4 ore fa:Successo a Rossano per la seconda edizione del Festival della Pizza e dello Street-Food
3 ore fa:Influencer del cosentino guadagna più di 200mila euro ma non li dichiara al fisco
7 minuti fa:Ex Lpu e Lsu calabresi sul piede di guerra, scenderanno in piazza per rivendicare i loro diritti
2 ore fa:Bocchigliero, la proposta: commissioni amministrative e defiscalizzazione per salvare le aree interne
3 ore fa:Le frazioni di Cassano Jonio senza medici di base: cresce l’emergenza sanitaria
37 minuti fa:Mandatoriccio accoglierà il nuovo parroco don Pompeo Tedesco
4 ore fa:Corigliano-Rossano torna tra gli ulivi per “coltivare la pace”
2 ore fa:Atti vandalici agli uffici comunali, Madeo: «Un danno per la comunità»
1 ora fa:Anas, completate con successo le prove di carico sul viadotto "Salso" lungo l'A2
1 ora fa:Vaccarizzo Albanese, pubblicato il nuovo bando del Fondo Comuni Marginali

Brucia l'alto Jonio: incendi a Iti, Piana Caruso e Sibari

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Le fiamme stanno devastando la macchia mediterranea in località Iti (contrada di Corigliano-Rossano), lungo la Provinciale 191 che arriva a Paludi, in area Corno Cherubini. L'incendio è davvero di grandi proporzioni e i Vigili del Fuoco stanno lavorando senza sosta. 

Ma non è l'unico incendio che si registra in queste ore. In questo momento, infatti, è operativo anche un Canadair CL-415 dei Vigili del Fuoco che sta operando sull'incendio di Piana Caruso (sempre nel comune di Corigliano-Rossano). 

La situazione è particolarmente critica nell’alto Jonio, dove nei giorni scorsi le fiamme hanno colpito anche le zone dei comuni di Roseto, Villapiana e Corigliano-Rossano e dove un incendio ha devastato un'area nei pressi del cimitero situato nell'area urbana di Rossano. 

I Vigili del Fuoco stanno avendo giornate di lavoro intenso e stanno facendo tutto il possibile per salvaguardare le aree colpite. 

Tra queste c’è, in queste ore, anche il Parco Archeologico di Sibari, sito di grande valore storico e culturale, che è minacciato dalle fiamme che si stanno avvicinando pericolosamente anche all'area archeologica. Sul posto, per evitare che questo accada, sono accorsi: Calabria Verde, la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco.

La Regione Calabria, inoltre, ha riattivato il servizio di controllo aereo mediante droni per far fronte a questa emergenza. Un sistema di sorveglianza che consente di monitorare in tempo reale l’evoluzione degli incendi per poter intervenire prontamente limitando i danni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.