Brucia l'alto Jonio: incendi a Iti, Piana Caruso e Sibari
Minacciato dalle fiamme anche il Parco Archeologico di Sibari, sito di grande valore storico e culturale. Sul posto Calabria Verde, la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco
CORIGLIANO-ROSSANO - Le fiamme stanno devastando la macchia mediterranea in località Iti (contrada di Corigliano-Rossano), lungo la Provinciale 191 che arriva a Paludi, in area Corno Cherubini. L'incendio è davvero di grandi proporzioni e i Vigili del Fuoco stanno lavorando senza sosta.
Ma non è l'unico incendio che si registra in queste ore. In questo momento, infatti, è operativo anche un Canadair CL-415 dei Vigili del Fuoco che sta operando sull'incendio di Piana Caruso (sempre nel comune di Corigliano-Rossano).
La situazione è particolarmente critica nell’alto Jonio, dove nei giorni scorsi le fiamme hanno colpito anche le zone dei comuni di Roseto, Villapiana e Corigliano-Rossano e dove un incendio ha devastato un'area nei pressi del cimitero situato nell'area urbana di Rossano.
I Vigili del Fuoco stanno avendo giornate di lavoro intenso e stanno facendo tutto il possibile per salvaguardare le aree colpite.
Tra queste c’è, in queste ore, anche il Parco Archeologico di Sibari, sito di grande valore storico e culturale, che è minacciato dalle fiamme che si stanno avvicinando pericolosamente anche all'area archeologica. Sul posto, per evitare che questo accada, sono accorsi: Calabria Verde, la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco.
La Regione Calabria, inoltre, ha riattivato il servizio di controllo aereo mediante droni per far fronte a questa emergenza. Un sistema di sorveglianza che consente di monitorare in tempo reale l’evoluzione degli incendi per poter intervenire prontamente limitando i danni.