ancora di più perché ad essere colpiti sono insieme un amministratore e suo padre, un artigiano della terra che da sempre coltiva con amore, sacrificio e lavoro quel fazzoletto di terra».

L'atto vile ha colpito nel cuore una famiglia e una comunità che si sono sempre impegnate nel rispettare e valorizzare la propria terra. Ora, l’intero paese di Longobucco attende che giustizia sia fatta, affinché il rispettato Domenico Greco possa tornare a prendersi cura del suo vigneto con la stessa dedizione di sempre.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.