9 ore fa:BPCO, informazione e prevenzione: partecipato incontro al Circolo Culturale Rossanese
11 ore fa:DIARI DI STORIA - Sibari-Crotone, la vera battaglia tra Hylias e Traente: il mistero del Fiumenicà
11 ore fa:Francavilla Marittima, Bonifacio Mauro si candida a sindaco: «Scelta nata dall’amore per il paese»
12 ore fa:Caloveto ora vola in rete: il 5G è attivo
10 ore fa:Ripristino del Lungomare di Crosia, l'Amministrazione rassicura: «Garantita la stagione estiva 2026»
12 ore fa:Festa di fine Ramadan al Centro Proxy di Lauropoli: donne protagoniste e integrazione sociale
10 ore fa:Caos totale allo spoke di Corigliano-Rossano: trasferimenti di reparti ordinati e revocati in poche ore
13 ore fa:Radiologia, spiraglio per Cassano: in arrivo nuove assunzioni all’Asp di Cosenza
9 ore fa:Schiavonea, ruba al supermercato e aggredisce agenti di Polizia: arresto e decreto di espulsione
11 ore fa:Credito, Giovani Impresa Coldiretti: servono regole più flessibili per sostenere il ricambio generazionale in agricoltura

Vandali in azione a Longobucco: tagliato il vigneto dell'assessore Greco

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - La comunità di Bruno si stringe attorno all'assessore Serafino Greco, il cui vigneto di famiglia, situato nella località "Scale", è stato brutalmente danneggiato. Questo atto vandalico non solo colpisce l'amministratore, ma getta nello sconforto l'intera famiglia Greco, in particolare il padre Domenico, che da anni coltiva la terra con dedizione e impegno.

Il gruppo consiliare di maggioranza ha espresso «profonda e sincera solidarietà all’assessore». La dichiarazione continua condannando questo «gesto tipicamente mafioso», auspicando che le autorità competenti «possano individuare i responsabili e portarli davanti all'autorità giudiziaria per la giusta pena che meritano».

Anche la consigliera regionale Pasqualina Straface ha manifestato il suo supporto, sottolineando: «Esprimiamo solidarietà e vicinanza all’assessore Serafino Greco per il vile gesto che ha visto amaro destinatario il vigneto di famiglia; danno sul quale ci auguriamo che le autorità competenti facciano presto piena luce per individuare eventuali responsabili». La Straface ha aggiunto che«la notizia mortifica ed avvilisce ancora di più perché ad essere colpiti sono insieme un amministratore e suo padre, un artigiano della terra che da sempre coltiva con amore, sacrificio e lavoro quel fazzoletto di terra».

L'atto vile ha colpito nel cuore una famiglia e una comunità che si sono sempre impegnate nel rispettare e valorizzare la propria terra. Ora, l’intero paese di Longobucco attende che giustizia sia fatta, affinché il rispettato Domenico Greco possa tornare a prendersi cura del suo vigneto con la stessa dedizione di sempre.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.